Regolamento Corsi dell'Accademia di Tara

Aggiornamento 2024

1 – LA FORMAZIONE ULISSE: PRESENTAZIONE

I Percorsi di Formazione dell’Accademia di Tara, denominati Formazione Ulisse, sono Percorso Formativo in grado di preparare adeguatamente chi abbia interesse ad inserirsi nel mondo delle Professioni Olistiche e delle Relazioni di Aiuto ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi – dotate di attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della Legge. 4/2013).

2 – DENOMINAZIONE DEL CORSO
Formazione Ulisse

3 – DURATA E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO
La Formazione Ulisse ha durata minimo triennale e può essere fruibile:

  • in presenza
  • in modalità ibrida online/presenza

4 – LOCATION

  • I Moduli in presenza dei Corsi della Formazione Ulisse si svolgono presso la Sede dell’Accademia di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn) o in Sedi convenzionate con l’Accademia.

  • I Moduli online si sviluppano in modalità FAD (videoregistrazioni) e in modalità streaming nell’Aula virtuale Zoom dell’Accademia di Tara.

5 – DESTINATARI

  • Persone interessate all’acquisizione dei requisiti necessari allo svolgimento di una Professione autonoma nell’ambito delle relazioni di aiuto;
  • Professionisti che desiderino ampliare e l’integrare le loro competenze comunicative e relazionali: Operatori Olistici, Infermieri, Insegnanti, Educatori, Assistenti sociali, Operatori d’assistenza e altre Figure professionali;
  • Persone interessate alla Crescita personale: allo sviluppo Consapevolezza, della Coscienza e dei valori umani.

6 – ATTESTAZIONI E QUALIFICHE PROFESSIONALI OTTENIBILI CON LA FORMAZIONE ULISSE

In base alla vocazione individuale del partecipante, alle sue eventuali esperienze e formazioni pregresse, alle modalità di svolgimento del tirocinio e ai risultati ottenuti nell’esame finale interno, potranno essere rilasciate le seguenti Qualifiche e Attestazioni Professionali:

  • Diploma di Counselor Relazionale

  • Diploma di Professionista Olistico 
    con indirizzo di
  • Holistic Counselor
  • Life Coach

Per coloro che abbiano partecipato solo a una parte del Corso o non abbiano desiderato sostenere l’esame finale, sarà rilasciato un:

  • Attestato di Partecipazione alla Formazione Ulisse

Questo Attestato verrà rilasciato su richiesta del corsista e conterrà l’indicazione delle materie e delle ore di Formazione effettivamente seguite durante il Corso. Questo Attestato non rappresenta qualifica professionale, ma può arricchire curriculum personale e rappresenta un significativo contributo allo sviluppo personale e professionale del/la partecipante, costituendo un valore aggiunto al proprio curriculum vitae.

7 – RICONOSCIMENTI E E CERTIFICAZIONI DEI CORSI DELLA FORMAZIONE ULISSE

I Corsi di Formazione Ulisse godono di importanti certificazioni e riconoscimenti, a conferma della loro qualità ed efficacia.
Questi riconoscimenti dimostrano l’impegno dell’Accademia di Tara nel fornire una formazione adeguata ad intraprendere una Professione nel settore della Relazione di Aiuto in ottemperanza alla legge 4/2013.
La Formazione Ulisse è un Percorso Professionale che offre la possibilità di ottenere Diplomi supportati da diverse certificazioni e riconoscimenti:

  • Il Corso triennale erogato in presenza per Diploma di Counselor Relazionale è riconosciuto da AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria, presente nell’elenco del MIMIt ex MISE – autorizzata a rilasciare l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.)
  • Il Corso triennale erogato in presenza per Professionista Olistico negli indirizzi di Holistic Counselor e Life Coach è Riconosciuto da Aipo (Associazione Professionale di Categoria, presente nell’elenco del MIMIt ex MISE – autorizzata a rilasciare l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.)
  • Abbiamo desiderato aggiungere (al di là dei riconoscimenti di Associazioni Professionali di Categoria come richiesto dalla legge 4/2013) la Certificazione di FAC Certifica: Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano.
    La Certificazione FAC fornisce una chiara evidenza di come la Formazione Ulisse prepari adeguatamente i corsisti ad entrare nel mondo professionale, poiché attesta l’efficacia del Corso nel trasmettere, verificare e mantenere aggiornate le conoscenze, abilità e competenze essenziali per la professione.

