Percorso Master
In Metodo Ihbes®
Percorso Master
In Metodo Ihbes®

Percorso Master in Metodo Ihbes®

Il Percorso Master in Metodo Ihbes®
è un Training Avanzato
si divide in due Moduli propedeutici
1° – Formazione Teorica On-line con Incontri interattivi
2° – Formazione Esperienziale in Accademia di Tara
Durata del percorso annuale
Retta rateizzabile

Il Metodo Ihbes® è un potente strumento di Crescita Personale e Relazionale utilizzabile da Professionisti coinvolti in processi educativi, nella relazione di aiuto, o comunque operativi in situazioni dove la componente relazionale sia di primaria importanza: Professionisti Olistici, Counselor, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti, Medici.

La forza del Metodo sta nella sintesi di diverse teorie elaborate attraverso l’esperienza di molti anni di Formazione per Counselor e Professionisti Olistici presso l’Accademia di Tara.

Metodo significa etimologicamente una strada per raggiungere un obiettivo.

Nel nostro caso l’obiettivo che ci prefiggiamo di offrire al nostro Cliente si può riassumere nei termini di Integrità, radicamento, consapevolezza, benessere.
Un Metodo non è solo una comprensione teorica: per questo motivo nella seconda parte del Master sono sviluppate tecniche corporee proponibili al singolo o in gruppo.
 
La peculliarità di questo Metodo è quella di poter fornire al Cliente un testo che facilitarà, in modo propedeutico, e leggero il percorso di Crescita Personale, sia con la lettura delle teorie del Metodo Ihbes® stesso, che con lo svolgimento degli esercizi introspettivi previsti alla fine di ogni capitolo.
Alla successiva sessione il Cliente elaborerà con il Professionista quanto emerso dal capitolo letto.
 
Il Metodo Ihbes® prevede pertanto l’utilizzo di due testi: il primo dedicato al Cliente (Il Metodo Ihbes® – il segreto di un buon viaggio) il secondo riservato al Professionista che abbia frequentato il Master (Manuale applicativo del Metodo Ihbes®).

Il Facilitatore in Metodo Ihbes® è un Professionista specializzato in questo approccio.
Attraverso un attento Percorso culturale, esperienziale e creativo accompagna la Persona in un viaggio da una esistenza ordinaria ad una esistenza più consapevole.

Il Facilitatore in Metodo Ihbes®, potrà inserire, all’interno della modalità di lavoro che già usa, la lettura del testo “Il Metodo Ihbes®”.
In questo modo potrà raccogliere, sessione dopo sessione, le riflessioni e le intuizioni del cliente man mano che procede nella lettura dei vari capitoli e nello svolgimento degli esercizi proposti.  

Il Professionista formato in Metodo Ihbes® si presenta quindi come facilitatore di un cammino di consapevolezza in grado di generare miglioramento nelle relazioni e sviluppo della capacità di contatto profondo con il Sé, inteso in una visione Olistica come Essenza unica di tutte le cose, soddisfacendo così anche la ricerca spirituale della Persona.

Come si sviluppa il Percorso Master in Metodo Ihbes®

Il Percorso Master in Metodo Ihbes® è un Training Avanzato e si divide in due Moduli propedeutici:

  • Il primo Modulo del Percorso Master si svolge con 4 Incontri interattivi On-Line in diretta streaming in un arco di tempo di due/tre mesi.
  • Il secondo Modulo del Percorso Master sarà erogato in 2 week-end di Formazione Teorico/Esperienziale presso Accademia di Tara.

Il Percorso Master in Metodo Ihbes® è riconosciuto da A.I.P.O, AssoCounseling e altre Associazioni Professionali di Categoria come Aggiornamento Professionale.

L’Attestato di Facilitatore in Metodo Ihbes® consente l’uso del marchio registrato e l’utilizzo del Metodo nel lavoro con singoli e gruppi.

Il Metodo Ihbes® gode di registrazione nella cl. 41 – Italia (N. deposito 302017000124228) Depositato presso M.I.S.E – Scarica Pdf

Destinatari

  • Professionisti Olistici, Counselor, Formatori, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti, Medici che desiderino integrare la propria Formazione con il Metodo Ihbes®.

Iscrizioni

La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso.

