Regolamento Corsi Accademia di Tara

Aggiornamento 2022

1 – LA FORMAZIONE ULISSE: PRESENTAZIONE
I Percorsi di Formazione dell’Accademia di Tara, denominati Formazione Ulisse, sono Percorso Formativo in grado di preparare adeguatamente chi abbia interesse ad inserirsi nel mondo delle Professioni Olistiche ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi – dotate di attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della Legge. 4/2013).

2 – LOCATION
I Corsi della Formazione Ulisse si svolgono presso la Sede dell’Accademia di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn).

Alcuni dei Corsi di Approfondimento Didattico, di Specializzazione Olistica, di Aggiornamento e Master potranno svolgersi in Sedi convenzionate con l’Accademia.


Alcuni Incontri di Formazione potranno svolgersi in modalità streaming, nell’Aula virtuale Zoom dell’Accademia di Tara, secondo modalità che verranno comunicate al corsista  con il dovuto anticipo.


3 – DESTINATARI

  • Persone interessate alla Crescita personale: allo sviluppo Consapevolezza, della Coscienza e dei valori umani.
  • Persone interessate all’acquisizione dei requisiti necessari allo svolgimento della Professione autonoma di Professionista Olistico.
  • Professionisti che desiderino ampliare e l’integrare le loro competenze comunicative e  relazionali: Operatori Olistici, Infermieri, Insegnanti, Educatori, Assistenti sociali, Operatori d’assistenza e altre Figure professionali.

4 – QUALIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI DEI CORSI DELLA FORMAZIONE ULISSE
Il  Corso per Professionista Olistico Relazionale, facente parte della Formazione Ulisse dell’Accademia di Tara, è certificato da FAC Certifica (Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano)
I Corsi dell’Accademia di Tara sono riconosciuti da AssoCounseling e Aipo Associazioni Professionali di Categoria autaorizzate a rilasciare l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.

5 –  ATTESTAZIONI E QUALIFICHE PROFESSIONALI OTTENIBILI CON IL CORSO TRIENNALE PER PROFESSIONISTA OLISTICO RELAZIONALE
Il Corso triennale della Formazione Ulisse genera la figura del Professionista Olistico Relazionale definibile come: 
Consulente per lo sviluppo della Coscienza attraverso Discipline integrate, esperto in Dinamiche Relazionali, nello sviluppo della Presenza e della Consapevolezza di Sé.


Questa Figura Professionale Interdisciplinare considera l’essere umano come una Unità di Coscienza: corpo, mente e spirito.

Opera, con il medesimo intento, attraverso differenti Approcci o Strade di Consapevolezza, verbali, vibrazionali e manuali che si integrano fra loro.

Attiva un Processo culturale, relazionale, esperienziale con uno o più clienti: individui, famiglie, gruppi o istituzioni.

Il Corso triennale prevede il rilascio dei seguenti Attestati e Qualifiche Professionali:

Con la partecipazione ad almeno un semestre al Corso sarà rilasciato:

  • Attestato di Partecipazione al Corso – questo Attestato, sarà rilasciato a richiesta del Corsista e vi saranno riportante le ore di Formazione fruite.

Alla fine del triennio di Formazione sarà rilasciato:

  • Attestato di Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali – 
questo Attestato non è equiparabile al Diploma triennale propedeutico all’esercizio Professionale.

Con la maturazione dei Crediti Formativi richiesti, lo svolgimento del Tirocinio supervisionato, la presentazione delle tesine richieste e il superamento dell’esame finale interno, sarà rilasciato: 

  • Diploma di Consulente Relazionale
  • Diploma di Life Coach 

Il Diploma sarà assegnato in base alle specifiche competenze e abilità approfondite acquisite dal Corsista nel triennio o a seguito di adeguata Formazione pregressa validata dal Collegio Docenti dell’Accademia di Tara.

Dal momento che Il rilascio di questo Diploma prevede che siano state anche acquisite le competenze utili allo svolgimento della Professione di Counselor, qualora il Corsista abbia i requisiti richiesti da AssoCounseling o da altre associazioni Professionali di categoria, secondo gli standard formativi promossi dall’EAC, (European Association for Counseling) sarà rilasciato il:

  • Diploma di Counselor Relazionale

Peculiarità della varie Figure Professionali
Il Professionista formatosi all’Accademia di Tara ha la possibilità, a seconda delle situazioni in cui si trovi ad operare, di utilizzare Competenze e Qualifiche che, seppure simili, si differenziano tra loro per approcci tipici di ogni Figura Professionale.