8 – CRITERI DI AMMISSIONE ALLA FORMAZIONE ULISSE
Per l’ammissione ai CorsI della Formazione si richiede che la Persona:

  • abbia compiuto i 23 anni;
  • possieda buona capacità di utilizzo del computer: nozioni base di internet, mail, Word, WhatsApp, Zoom;
  • per il Corso di Formazione ibrida online/presenza si richiede la dotazione di un computer e di una buona linea Internet.

Ammissioni temporanee – Il Cliente di gruppo
Potranno essere inserite nel gruppo, per un numero limitato di volte volte, Persone che siano interessate a sviluppare un proprio specifico tema usufruendo delle competenze dei corsisti, ovviamente supervisionati in tempo reale, dal Formatore.

La ammissione di un “Cliente di gruppo” è subordinata all’approvazione della Direzione Didattica.

La funzione, ai fini formativi, di Persone che frequentino saltuariamente è importante per permettere al Corsista di fare esperienza di relazione in un ambiente sicuro e protetto e sperimentare il concetto di responsabilità verso il Cliente.

9 – ISCRIZIONE
La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso sono ammessi al massimo 12/14 corsisti per classe

L’iscrizione e l’inserimento nel Corso è possibile, qualora vi siano dei posti vacanti, in più periodi durante l’anno accademico.

Nel caso di mancanza di posti liberi sarà possibile provvedere a una pre-iscrizione che garantirà l’accesso alla Formazione Ulisse in occasione della prima uscita di un Corsista.


Durante il colloquio conoscitivo e motivazionale e durante un primo incontro in gruppo (obbligatorio) sarà valutata l’attitudine dell’aspirante Corsista a frequentare la Formazione, che richiede come presupposti fondamentali, il desiderio di mettersi in discussione e la capacità di reggere lo stress derivante dal conciliare il percorso di Crescita Personale con le esigenze Formative.


La Domanda d’iscrizione deve essere compilata dall’apposito Form e prevede la consapevole presa visione di tutti i Programmi e le Condizioni di Partecipazione riguardanti il Corso della Formazione Ulisse in oggetto presenti sul sito www.accademiaditara.it
Dopo che la Direzione Didattica abbia accettato la domanda di iscrizione, la stessa avrà validità per la durata dell’intero percorso formativo a meno che il corsista non richieda esplicitamente di annullarla o che, per motivi gravi e straordinari, la Direzione Didattica decida di escludere il corsista dalla Formazione.

10 – MONTE ORE DI FORMAZIONE

La Formazione Ulisse è strutturata in Moduli per un totale complessivo di 1050 ore di Formazione da svolgersi in un arco di tempo minimo di tre anni.

  • 450 ore Formazione teorico/esperienziale in gruppo (di cui 72 ore di supervisione didattica);
  • 275 ore di Percorso di Crescita Personale in gruppo;
  • 25 ore Formazione personale individuale;
  • 300 ore Tirocinio supervisionato.

Per l’Indirizzo Counselor Relazionale vedi anche regolamento R01 Assocounseling – https://www.assocounseling.it/docs/regolamenti/R01.pdf)

Per ogni anno accademico (gennaio – dicembre) sono previsti:

Moduli della Formazione in presenza

  • 11 Moduli di Formazione teorico/esperienziale dal sabato pomeriggio alla domenica sera una volta al mese (165 ore di formazione)
  • 1 Modulo di Formazione teorico/esperienziale intensivo in agosto da giovedì a domenica sera (40 ore di formazione)
  •  1 Modulo di Formazione teorico/esperienziale a dicembre di un solo giorno (8 ore di formazione)
  •  15 Moduli in Modalità FAD – Formazione a distanza tramite file video registrati (30 ore di formazione)

Moduli della Formazione in modalità ibrida online/presenza

  • 11 Moduli in Modalità FAD – Formazione a distanza tramite file video registrati (120 ore di formazione)
  • 22 Moduli di Formazione teorico/esperienziale in streaming di 3,5 ore cadauno (77 ore di formazione)
  • 1 Modulo di Formazione teorico/esperienziale in presenza intensivo di 5 giorni presso sede Accademia di Tara (45 ore di formazione)

Nel triennio:

  • Formazione personale individuale nel triennio (25 ore di formazione)
  • Tirocinio Supervisionato (300 ore)