Nel Master in Metodo Ihbes® sono ammessi al massimo 8/10 corsisti per anno accademico.

L’iscrizione al Master in Metodo Ihbes® è possibile a seguito della partecipazione ad almeno uno degli Incontri gratuiti di presentazione calendarizzati.


Presto sarà allegato, in omaggio in questa pagina, l’estratto del Manuale applicativo del Metodo Ihbes®.  Se desterà il tuo interesse, contattaci o partecipa ad uno dei prossimi Incontri di presentazione in programma.

Certificazioni ottenibili

  • Attestato di Formazione in Metodo Ihbes® (riconoscuito come Aggiormamento professionale AssoCounseling e A.i.p.o)
  • Diploma di Facilitatore Metodo Ihbes® (Specializzazione Olistica – Riconoscimento A.i.p.o)

Informazioni

Email: info@accademiaditara.info

Tel: +393293091505

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Richiedi informazioni su questo Master

Incontri gratuiti di Presentazione del Metodo date:

  • da stabilirsi

 

Primo Modulo: Formazione Teorico/Introspettiva:
4 Incontri On-Line dalle ore 20,30 alle ore 23 circa
Date:

  • Martedì 12 ottobre 2021
  • Martedì 26 ottobre 2021
  • Martedì 9 novembre 2021
  • Martedì 16 novembre 2021
  • Costo del Modulo Euro 150 pagabile in due rate

 

Secondo Modulo: Teorico/Esperienziale:
2 Week.end presso Accademia di Tara dalle ore 9,30 del sabato fino ore 18 della domenica
Date:

  • Sabato e domenica  29 e 30 maggio 2021
  • Sabato e domenica 24 e 25 luglio 2021
  • Costo del Modulo Euro 190 per ognuno dei 2 week-end di Formazione previsti da pagare il giorno stesso dell’Incontro
Programma dettagliato del Corso e condizioni di partecipazione

Incontri introduttivi On-Line di presentazione

Questo Incontro preliminare (fruibile in più date) è funzionale a comprendere le finalità del Metodo ed a far si che i futuri partecipanti si conoscano reciprocamente.

La Formazione On-Line in Aula virtuale Zoom

La particolarità di questo Master on-line della Formazione Ulisse risiede nel fatto che non verranno solamente proposti file videoregistrati, ma la maggior parte del tempo sarà dedicato ad incontri reali e interattivi in diretta dove sarà esposta la Teoria del Metodo Ihbes® anche in relazione ai temi personali dei partecipanti in modo sia possibile acquisire strumenti per migliorare la qualità della relazione con se stessi e con gli altri.
Abbiamo esperienza di poter ricostruire, anche attraverso una modalità On-Line, quel clima relazionale che ha reso l’Accademia di Tara un punto di riferimento per moltissime persone sia nell’affrontare la vita di tutti i giorni che per sviluppare un progetto professionale.

Il Corso di Formazione esperienziale in Metodo Ihbes®

Questa parte del Corso della Formazione Ulisse propone una metodologia fortemente eperienziale nella consapevolezza che le teorie presentate possono essere utili nella misura in cui sono interiorizzate ed elaborate nel vissuto personale del corsista.
La Formazione in Metodo Ihbes® prevede l’insegnamento di particolari tecniche corporee ed esercizi finalizzati a sviluppare la massima consapevolezza riguardo al respiro, all’attenzione, al movimento, al suono.
Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.
Sono queste le capacità che permettono al Professionista Olistico e al Counselor di restare centrato su se stesso e allo stesso tempo in contatto con il Cliente.

Ambiente della Formazione Ulisse

Dopo le Lezioni On-Line le restanti lezioni esperienziali si svolgono nell’Agriturismo Terra di Tara: un luogo ameno, forse un po’ magico, in mezzo ai boschi, dove, attraverso il contatto con la natura, è più facile sviluppare sensibilità introspettive profonde.
Un valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di soggiorno e pernottamento in sede.

Metodi

Per l’insegnamento teorico:

didattica formale interattiva On-Line, letture, esercitaziioni, gruppi di studio e ricerca.