Nel dettaglio:

Il Consulente Relazionale è un Professionista il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente.
Con l’insegnamento di Tecniche e Metodi di contatto profondo con il proprio Sè, favorisce  lo sviluppo della Coscienza e della Consapevolezza.
Questa nuova Figura Professionale riveste, in questi anni di profondi cambiamenti, un ruolo importante per l’evoluzione della Coscienza individuale e collettiva.

La legislazione Europea comincia a intravedere, in questa figura Professionale, dotata di numerose competenze trasversali, un promotore di uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile per lo sviluppo del Potenziale Umano.

L’inserimento, nella Formazione di questo Professionista, di aspetti Spirituali e Olistici farà si che nella sua relazione con il Cliente singolo o con i gruppi promuova per prima cosa lo sviluppo della Consapevolezza e della Presenza.
La Consulenza Relazionale Olistica, pur rimanendo concreta e pragmatica, è un Percorso culturale, esperienziale e creativo, in  grado di trasferire conoscenze e paradigmi Olistici.

Il Consulente Relazionale, con l’insegnamento di Tecniche e Metodi di contatto profondo con il proprio Sè, accompagna Il Cliente nella sua personalissima ricerca attorno ai temi dell’Unità, della Spiritualità in senso lato e della Relazionalità che lega assieme tutte le cose rendendole interdipendenti.
Il Consulente Relazionale lavora con singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Il Life Coach è un Professionista che lavora con Persone che desiderano definire e raggiungere degli obiettivi ambiziosi e sfidanti evidenziati partendo da un attento ascolto del Sé.
In particolar modo si occupa di temi legati alla vita di tutti i giorni: allo studio, al lavoro, allo sport e a scelte di natura pratica.

Fornisce al Cliente strumenti  in grado di mettere a fuoco strategie funzionali ad un cambiamento.
Sostiene la motivazione aiutando il Cliente a portare alla luce le convinzioni limitanti e le idee fisse che spesso sono l’impedimento al raggiungimento del risultato desiderato.
Il Life Coach lavora con singoli e gruppi.

Il Counselor Relazionale è un Professionista il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il Counselor offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.
Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

6 – CERTIFICAZIONE E RILASCIO DELL’ATTESTATO DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI CUI POSSONO ACCEDERE I DIPLOMATI DELL’ACCADEMIA DI TARA
FAC Certifica è uno dei maggiori Enti di riferimento, su territorio nazionale, per quanto riguarda la certificazione del Professionista perché interviene affinché le Professioni, regolamentate tramite la legge 4/2013, possano,
attraverso la Certificazione, porsi sul mercato, nazionale ed europeo, dando garanzie certe e riconosciute. (Certificazione di 3° livello) 

Per l’accesso al percorso di certificazione FAC Certifica è necessario avere, come titolo di formazione formale, almeno un diploma di scuola secondaria.



Le Associazioni Professionali di Categoria, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi rilasciano ai propri iscritti un Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, come richiesto dell’art.4 della medesima Legge, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali. (Certificazione di 2° livello)

Per l’ottenimento dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, rilasciato dalle Associazioni Professionali di Categoria citate, o da altre Associazioni valgono i requisiti richiesti dalla singola Associazione.

7 – CRITERI DI AMMISSIONE ALLA FORMAZIONE ULISSE
Per l’ammissione al Corso triennale della Formazione Ulisse per Professionista Olistico Relazionale si richiede che la Persona:

  • abbia compiuto i 23 anni;
  • possieda buona capacità di utilizzo del computer: nozioni base di internet, mail, Word, WhatsApp;

Ammissioni temporanee – Il Cliente di gruppo
Potranno essere inserite nel gruppo, per un massimo di una o due volte, persone che siano interessate a sviluppare un proprio specifico tema usufruendo delle competenze dei corsisti, ovviamente supervisionati in tempo reale, dal Formatore.

La ammissione di un “Cliente di gruppo” è subordinata all’approvazione della Direzione Didattica.

La funzione, ai fini formativi, di persone che frequentino saltuariamente è importante per permettere al Corsista di fare esperienza di relazione in un ambiente sicuro e protetto e sperimentare il concetto di responsabilità verso il Cliente.

8 – ISCRIZIONE
La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso: sono ammessi al massimo 12/14 corsisti per classe.

L’iscrizione e l’inserimento nel Corso è possibile, qualora vi siano dei posti vacanti, in più periodi durante l’anno accademico.