La Formazione personale individuale
Nel Programma Didattico sono previste un minimo di 25 ore Formazione Personale Individuale che possono svolgersi sia in presenza che in streaming.
Detti Incontri saranno tenuti dai Direttori Didattici dell’Accademia o da loro Delegati.
Gli Incontri Individuali si svolgono in una cornice che rimane comunque formativa e didattica e non sono quindi sostituibili con altri percorsi di crescita personale.
Queste Sessioni rivestono una grande importanza nella Formazione sono indispensabili per:

  • sostenere lo sviluppo di processi e temi personali non risolti nel gruppo: talvolta alcuni temi personali non possono essere totalmente affrontati nel gruppo, sia per motivi di riservatezza, sia perché rallenterebbero troppo il processo formativo in atto. In questi casi il corsista potrà richiedere un appuntamento individuale;
  • ricevere informazioni e feedback in merito all’andamento della propria Formazione;
  • sviluppare progetti di Tirocinio – Supervisionare e monitorizzare lo svolgimento.

Consigliata una Sessione individuale ogni2/3 mesi.

Avvio alla Professione

E’ prevista, ma non obbligatoria, la frequentazione di un quarto anno di approfondimento importante per l’avvio e il consolidamento della Professione.
Detto quarto anno permette al Corsista di ampliare la propria Formazione sperimentandosi nella conduzione di lavori di gruppo, di ricevere supervisione per i casi che inizia a trattare, di avere la collaborazione di Docenti e Tutor dell’Accademia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere e promuovere attività ed eventi.

Assenze
Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.

Sono comunque tollerate assenze fino ad un massimo di:

  • 1 Modulo di Formazione in Aula per ogni anno accademico nel caso di Corso erogato in modalità in presenza
  • 2 Moduli in streaming per ogni anno accademico nel caso di Corso erogato in modalità ibrida online/presenza

Al fine di garantire che nessun contenuto importante venga perso, sono a disposizione dei corsisti dispense e video-lezioni relative alle parti teoriche delle lezioni.
In questo modo, anche in caso di assenza, i corsisti possono continuare a studiare e rimanere allineati con il programma della Formazione Ulisse.
Nel caso in cui un Modulo non sia stato frequentato, è comunque richiesta la dimostrazione della conoscenza degli aspetti teorici di tale Modulo attraverso una verifica specifica.
Se nel corso del triennio le assenze superano il limite stabilito, il corsista sarà tenuto a coprire i costi dei moduli aggiuntivi necessari per completare il Percorso Formativo

Cambi di gruppo
Il partecipante che desideri spostarsi temporaneamente dal gruppo di appartenenza all’altro dovrà trovare un collega disposto a scambiare il posto con lui.
In pratica, questo implica che un membro dell’altro gruppo dovrebbe accettare di andare nel gruppo del partecipante che desidera lo spostamento.

Esperienze extra Formazione
Essendo il programma didattico molto intenso e il coinvolgimento emotivo importante, sono sconsigliate ulteriori Esperienze o Percorsi di Formazione che esulino dalla Formazione Ulisse.
Qualora il Corsista decida di frequentare un qualunque Corso, Laboratorio o Percorso di crescita 
personale o “spirituale” sia individuale che di gruppo che esuli dai programmi proposti durante la Formazione Ulisse si ritiene opportuno che condivida questa intenzione con la Direzione Didattica.
L’esperienza vissuta potrà essere, in seguito, oggetto di supervisione didattica.

Possibilità di soggiorno
L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto è consigliato di rimanere per la cena o le eventuali attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.


11 – CORSI DI APPROFONDIMENTO DIDATTICO E MASTER
I Corsi di Approfondimento Didattico sono parte integrante della Formazione Ulisse.
Durante la Formazione si sviluppano molti argomenti, quando uno di questi desti particolare interesse, i corsisti potranno richiedere un Corso di Approfondimento Didattico per sviscerare più a fondo l’argomento.
Detti Corsi sono pertanto organizzati dall’Accademia su specifica richiesta dai corsisti in formazione presso l’Accademia stessa, dagli ex allievi, e da altri Professionisti interessati.

Si possono svolgere presso la Sede dell’Accademia di Tara, in altre Sedi, oppure online nell’Aula Virtuale Zoom.