Per la pratica eperienziale:

Pratica ed esperienze in aula ed in Natura

L’approccio del Metodo Ihbes® è Olistico: corpo, mente e spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

La visione Olistica ha come assunto il fatto che “non esiste un io senza un tu”, mira a far si che la persona possa avere delle buone relazioni con se stessa e con l’ambiente.
Il modello teorico proposto nel Metodo Ihbes® può rivelarsi utile, in un percorso Olistico di crescita personale, per permettere alla Persona di divenire più consapevole delle proprie modalità relazionali in modo da poter scegliere di volta in volta quelle più consone ed efficaci. 

Il Programma Formativo

Il Percorso didattico è costituito da Unità Formative. (U.F.)
Le (U.F.) sono suddivise per aree in base alle competenze che sviluppano:
  1. Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
  2. Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®
  3. Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®
Nel paragrafo successivo descriviamo in cosa consistono dette Aree e quali Materie ne fanno parte:

 

Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®

La visione Olistica
L’approccio del Metodo Ihbes® è Olistico: corpo, mente e spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.
Mira a far si che la persona possa avere delle buone relazioni con se stessa e con l’ambiente.
Il modello teorico proposto nel Metodo Ihbes® può rivelarsi utile, in un percorso Olistico di crescita personale, per permettere alla persona di divenire più consapevole delle proprie modalità relazionali in modo da poter scegliere di volta in volta quelle più consone ed efficaci.

La Teoria degli strati dell’Io
La Teoria degli strati dell’Io è parte integrante di questo Metodo Ihbes® come chiave di lettura delle modalità relazionali.
Ovviamente si tratta di una mappa, perché le personalità umane sono molto più complesse, ma questo semplice modello può aiutare il Professionista ad orientarsi e mettere a punto un intervento efficace.
Una volta interiorizzato, Il modello degli strati dell’Io diventa per la persona una preziosa mappa per raggiungere e mantenere un buon equilibrio e integrità nella vita di tutti i giorni.
Dall’Io alla Personalità:
secondo questa teoria, l’Io diventa Personalità solo quando si abbia buona consapevolezza delle abitudini automatiche quali Agency e Carattere e quando si abbiano rielaborato i nostri Vissuti.
Con il Metodo Ihbes® si sostiene delicatamente il cliente nel divenire consapevole di questi strati, che piano piano diventano permeabili.
Diveniamo così capaci di frequentare i vari strati senza agire inconsciamente il comportamento che ne deriva e, dopo averlo conosciuto a fondo, abbiamo facilità nell’abitare il nostro Se, di espanderlo e renderlo più vitale e vibrante.
Come abbiamo detto il Metodo Ihbes® ha un approccio Olistico e quindi quando parliamo del Sé va inteso, a differenza che in psicologia e in psicoterapia, come Essenza unica di tutte le Cose, uno spazio relazionale dove possiamo riconoscerci parte del Tutto in grado di essere in contatto con il Tutto.
Nella Coppia, il Metodo Ihbes® agevola la comunicazione tra Sé e Sé, per raggiungere una grande intimità, uno stato molto aperto, vulnerabile e nello stesso tempo molto sicuro.

Le Teorie Ecologiche
Pratica di crescita personale nella natura, con la natura e per la natura, in cui “la visione di una più ampia identità terrestre” e “l’arte della valorizzazione della propria unicità” operano in sinergia.
Il contatto con la natura accompagna il percorso di evoluzione personale col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo da dare alla realtà circostante e del suo margine di potere d’azione nella collettività umana e in quella terreste.
 Valorizzando il contributo del contatto diretto con la natura selvatica, quella esteriore e quella interiore, è possibile ritrovare la connessione con le proprie origini familiari, umane, terrestri e spirituali e promuovere la capacità di impegnarsi nel co-creare futuri attraenti.

Il Pensiero Analogico
Nei secoli scorsi l’uomo occidentale ha esplorato il mondo attraverso la griglia della logica.
Anna Bacchia (nominata nel 2014 Membro del Club of Budapest, una delle più prestigiose organizzazioni internazionali per cultura, scienza e arte che si dedica a sviluppare le massime risorse culturali dell’umanità) ci trasporta dall’era della logica all’era della coscienza e della sinfonia.
Le teorie e gli esercizi del Metodo ININ Projects (INtuitive INtelligence & INsight) ci permetteranno di sviluppare l’intelligenza intuitiva.
Potremo così affiancare al nostro ordinario pensare logico, che vede il mondo come fatto di parti separate e distinte, una nuova coscienza anà-logica, oltre la logica dove, prima dell’analisi razionale, potremo ascoltare quella “veggenza” che ci permette di abitare il flusso delle sincronicità.
Impareremo a stare tra il pensare e il percepire, fra analisi e sintesi, fra verbale e non verbale, fra logica e stupore, in un incessante gioco fra razionalità e intuizione creativa.