Nel caso di mancanza di posti liberi sarà possibile provvedere a una pre-iscrizione che garantirà l’accesso alla Formazione Ulisse in occasione della prima uscita di un Corsista.


Durante il colloquio conoscitivo e motivazionale e durante un primo incontro in gruppo (obbligatorio) sarà valutata l’attitudine dell’aspirante Corsista a frequentare la Formazione, che richiede come presupposti fondamentali, il desiderio di mettersi in discussione e la capacità di reggere lo stress derivante dal conciliare il percorso di Crescita Personale con le esigenze Formative.


La Domanda d’iscrizione deve essere compilata dall’apposito Form e prevede la consapevole presa visione di tutti i Programmi e le Condizioni di Partecipazione riguardanti il Corso della Formazione Ulisse in oggetto presenti sul sito www.accademiaditara.it
Una volta accettata la Domanda di iscrizione da parte della Direzione Didattica della Accademia di Tara la stessa avrà durata e valore per tutto il Percorso Formativo o finché non sia comunicata eventuale domanda di recessione da parte del Corsista.

9– MONTE ORE DI FORMAZIONE – CREDITI FORMATIVI (C.F.)
Corso triennale per Professionista Olistico Relazionale
Il Corso triennale per Professionista Olistico Relazionale e strutturato in Moduli per un totale complessivo di 1050 ore (230 C.F.)

Moduli di Formazione

Per ogni anno accademico (gennaio – dicembre) sono previsti:

  • 11 Moduli di Formazione dal sabato pomeriggio alla domenica sera una volta al mese per un totale di 15 ore di formazione in gruppo con il rilascio di (3 C.F.)
  • 1 Modulo di Formazione intensivo in agosto da giovedì a domenica sera per un totale di 40 ore di formazione in gruppo con il rilascio di (8 C.F.)
  •  1 Modulo di Formazione a dicembre di un solo giorno (2 C.F.)
  •  1 Modulo in Modalità FAD (Formazione a distanza tramite file video registrati) per un totale di 10 ore con il rilascio di (5 C.F.)

Suddivisione delle ore di Formazione per Argomento:

  • 615 ore di Formazione teorico-esperienziale e personale in Aula (inclusa la supervisione didattica) (120 C.F.)
  • 30 ore di Formazione via FAD (formazione con video file) (15 C.F.)
  • 80 ore di Formazione relative all’Indirizzo scelto espletabili con 5 Corsi di Approfondimento Didattico (10 C.F.)
  • Oppure 80 ore di studio individuale o in piccoli con la presentazione di una ricerca (10 C.F.)
  • 25 ore di Formazione personale individuale (25 C.F.)
  • 300 ore Tirocinio supervisionato (60 C.F.) 

Ripartizione delle ore tra le Unità Formative:

  • U.F. – Conoscenza di Sé ed Evoluzione Personale (50 ore in gruppo – 25 ore individuali)
  • U.F. – L’Approccio Olistico (24 ore in aula)
  • U.F. – Teorie Metafisiche (12 ore in aula)
  • U.F. – Tecniche di Meditazione, di Percezione Sensoriale, di Presenza e Consapevolezza (80 ore in aula)
  • U.F. –Teorie Ecologiche (4 ore in aula)
  • U.F. – La Dimensione Corpo (42 ore in aula)
  • U.F. – La Comunicazione (20 ore in aula)
  • U.F. – Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem) (120 ore in aula)
  • U.F. – Elementi di Gestalt  (100 ore in aula)
  • U.F. – Elementi di Counseling (60 ore in aula)
  • U.F. – Elementi di Coaching (36 ore in aula)
  • U.F. – Elementi di Psicopatologia e di Farmacologia (8 ore in aula)
  • U.F. – Le Psicologie (30 ore di Formazione via FAD)
  • U.F. – Teorie dell’Epigenetica e della Fisica Quantistica (4 ore in aula)
  • U.F. – Il Pensiero Analogico (8 ore in aula)
  • U.F. – le Discipline Umanistiche (8 ore in aula + studio a discrezione del Corsista)
  • U.F. – Strumenti e Tecniche del Professionista Olistico (32 ore in aula)
  • U.F. – Normative in ambito istituzionale, giuridico e fiscale riguardanti il Professionista Olistico (7 ore in aula)
  • U.F. – Corsi di Approfondimento Didattico

Avvio alla Professione

E’ prevista, ma non obbligatoria, la frequentazione di un quarto anno di approfondimento importante per l’avvio e il consolidamento della Professione.
Detto quarto anno permette al Corsista di ampliare la propria formazione sperimentandosi nella conduzione di lavori di gruppo, di ricevere supervisione per i casi che inizia a trattare, di avere la collaborazione di Docenti e Tutor dell’Accademia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere e promuovere attività Olistiche.