Sono Corsi tematici, facoltativi, sebbene caldamente consigliati e godono di retta calmierata in modo da personalizzare e ottimizzare la Formazione con costi davvero convenienti.
Per ogni Corso di Approfondimento verrà rilasciato Attestato di Frequenza.

Sviluppo dei Corsi di Approfondimento Didattico:

  • Modulo di Formazione On-line (2/3 ore)
  • Modulo di Formazione in aula (di mezza giornata)
  • Modulo di Formazione in aula (di una giornata)

I Master sono programmati dalla Direzione Didattica dell’Accademia e potranno accedervi corsisti, e colleghi interessati.
per il 2024 sono programmati:

  • Master in  Metodo Ihbes®
 Prima Parte: 8 Moduli in streaming
  • Master in  Metodo Ihbes®
 Seconda Parte: 3 Moduli in presenza di 2 giorni
  • Master in Ihbes® Constellations: 4 Moduli di una giornata
  • Master in preparazione e conduzione delle Meditazioni Immaginative Evolutive Ihbes® (M.i.e.I.): 4 Moduli online

Per ogni Master verrà rilasciato Attestato di partecipazione, o in alcuni casi qualifica, relativa al Master stesso.

12 – TIROCINIO
Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.

A tal scopo il Corsista è tenuto a presentare il progetto di Tirocinio (prima dello svolgimento del medesimo) attraverso l’apposito Form per essere discusso e approvato in un incontro dedicato.

Tutti i dettagli per lo svolgimento del Tirocinio sul sito www.accademiaditara.info alla voce Sviluppo del Tirocinio.

13 – VERIFICA COMPETENZE E MONITORIZZAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
E’ responsabilità del Corsista informarsi e di ricevere feedback in merito all’andamento della sua Formazione.
 Lo potrà fare in qualunque momento rivolgendosi alla Direzione Didattica o compilando il Modulo di richiesta dei Crediti Formativi ottenuti.
Sono previste, durante tutto il percorso Formativo, sessioni di bilancio di competenze che a seconda dei casi potranno prevedere anche prove scritte.

14 – PROVA FINALE DI IDONEITÀ
Premessa
I Corsi della Formazione Ulisse hanno come obiettivo, oltre al raggiungimento dei requisiti professionali richiesti, l’acquisizione di buone capacità introspettive, relazionali, di empatia e di comunicazione e prevedono che il diplomando possieda quelle qualità di integrità e coerenza fondamentali per presentarsi come Professionista.
Questa precisazione è necessaria per chiarire che per l’ottenimento del Diploma non è sufficiente completare le ore di Formazione, di Tirocinio e conoscere le Teorie in programma, ma “maturare” in un ottica Olistica e palesare comportamenti consoni.
Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare tali requisiti, mentre gli stessi sono osservabili in particolare negli ultimi periodi della Formazione.

Pertanto l’Esame interno non è da intendersi come un atto, ma come un processo che si svolge negli ultimi quattro/sei mesi del Corso durante i quali saranno proposte al corsista, sia durante gli Incontri di Formazione in gruppo, che nei colloqui individuali, prove orali e/o scritte ed esercitazioni pratiche.

Procedura di Esame interno
Esaminata la domanda di ammissione all’Esame interno, la Direzione Didattica dell’Accademia, sentito il parere del Collegio Docenti, dopo aver controllato l’effettiva presenza dei crediti formativi richiesti, darà inizio al Percorso di esame.
Sarà chiesto al Corsista di dimostrare l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze dichiarate con:

1 – prove pratiche o scritte
che si terranno durante i Moduli di Formazione in gruppo;

2 – colloqui individuali (che possono far parte delle 25 ore di Formazione personale individuale da svolgersi in presenza oppure in streaming) per verificare il Tirocinio svolto, scegliere il tema della Tesina di ricerca su un argomento Olistico/Relazionale (circa 8/12 pagine word), concordare l’indirizzo di Qualifica Professionale.
Durante questi colloqui, in base alle conoscenze, abilità e competenze acquisite si potranno stabilire eventuali modalità di completamento del Percorso di Studi.

3 – Incontro con la Commissione di Esame per:
discussione della Tesina di ricerca su un argomento Olistico/Relazionale e conferma della data di rilascio del Diploma.