L’approccio relazionale della Gestalt
Per citare Walter Kempler “La Gestalt, anche se formalmente si presenta come un tipo specifico di psicoterapia, si fonda in realtà su principi che possiamo considerare come una solida forma di vita. In altre parole è innanzitutto una filosofia, uno stile di vita”.
 E’ proprio l’aspetto filosofico della Gestalt che ci interessa nella Formazione Ulisse in quanto determina uno stile di lavoro che si integra perfettamente con l’approccio Olistico e Relazionale.
Interessanti per la comprensione del paradigma Olistico  sono sia le teorie della Gestalt viscerale di Fritz Perls che quelle della più recente corrente della Gestalt Relazionale ipotizzata da Laura Perls e sviluppata attualmente dalla Dott.sa Margherita Spagnuolo Lobb che, in un’ottica socialmente più attuale, ha contribuito all’evoluzione del pensiero gestaltico mettendo in primo piano le risorse della persona e la relazione paritetica tra Operatore e Cliente.
Principali assunti della Filosofia della Gestalt:

  • Le Teorie della Gestalt di Fritz Perls, con i concetti di bisogno e della dinamica figura/sfondo.
  • La Teoria dell’Autoregolazione Organismica di Fritz Perls
  • La Teoria del sé di F. Perls, Goodman, Hefferline
  • Le Interruzioni del Ciclo di Contatto (Gestalt Viscerale)
  • La Teoria dello sviluppo polifonico di competenze relazionali (o Domini) (Gestalt Relazionale)
  • La focalizzazione sul presente: il “qui e ora” permette la ricerca della verità emergente dalla situazione, concentrandosi sull’esperienza immediata e astenendosi da dogmi o presupposti.
  • Il punto di vista fenomenologico (il fenomeno è l’immediato oggetto della percezione) secondo cui la realtà non è veramente individuabile, ma è percepibile solo attraverso la propria visione soggettiva: “è la mia realtà, è il mio vissuto soggettivo”.  Questo è il messaggio più rivoluzionario che ci ha trasmesso Edmund Husserl, padre della fenomenologia e probabilmente anche il vero padre della psicologia umanistica: in sostanza egli afferma che l’unica verità per la nostra coscienza è il nostro vissuto soggettivo.
  • Il diritto alla soggettività per estensione comprende l’accettazione di come siamo, in quanto individui unici e irripetibili, ci rassicura sul fatto che abbiamo talvolta il diritto di essere angosciati, nauseati, confusi, con il senso del vuoto e del nulla.
  • La nozione di responsabilità personale: in molti casi abbiamo la possibilità di scegliere la strada che vogliamo percorrere, il diritto di vivere la vita che vogliamo vivere, così come di decidere del nostro destino. Possiamo non seguire passivamente valori proposti da altri, ma assumere un atteggiamento critico e decidere se farli nostri o rifiutarli. Inoltre se da una parte dobbiamo darci da fare per migliorare la nostra vita, dall’altra è necessario accettare ciò che ci accade, riconoscendo anche alla nostra esperienza di malessere una sua utilità e uno scopo evolutivo. Paradossalmente, accettare il proprio sintomo è una via per il suo superamento. Secondo F. Perls “l’unico cambiamento che va verso il ben-essere è imparare a essere esattamente come siamo.”
  • L’osservazione neutrale e la sospensione del giudizio: i “come”, ovvero la descrizione dell’evento, ci procurano più informazioni dei “perché”, delle spiegazioni e delle interpretazioni.
  • l’identificazione delle Gestalt inconcluse: trovando il modo di completare questi vissuti e trasformarli in esperienza.
  • l’intenzionalità di contatto permette alla persona di riconoscere i propri reali bisogni e soddisfarli in un armonico scambio osmotico con l’Ambiente.