Assenze
La frequenza è obbligatoria.
Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.

E’ possibile essere assenti ad un massimo di un Modulo di Formazione in Aula per ogni anno accademico.
Qualora le 36 rette mensili stabilite siano state completamente saldate i Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.

Nel caso il Corsista prosegua la Formazione oltre al periodo previsto (triennio) sarà tenuto al pagamento delle rette mensili relative ai mesi fruiti in eccesso.

Esperienze extra Formazione
Durante il triennio, essendo il programma didattico molto intenso e il coinvolgimento emotivo importante, sono sconsigliate ulteriori Esperienze o Percorsi di Formazione che esulino dalla Formazione Ulisse.
Qualora il Corsista decida di frequentare un qualunque Corso, Laboratorio o Percorso di crescita 
personale o “spirituale” sia individuale che di gruppo che esuli dai programmi proposti durante la Formazione Ulisse si ritiene opportuno che condivida questa intenzione con la Direzione Didattica.
L’esperienza vissuta potrà essere, in seguito, oggetto di supervisione didattica.

Possibilità di soggiorno
L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto è consigliato di rimanere per la cena o le eventuali attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.


11- CORSI DI APPROFONDIMENTO DIDATTICO – MASTER – CORSI DI SPECIALIZZAZIONE OLISTICA
Parte integrante della Formazione Ulisse nel triennio sono i Corsi di Approfondimento Didattico.
Sono Corsi tematici, facoltativi, sebbene caldamente consigliati, per arricchire la Formazione di base e fornire al Professionista Olistico Relazionale le specifiche competenze che distinguono il Consulente Relazionale dal Life Coach e per consolidare quelle del Counselor.
Durante la Formazione si sviluppano molti argomenti, quando uno di questi desti particolare interesse, i corsisti potranno richiedere un Corso di Approfondimento Didattico per sviscerare più a fondo l’argomento.
Detti Corsi sono pertanto organizzati dall’Accademia su specifica richiesta dei Corsisti.
Si possono svolgere presso la Sede dell’Accademia di Tara, in altre Sedi, oppure On-line nell’Aula Virtuale Zoom.

Sono fruibili dai corsisti in formazione presso l’Accademia stessa, dagli ex allievi, e da altri Professionisti interessati.

Godono di retta calmierata in modo da personalizzare e ottimizzare la Formazione con costi davvero convenienti.
Possono rappresentare per il Professionista già operativo, nell’ottica Life Long Learning, ampliamento delle proprie Competenze e Aggiornamento Professionale.

Sviluppo dei Corsi di Approfondimento Didattico:

  • Modulo di Formazione On-line (2/3 ore) (1 C.F.)
  • Modulo di Formazione in aula (di mezza giornata) (1 C.F.)
  • Modulo di Formazione in aula (di una giornata) (2 C.F.)

Master
I Master sono programmati dalla Direzione Didattica dell’Accademia e potranno accedervi corsisti, e colleghi interessati.

  • Master in  Metodo Ihbes®
 1° Modulo: durata Master 3/4 mesi – 6 Moduli teorici in streaming di 3 ore = 18 ore + studio e Tirocinio 12 ore.
 Totale Formazione 30 ore.
  • Master in  Metodo Ihbes®
 2° Modulo:  durata Master 4/6 mesi – 3 Moduli esperienziali di 20 ore = 60 ore + studio e Tirocinio 30 ore.
 Totale Formazione 90 ore.
  • Master in Ihbes® Constellations: durata 6/8 mesi – 4 Incontri di una giornata = 32 ore + 18 ore studio e Tirocinio. Totale Formazione 50 ore.
  • Master in preparazione e conduzione delle Meditazioni Immaginative Evolutive Ihbes® (M.I.E.I.): 6 Incontri on-line di 2 ore = 12 ore + 18 ore studio e Tirocinio. Totale Formazione 30 ore. 