Prima della data stabilita il Corsista dovrà inviare via mail alla Segreteria dell’Accademia, in versione word o pdf:

  • la Tesina di ricerca;
  • la Tesina autobiografica riguardante il cambiamento verificatosi nella vita e nell’ambiente circostante durante il periodo della Formazione Ulisse e il Progetto Professionale che si intende attuare dopo il Diploma (Massimo 3 pagine word).

Il Diploma potrà essere rilasciato anche durante l’anno, ma la consegna ufficiale dei Diplomi avverrà nell’Incontro del mese di dicembre, in occasione della chiusura dell’anno accademico.
In questa occasione sarà chiesto al Corsista di presentare la Tesina di Ricerca.

In un successivo Incontro individuale sarà consegnata la documentazione ufficiale riguardante il Corso: Diploma in originale e ritiro della documentazione per eventuale iscrizione a Ente di Certificazione e/o Associazione Professionale di Categoria. 

15 – ISCRIZIONE AD ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI CATEGORIA E/O CERTIFICAZIONE FAC DEL PROFESSIONISTA
Premesso che non vi è nessun obbligo, per esercitare come Professionista Olistico e/o Counselor di essere iscritto ad Associazione Professionale di Categoria o Certificato da Ente di Certificazione, questi riconoscimenti rappresentino un importante valore aggiunto.

  • Per ottenere l’iscrizione ad AssoCounseling o Aipo (Associazioni da cui i Corsi dell’Accademia di Tara sono riconosciuti) e anche per l’iscrizione ad altre Associazioni Professionali di Categoria si prenda visone del regolamento interno delle stesse.
  • Per ottenere la Certificazione delle Competenze dall’Ente di Certificazione FAC Certifica il Diplomato dovrà sostenere autonomamente l’esame di valutazione professionale previsto.

16 – MATERIALE DIDATTICO
Per permettere ai corsisti di iniziare il Corso in momenti diversi sono disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione.

Parte della Formazione teorica è sviluppata via FAD con file delle lezioni video registrate.
Sono inoltre individuati numerosi testi obbligatori e consigliati (vedi Bibliografia)

17 – RETTA DEI CORSI
La ratta del Corso viene comunicata personalmente al Corsista all’atto di iscrizione.
la Retta è passibile di variazioni anche in base alla presenza di pregresse esperienze Formative e in alcuni particolari casi personalizzabile in base alle esigenze del Corsista.
Sono possibili, nel triennio, piccoli aggiornamenti annuali in base ad eventuali variazioni del potere di acquisto dell’Euro.
In caso di sospensione o interruzione del Percorso di Formazione sarà contestuale l’interruzione del pagamento della Retta dal mese successivo all’interruzione stessa.

La Retta comprende i seguenti elementi:

1 – Quota di iscrizione: questa quota è dovuta al momento dell’iscrizione.

2 – Quota annuale di partecipazione alla Formazione Ulisse: questa quota è divisibile in una o più soluzioni di pagamento: tra cui 2 rate, 4 rate o 12 rate.
Può includere o meno le 25 ore di Formazione personale individuale come da accordi con corsista.
Qualora ci fosse squilibrio significativo tra lo sviluppo del percorso di Formazione e le ore di Formazione personale individuale fruite, la Direzione Didattica dell’Accademia può rivedere la Retta annuale (e di conseguenza la rata stabilita) includendo la quota dovuta per le ore di Formazione personale individuale non fruite.

Si sottolinea che in caso di frazionamento in rate, ciascuna rata deve essere pagata nei tempi stabiliti, indipendentemente dalla presenza o dall’assenza del corsista.

3 – Quota per lo svolgimento della Prova finale di idoneità: questa quota è applicabile solo se il corsista desidera attivare la Procedura di Esame interno.

La Retta comprende:
Utilizzo di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti lasciati in autogestione al Gruppo.
Navetta per spostamento da Mondovì Stazione Ferroviaria a sede Accademia di Tara Vicoforte.
Sono esclusi dalla Retta:
Il costo dell’esame ad Associazione Professionale di Categoria o Ente di Certificazione
Le retta di Corsi di Approfondimento Didattico e Master che sarà comunicata in fase di programmazione.

La fatturazione avviene in modalità elettronica.
Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi stabiliti, riv.Inps 4% e bollo di € 2.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la pagina ...

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, questo può archiviare o recuperare informazioni attraverso il tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Gestisci da qui la piattaforma di gestione dei cookie del sito.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
WhatsApp chat