Teorie di riferimento da cui il Metodo Ihbes® trae spunto:
Il Metodo Ihbes® utilizza una parte delle teorie e delle tecniche IBP (Integrative Body Psychotherapy) sviluppate dal Dr. Jack Lee Rosenberg, ulteriormente approfondita da Diana Asay, analista junghiana, e dal Dr. Marjorie Rand.
Jack Lee Rosenberg è uno psicologo contemporaneo. IBP combina aspetti della psicoanalisi, della teoria delle relazioni oggettuali, della Gestalt, della terapia Reichiana, della Bioenergetica, dello Yoga e delle teorie orientali.

 

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®

Ihbes®, come detto, è un Metodo. Metodo significa etimologicamente una strada per raggiungere un obiettivo.
Nel nostro caso l’obiettivo si può riassumere nei termini di Integrità, radicamento, consapevolezza, benessere.
Un Metodo non è solo una comprensione teorica, ma necessita di tecniche che permettano di fare delle esperienze che diventeranno conoscenza profonda e consapevolezza.
Entrano qui in gioco tutta la parte di esperienza corporea ed emotiva prevista nel programma formativo del Metodo Ihbes® riassunta (in modo forse non esaustivo) nel seguente paragrafo.

Metodi, Tecniche e Strumenti insegnati durante la Formazione:

  • Metodi di percezione Corporea ed Emotiva
  • Metodi e Tecniche di Meditazione
  • Metodi di meditazione in Natura (contemplazione)
  • Tecniche di visualizzazione
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche energizzanti
  • Tipi e tecniche di respirazione
  • Tecniche e metodi di utilizzo della voce
  • Le chiavi della Presenza: Attenzione, Respiro, Movimento spontaneo, Suono
  • Sustaining Constancy Exercises
  • I cinque ritmi di Gabrielle Roth
  • Pratiche Sapienziali ed Esperienze
  • Dialettica Maieutica
  • Condivisione
 

Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®

Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento dell’Integrità e della coerenza di Corpo, Mente e Spirito.
Attraverso un percorso teoretico ed esperienziale e grazie ad una serie di Comprensioni, Condivisioni, Esercizi e Pratiche Sapienziali il Metodo Ihbes® permette alla Persona di vedere la propria vita ed il senso della vita stessa da un punto di vista nuovo.
Il focus di questo Metodo non sarà più sul disagio, ma su come la Persona interpreta l’esistenza, sul significato che attribuisce alle proprie esperienze e orientato allo sviluppo della sua coscienza.
La Persona potrà gradualmente ottenere:
  • Sviluppo della Consapevolezza e della Presenza imparando a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno ad essa
  • Raggiungimento del senso di integrità interiore (Benessere)
  • Capacità di rimanere quanto più possibile in contatto con il proprio Sé inteso come “Essenza unica di tutte le cose” (Spiritualità)
  • Sviluppo di un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui si coinvolge (Integrità)
  • Capacità di determinare la frequenza in cui “vibra” nell’Universo (Realizzazione)

A questo punto è probabile che la Persona abbia sviluppato una visione Contemplativa della Esistenza che si può riassumere, senza semplificare, nella famosa prima parte della “preghiera della serenità” attribuita a svariati autori che recita: “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza.”
e far si che queste parole diventino realmente esperienza di vita.

 

Conoscenze – Abilità – Competenze – EQF

Il programma didattico della Formazione Ulisse si orienta secondo le prescrizioni europee le quali prevedono che a partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF. 
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.
Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un Ente competente a conclusione di un percorso di Formazione.
L’EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze che rappresentano la base di formazione per il proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse sviluppano:

  • Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di contenuti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
  • Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare capacità per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
  • Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

Le conoscenze e le abilità che una persona consegue contribuiscono a costruire le competenze che non ne costituiscono solo la somma, ma implicano un valore aggiunto: costituiscono “sapere agito”
Si tende ad insegnare per Competenze perché:

  • sono il significato e lo scopo per cui si apprende
  • permettono all’allievo di far fare esperienza
  • sono ciò che resta dopo che si è dimenticato tutto ciò che si è imparato