Corsi di Specializzazione Olistica
I Corsi di specializzazione Olistica sono programmati dalla Direzione Didattica dell’Accademia previa specifica richesta di un numero sufficiente di Persone. Potranno accedervi corsisti e colleghi interessati.
Sono strutturati in Moduli:

  • a) Corso in Fiori di Bach – 
durata C.s.o. 6/8 mesi – 6 Moduli di 7 ore = 42 ore + studio e Tirocinio 78 ore. Totale Formazione 120 ore. (fruibile anche in streaming)

  • b) Corso in Reiki (霊気) – 
durata C.s.o. 4/6 mesi – 4 Moduli di 7 ore = 28 ore + studio e Tirocinio 72 ore. Totale Formazione 100 ore.

  • c) Corso in riflessologia Plantare e Massaggio Tensioriflesso – 
durata C.s.o. 6/8 mesi – 6 Moduli di 16 ore = 96 ore + studio e Tirocinio 194 ore.
 Totale Formazione 290 ore.

  • d) Corsi in Tecniche di Massaggio
 – durata C.s.o. 6/8 mesi – 6 Moduli di 16 ore = 96 ore + studio e Tirocinio 194 ore. Totale Formazione 290 ore

11 – TIROCINIO
Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Professionista Olistico Relazionale ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.

Le ore di Tirocinio e le modalità con le quali lo stesso viene svolto varieranno a seconda della richiesta dell’Associazione Professionale di Categoria cui il Corsista intenda iscriversi successivamente al Diploma.

Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, che in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.

Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.

Sono considerate valide le seguenti modalità:

  • collaborazione con l’Accademia di Tara in Eventi per la divulgazione del Modello Olistico;
  • collaborazione alla preparazione di Laboratori o Corsi di Crescita Personale promossi dalla Accademia di Tara;
  • svolgimento di Consulenze Relazionali-Olistiche individuali, privatamente o presso Enti o Associazioni;
  • conduzione o co-conduzione gruppi di sviluppo della presenza o d’Incontro o gruppi A.M.A. privatamente o presso Enti o Associazioni;
  • altro secondo richiesta del Corsista, previa autorizzazione Direzione Didattica.


Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.

A tal scopo il Corsista è tenuto a presentare il progetto di Tirocinio (prima dello svolgimento del medesimo) attraverso l’apposito Form per essere discusso e approvato in un incontro dedicato.

Tutti i dettagli per lo svolgimento del Tirocinio sul sito www.accademiaditara.info alla voce Sviluppo del Tirocinio.

12 – VERIFICA COMPETENZE E MONITORIZZAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Sono previste, durante tutto il percorso Formativo, sessioni di bilancio di competenze che a seconda dei casi potranno prevedere anche prove scritte.
E’ responsabilità del Corsista informarsi e di ricevere feedback in merito all’andamento della sua Formazione.

Lo potrà fare in qualunque momento rivolgendosi alla Direzione Didattica o compilando il Modulo di richiesta dei Crediti Formativi ottenuti.

13 – PROVA FINALE DI IDONEITÀ
Premessa
I Corsi della Formazione Ulisse hanno come obiettivo, oltre al raggiungimento dei requisiti professionali richiesti, l’acquisizione di buone capacità introspettive, relazionali, di empatia e di comunicazione e prevedono che il diplomando possieda quelle qualità di integrità e coerenza fondamentali per presentarsi come Professionista.
Questa precisazione è necessaria per chiarire che per l’ottenimento del Diploma non è sufficiente completare le ore di Formazione, di Tirocinio e conoscere le Teorie in programma, ma “maturare” in un ottica Olistica e palesare comportamenti consoni.
Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare tali requisiti, mentre gli stessi sono osservabili in particolare negli ultimi periodi della Formazione.

Pertanto l’Esame interno non è da intendersi come un atto, ma come un processo che si svolge negli ultimi quattro/sei mesi del Corso durante i quali saranno proposte al corsista, sia durante gli Incontri di Formazione in gruppo, che nei colloqui individuali, prove orali e/o scritte ed esercitazioni pratiche.

