La Formazione Ulisse
La Formazione Ulisse
Quando una società ha ritmi di elevata e continua trasformazione
occorrono nuove capacità relazionali, nuovi saperi, nuove competenze e sensibilità
per progettare Mondi diversi, raggiungere obiettivi gratificanti, conservare equilibrio e benessere.

La Formazione Professionale dell’Accademia di Tara, nota come Formazione Ulisse, si configura come il simbolo e l’archetipo di una ricerca incessante di nuovi orizzonti.

Attraverso i Percorsi della Formazione Ulisse, si accompagna la Persona verso il raggiungimento di uno stato di integrità e coerenza, contribuendo in modo significativo, a migliorare la qualità della vita sia a livello personale che professionale

la Formazione Ulisse si distingue per il suo approccio unico e trasformativo, che non si limita alla semplice acquisizione di conoscenze e competenze, ma mira a un cambiamento profondo e duraturo nella vita dei suoi partecipanti.

La Formazione Ulisse

Un'Esperienza Formativa centrata sulla Persona

Previous slide
Next slide

I Percorsi di Formazione offerti dall’Accademia di Tara sono di grande valore, non solo per la ricchezza dei contenuti teorici e culturali che offrono, ma soprattutto per la prospettiva Olistica che li guida.

In particolare, attribuiamo una notevole importanza alla promozione di relazioni sane attraverso l’elaborazione di esperienze di vita significative e alla sviluppo inscindibile della Coscienza individuale.
Riconosciamo e rispettiamo l’unicità di ciascun individuo, partendo dalla consapevolezza di chi si è in questo momento per scoprire e utilizzare le proprie risorse e talenti nel mondo.

La Formazione Ulisse è concepita come un “allenamento alla relazione” con se stessi e gli altri.
In presenza, questo allenamento si svolge in un luogo accogliente e immerso nella natura, che favorisce una comprensione più profonda delle sensazioni corporee, della mente e dell’anima.
Quando invece la Formazione avviene online, sfruttiamo i moderni strumenti a nostra disposizione per promuovere l’interazione tra i partecipanti.

la Formazione Ulisse Ibrida: online/presenza

Previous slide
Next slide

Abbiamo raccolto la sfida di organizzare una Formazione di notevole rilevanza: un Corso triennale a Formazione Ibrida online /presenza

Questa Formazione innovativa è stata attentamente progettata per combinare elementi sia online che in presenza, assicurando un apprendimento completo e approfondito.

Questo Corso offre la flessibilità di studiare da casa, garantendo al contempo l’opportunità di vivere l’esperienza pratica e interattiva del Percorso in presenza.

Inizio Corso settembre 2024 – Aperti i colloqui di selezione

La Location dell'Accademia

Previous slide
Next slide

L’Accademia di Tara si trova in una location eccezionale: un antico cascinale completamente ristrutturato, immerso nelle meravigliose colline Monregalesi e circondato da boschi secolari.

In questa cornice, il contatto consapevole con la natura, le piante e il torrente diventano elementi fondamentali per ristabilire l’equilibrio energetico, favorire il relax e aprire nuove prospettive sull’esistenza.

Durante i Corsi, che, con il bel tempo, si svolgono in numerose aule all’aperto, è possibile godere di momenti di completo relax: fare una passeggiata nel bosco, riposarsi su un’amaca, praticare il tiro con l’arco per migliorare la presenza, riunirsi attorno a un falò nelle serate estive e molto altro ancora…

Tutto ciò crea una sinergia tra i partecipanti che favorisce l’apprendimento, stimola l’instaurarsi di nuove amicizie e concretamente sviluppa capacità relazionali e di contatto.

Racconti ed esperienze all'Accademia

Corso triennale della Formazione Ulisse

Struttura del Corso

La Formazione Ulisse è un Corso triennale unico, completo di 1050 ore.
L’obiettivo principe di questo programma è plasmare Professionisti eclettici, capaci di utilizzare competenze trasversali, in grado di inserirsi con successo nel contesto delle Professioni di Aiuto regolate dalla Legge 4/2013.

La sua distintiva caratteristica è la meticolosa personalizzazione del Piano Didattico, unita a una pianificazione strategica, volta al conseguimento di Diplomi con Indirizzi diversificati, appositamente modellati sulle attitudini e sulle aspirazioni dei partecipanti.

Il Diploma di Counselor Relazionale è accessibile attraverso un approccio di formazione in presenza, garantendo un’esperienza immersiva e interattiva.

Il Diploma di Professionista Olistico, altra gemma del Percorso, a partire dal 2024, si apre alla modalità ibrida online/presenza, aumentando la flessibilità senza compromettere la qualità dell’apprendimento e offre due coinvolgenti indirizzi:
Holistic Counselor e Life Coach, entrambi progettati per sviluppare competenze ampie e articolate in campo Olistico.

L’adozione della modalità ibrida segna un significativo progresso nell’assicurare che la Formazione Ulisse mantenga la sua posizione di avanguardia, rispondendo in modo dinamico alle mutevoli esigenze dei partecipanti in un mondo in costante evoluzione.

Master e altre Attività dell'Accademia di Tara

Dopo la Formazione

Insieme è Meglio

Il nostro obiettivo, che condividiamo con coloro che hanno frequentato o stanno frequentando la Formazione Ulisse, è quello di promuovere lo sviluppo della consapevolezza e della coscienza individuale e collettiva.

A tal fine, abbiamo creato una Rete di Professionisti che lavorano in modo indipendente e sinergico, collaborando con l’Accademia di Tara.
Insieme, miriamo a sviluppare progetti volti a esplorare nuovi orizzonti e promuovere una qualità di vita più serena e sostenibile.

L’ Accademia di Tara nasce da un Sogno: quello di riportare le Persone alla Semplicità, all’Essenza, alla Pace, alla Gioia.”

Accademia di Tara

Ti aspettiamo, saremo lieti di fornirti, senza alcun impegno,  tutte le informazioni che desideri.

 Mariangela Vinai & Sergio Siccardi
Co-Direttori Accademia di Tara

Contatta l'Accademia di Tara per sapere di più sulla Formazione Ulisse

WhatsApp chatContattaci con WhatsApp