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse descritte precedentemente, permetteranno lo sviluppo di specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Descriviamo qui quali sono, come sono insegnate e in che modo se ne verifica l’apprendimento:

Conoscenze, Abilità e Conoscenze
che si sviluppano dalle Aree previste nel programma didattico della Formazione Ulisse

  • Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
  • Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®
  • Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®
 

Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®

conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
Insegnamento: – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula e on-line – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento

competenza nel trasmettere e spiegare le teorie fondanti il Metodo Ihbes®
Insegnamento: – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula e on-line – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®

conoscenza di tecniche e strumenti del Metodo Ihbes®
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
Verifica: osservazione della esecuzione delle tecniche e applicazione degli strumenti

conoscenza avanzata di tecniche di meditazione e di esercizi di sensibilizzazione sensoriale
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilita avanzata nell’uso e nell insegnamento delle tecniche corporee del Metodo Ihbes®
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi in aula
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilità avanzata nell’utilizzo di attenzione, percezione, respiro, suono
Insegnamento: esercitazioni in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilità di utilizzare strumenti e tecniche del Metodo Ihbes® in modo creativo
Insegnamento: sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

competenza, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche del Metodo Ihbes®, di favorire lo sviluppo della Coscienza del Cliente
Insegnamento: insegnamenti teorici/esperienziali in aula – sperimentazione in aula – conduzione di esercizi in aula
Verifica: osservazione di esperienze in aula – supervisione del tirocinio

Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®

abilita avanzata nell’uso della respirazione consapevole
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di respirazione consapevole
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilita nel raggiungere e mantenere una buona consapevolezza emotiva e corporea
Insegnamento: esercizi sensoriali e di percezione in aula – condivisione
Verifica: osservazione del raggiungimento della consapevolezza richiesta

abilità introspettiva dello strato Agency, Carattere, Vissuti, Sè
Insegnamento: esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: condivisione e scrittura

competenza nel riconoscere una frammentazione e orientare la de-frammentazione
Insegnamento: lettura di testi e dispense – Role playing formativo – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del raggiungimento del risultato richiesto

competenza avanzata nel palesare Autenticità e Coerenza nella relazione con sé stessi e il mondo
Insegnamento: condivisione – esercizi di introspezione e relazione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento relazionale

1 – Location

Il Master in Metodo Ihbes® si svolge nella sua prima parte teorica nell’Aula Virtuale Zoom dell’Accademia di Tara, nella parte esperienziale presso Agriturismo Terra di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn).
Possibile, a richiesta degli interessati, lo svolgimento anche in altre sedi a condizione che risultino idonee.

2 – Riconoscimenti

Questo Master della Formazione Ulisse e accreditato da AssoCounseling, A.i.p.o e da altre Associazioni Professionali di categoria come Aggiornamento Professionale.
La qualifica di Trainer Ihbes® è riconosciuta da A.i.p.o come Specializzazione Olistica.

 A.i.p.o e  AssoCounseling sono Associazioni professionali di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi.
Entrambe queste Associazioni sono Membri del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) e della European Association for Counselling (EAC) e socie UNI.

3 – Certificazioni ottenibili

Dopo la Formazione on line On-Line in Metodo Ihbes®:

  • Attestato di Formazione in Metodo Ihbes®  – consente di utilizzare le conoscenze acquisite nello svolgimento della propria Professione.

Dopo la Formazione esperienziale in Metodo Ihbes®:

  • Diploma di Facilitatore Metodo Ihbes® – consente l’uso del marchio registrato e l’utilizzo del Metodo con singoli e gruppi.
    Il Facilitatore sarà inoltre inserito in un elenco, sul sito dell’Accademia di Tara, cosultabile da persone che, dopo la lettura del libro, sentano il desiderio di approfondire gli argomenti trattati con un Professionista abilitato.

Qualora il percorso Master sia avvenuto a seguito della frequentazione di almeno 360 ore (compresive di tirocinio) nella Formazione Ulisse sarà rilasciata la qualifica di:

  • Diploma di Trainer Ihbes® – qualifica riconosciuta da A.i.p.o come Specializzazione Olistica.
    Consente consente l’uso del marchio registrato, l’insegnamento del Metodo per la Formazione di Facilitatori con modalità stabilite in accordo con la Direzione didattica dell’Accademia di Tara. Il Trainer in Metodo Ihbes® sarà tenuto a sottoporre alla Direzione Didattica dell’Accademia di Tara i progetti per la Formazione di Facilitatori ed a fornire l’elenco dei medesimi.