Procedura di Esame interno del Corso triennale per Professionista Olistico Relazionale
Esaminata la domanda di ammissione all’Esame interno, la Direzione Didattica dell’Accademia, sentito il parere del Collegio Docenti, dopo aver controllato l’effettiva presenza dei crediti formativi richiesti, darà inizio al Percorso di esame.
Sarà chiesto al Corsista di dimostrare l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze dichiarate con:

  • prove pratiche o scritte che si terranno durante gli Incontri di Formazione in gruppo
  • colloqui individuali (che possono far parte delle 25 ore di Formazione personale individuale e che potranno svolgersi in presenza oppure via Zoom) per:
  • verificare il Tirocinio svolto;
  • concordare il tipo di Qualifica Professionale;
  • discutere la Tesina di ricerca su un argomento Olistico/Relazionale (circa 15/20 pagine word);
  • discutere la Tesina autobiografica riguardante il cambiamento verificatosi nella vita e nell’ambiente circostante durante il periodo della Formazione Ulisse e il Progetto Professionale che si intende attuare dopo il Diploma (Massimo tre pagine word).
  • Durante i colloqui individuali si stabiliranno le eventuali modalità di completamento del Percorso di Studi e sarà confermata la data in cui ci sarà la consegna del Diploma.

Prima della data stabilita il Corsista dovrà inviare via mail alla Segreteria dell’Accademia, in versione pdf:

  • la Tesina di ricerca;
  • la Tesina autobiografica

Nella data della consegna del Diploma sarà chiesto al Corsista di presentare la Tesina di Ricerca e di leggere la Tesina autobiografica.

In un successivo Incontro individuale sarà consegnata la documentazione ufficiale riguardante il Corso:

  • Diploma in originale;
  • documentazione per iscrizione a Ente di Certificazione FAC e/o Associazione Professionale di Categoria. 

14 – ISCRIZIONE A ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI CATEGORIA E/O CERTIFICAZIONE FAC DEL PROFESSIONISTA
Premesso che non vi è nessun obbligo, per esercitare come Professionista Olistico di essere iscritto ad Associazione Professionale di Categoria o Certificato da Ente di Certificazione, questi riconoscimenti rappresentino un importante valore aggiunto.

  • Per ottenere la Certificazione delle Competenze dall’Ente di Certificazione FAC Certifica il Diplomato dovrà sostenere autonomamente l’esame di valutazione professionale previsto.
  • I Titoli rilasciati nella Formazione Ulisse sono utilizzabili anche per l’iscrizione ad altre Associazioni Professionali di Categoria in base al regolamento interno delle stesse.

15 – MATERIALE DIDATTICO
Al fine di permettere al Corsista l’inserimento in tempi diversi nel Corso sono disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione.

Parte della Formazione teorica è sviluppata via FAD con file delle lezioni video registrate.
Sono inoltre individuati numerosi testi obbligatori e consigliati (vedi Bibliografia)

16 – RETTA DEL CORSO TRIENNALE PER PROFESSIONISTA OLISTICO RELAZIONALE
La Retta del Corso triennale per Professionista Olistico è annuale. Viene stabilita di anno in anno e comunicata all’atto di iscrizione.
Sono possibili, nel triennio, piccoli aggiornamenti annuali della retta in base ad eventuali variazioni del potere di acquisto dell’Euro.
La retta è passibile di variazioni in base alla presenza di pregresse esperienze Formative e in alcuni particolari casi personalizzabile in base alle esigenze del Corsista.

La Retta potrà essere saldata in una o più soluzioni: si consiglia rateizzazione in dodici rate mensili.
Le rate potranno essere saldate di persona in contate, con carta di credito, assegno, in occasione dell’Incontro mensile, oppure con bonifico bancario entro il mese in corso.
In caso di assenza la rata della retta dovrà essere comunque saldata tramite bonifico bancario, a seguito ricevimento fattura, entro il mese oggetto di assenza.
In caso di sospensione o interruzione del Percorso di Formazione sarà contestuale l’interruzione del pagamento della retta dal mese successivo all’interruzione stessa.

La Retta per le 25 ore di Formazione personale individuale prescritte dal piano di Formazione nel triennio andrà saldata al momento della fruizione della sessione.
Nel caso non si ritenesse necessaria una parte degli Incontri di Formazione personale individuale, detti Incontri potranno essere convertiti in giornate di Formazione.

La Retta per i Corsi di Approfondimento Didattico,  dei Master e dei Corsi di Specializzazione Olistica sarà comunicata in fase di programmazione.

La Retta comprende:
Utilizzo di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti lasciati in autogestione al Gruppo.
Navetta per spostamento da Mondovì Stazione Ferroviaria a Terra di Tara Vicoforte.

Sono esclusi dalla retta:
Il costo dell’esame ad Associazione Professionale di Categoria o Ente di Certificazione
Le retta di Corsi di Approfondimento Didattico, Master e Corsi di Specializzazione Olistica.

La fatturazione avviene in modalità elettronica.
Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi indicati, riv.Inps 4% e bollo di € 2.