N.B. Il mantenimento del diritto di uso del marchio registrato Ihbes® e delle qualifiche rilasciate è vincolato ad aggiornamento periodico nel rispetto della normativa riguardante la Formazione permanente continua prevista dalla legge 4/2013.

4 – Criteri di ammissione al Master in Metodo Ihbes®
  • Il Master in Metodo Ihbes® è riservato a Professionisti quali:
    Professionisti Olistici, Counselor, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti, Medici
  • In deroga a quanto sopra sono ammessi ai Moduli esperienziali corsisti che abbiano frequentato almeno 360 ore (compresive di tirocinio) nella Formazione Ulisse
  • Saranno ammessi un massimo di 8/10 corsisti per ogni anno accademico.
5 – Monte ore di Formazione – Crediti Formativi (C.F.) – Retta 2021

Il Master è preceduto da Incontri gratuiti On-Line per permettere ai futuri partecipanti di conoscersi, scegliersi e comprendere le potenzialità del Metodo Ihbes®.

Il Master in Metodo Ihbes® è strutturato in Moduli propedeutici per un totale complessivo di 42 ore di Formazione (42 C.F.):

Il primo Modulo del Percorso Master si svolge On-Line

  • 10 ore di Formazione Teorico/Introspettiva On-Line nei 4 Incontri di due ore e mezza circa (10 C.F.)
  • Sara rilasciato Attestato di conoscenza teorica del Metodo Ihbes®
  • Costo del Modulo Euro 200

Il secondo Modulo del Percorso Master è erogato in 2 week-end di Formazione presso Accademia di Tara.

  • 32 ore di Formazione esperienziale in Metodo Ihbes® (32 C.F.)
  • Sara rilasciato Attestato di Formazione in Metodo Ihbes®
  • Costo del Modulo Euro 190 per ognuno dei 2 week-end di Formazione previsti da pagare il giorno stesso dell’Incontro (previo versamento quota di iscrizione di 75 euro)
6 – Possibilità di soggiorno in Agriturismo

L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi.
Qualora per motivi personali il Corsista decida di non pernottare presso la struttura, è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.
Il pernottamento nell’Agriturismo Terra di Tara è possibile, già a partire dal venerdì sera, in confortevoli camere a più letti con annesso bagno.
Sarà richiesta solamente una piccola quota di rimborso spese. (10 Euro)
In alternativa, per chi desiderasse più Privacy, possibilità di pernottamento in strutture vicine in camera singola o doppia con costo di euro 30/45 per persona a notte.

7 – Materiale didattico

A coloro che frequentino il Master sarannno inviati in Pdf nel primo Modulo e consegnati in copia cartecea nel secondo:

  • libro Il Metodo Ihbes® – Il segreto di un buon viaggio – Ed Youcanprint – Autori Sergio Siccardi e Mariangela Vinai.
  • Manuale applicativo del Metodo Ihbes®
  • Sono inoltre disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento e testi consigliati.

Sergio Siccardi
Trainer e Supervisor Counselor – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AssoCounseling n° A0736
Consulente Relazionale Olistico Professional – Supervisor – Trainer – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
Counselor Olistico, Professional – Trainer Specializzato In Metodo Ihbes®
Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
Presidente Comitato Scientifico di AIPO.
Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

Scrittore, coautore del Libro e del Manuale in Metodo Ihbes®
Formatore in diverse scuole di Counseling
Co-direttore Accademia di Tara.

Mariangela Vinai
Consulente Relazionale Olistico Professional – Trainer – Iscrizione al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
Counselor Olistico, Professional – Trainer Specializzato In Metodo Ihbes®
Trainer Formazione Ulisse

Scrittrice e ricercatrice spirituale
Coautrice del Libro e del Manuale in Metodo Ihbes®
Insegnante di tecniche di Meditazione
Co-direttore Accademia di Tara.

Sede
Aula virtuale Zoom dell’Accademia di Tara
Agriturismo Terra di Tara – Vicoforte – Cuneo
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