Modulo iscrizione a Corso di Formazione per Professionista Olistico

La compilazione del Form sottostante soddisfa l’adempimento degli obblighi riguardanti la Privacy e il Contratto di prestazione professionale.

A seguito della tua iscrizione riceverai comunicazione di conferma e dettagli logistici per partecipare al tuo primo Incontro della Formazione Ulisse.
In occasione dell’Incontro ti sarà chiesto di saldare la relativa retta mensile.

Condizioni di partecipazione Corso di Formazione per Professionista Olistico – Aggiornamento 2021

1 – Location

IL Corso Triennale della Formazione Ulisse per Professionista Olistico si svolge presso la Sede dell’Accademia di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn)
Per svariate motivazioni logistiche alcuni Incontri potranno svolgersi in modalità on-line nell’Aula virtuale Zoom dell’Accademia di Tara.

2 – Riconoscimenti

I Corsi della Formazione Ulisse sono riconosciuti da A.i.p.o e AssoCounseling (membri del Coordinamento Libere Associazioni Professionali – CoLAP) e da altre Associazioni Professionali di Categoria.
Le Associazioni Professionali di Categoria, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4., che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi rilasciano ai propri iscritti un Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come richiesto dell’art.4 della medesima Legge, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

3 – Certificazioni ottenibili

La Formazione Ulisse è il Corso di Base per la qualifica Professionista Olistico. Con la partecipazione anche parziale al Corso sarà rilasciato:

  • Attestato di Partecipazione al Corso
    questo Attestato, non equiparabile al Diploma triennale propedeutico all’esercizio Professionale, sarà rilasciato in qualunque momento, a richiesta del Corsista e vi saranno riportante le ore di Formazione fruite.

Alla fine del triennio di Formazione sarà rilasciato:

  • Attestato di Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali
    Questo Attestato non è equiparabile al Diploma triennale propedeutico all’esercizio Professionale.

Con la maturazione dei Crediti Formativi richiesti, lo svolgimento del Tirocinio supervisionato, la presentazione della tesina richiesta e il superamento dell’esame finale interno, sarà rilasciato Diploma di :

  • Consulente Relazionale Olistico

Dal 2021, nel caso il Corsista abbia frequentato un numero sufficiente di Corsi di Approfondimento, in materie specifiche del Coacing, oppure abbia una Formazione pregressa adeguata, può essere inoltre rilasciato il Diploma di:

  • Life Coach Olistico

Dal momento che Il rilascio di questi Diplomi prevede che siano state anche acquisite le competenze utili allo svolgimento della Professione di Counselor, contestualmente al rilascio di questi, qualora il Corsista abbia i requisiti richiesti da AssoCounseling secondo gli standard formativi promossi dall’EAC, (European Association for Counseling) sarà rilasciato il Diploma di:

  • Counselor Relazionale

4 – Criteri di ammissione

Modalità di ammissione
La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso: sono ammessi al massimo 14/16 corsisti per classe.
L’iscrizione e l’inserimento nel Corso è possibile, qualora vi siano dei posti vacanti, in più periodi durante l’anno accademico.
Nel caso di mancanza di posti liberi sarà possibile provvedere a una pre-iscrizione che garantirà l’accesso alla Formazione Ulisse in occasione della prima uscita di un Corsista.

Iscrizioni
Durante il colloquio conoscitivo e motivazionale e durante un primo incontro in gruppo (obbligatorio) sarà valutata l’attitudine dell’aspirante Corsista a frequentare la Formazione, che richiede come presupposti fondamentali, il desiderio di mettersi in discussione e la capacità di reggere lo stress derivante dal conciliare il percorso di crescita personale con le esigenze Formative.
Se ritenuto idoneo, si provvederà all’iscrizione, fermo restando che il Corsista possieda i seguenti requisiti:

  • requisiti per l’iscrizione al Corso per Professionisata Olistico richiesti da A.I.P.O
  • eventuali requisiti per l’iscrizione al Corso di Counselor richiesti da AssoCounseling
  • dimostri di possedere una buona fruizione del computer, in particolare nozioni base di Internet, Mail, Word, Excel, WhatsApp, Zoom.

La Domanda d’iscrizione deve essere compilata dall’apposito Form e prevede la consapevole presa visione di tutti i Programmi e le Condizioni di Partecipazione riguardanti il Corso della Formazione Ulisse in oggetto presenti sul sito www.accademiaditara.it.

Una volta accettata la Domanda di iscrizione da parte della Direzione Didattica della Accademia di Tara la stessa avrà durata e valore per tutto il Percorso Formativo o finché non sia comunicata eventuale domanda di recessione da parte del Corsista.

Ammissioni temporanee – Il Cliente di gruppo
Potranno essere inserite nel gruppo, per un massimo di una o due volte, persone che siano interessate a sviluppare un proprio specifico tema usufruendo delle competenze dei corsisti, ovviamente supervisionati in tempo reale, dal Formatore.
La ammissione di un “Cliente di gruppo” è subordinata all’approvazzione della Direzione Didattica.
La funzione, ai fini formativi, di persone che frequentino saltuariamente è importante per permettere al Corsista di fare esperienza di relazione in un ambiente sicuro e protetto e sperimentare il concetto di responsabilità verso il Cliente.

5 – Monte ore di Formazione – Crediti Formativi (C.F.) – Assenze

Il Corso triennale per Professionista Olistico e strutturato in Moduli per un totale complessivo di 1050 ore (240 C.F.)

così suddivise:

  • 600 ore di Formazione teorico-esperienziale e personale in gruppo (inclusa la supervisione didattica) (120 C.F.)
  • 25 ore di Formazione via FAD (formazione con video file) (15 C.F.)
  • 25 ore di Formazione personale individuale (25 C.F.)
  • 100 ore di Formazione in Corsi di Approfondimento Didattico a seconda dell’Indirizzo scelto. (20 C.F.)
  • 300 ore Tirocinio supervisionato (60 C.F.)

Moduli di Formazione
Per ogni anno accademico (gennaio – dicembre) sono previsti:

  • 11 Moduli di Formazione il sabato pomeriggio (ore 14,30) alla domenica sera (ore 18,30 circa) una volta al mese con il rilascio di 3 C.F.
  • 1 Modulo di Formazione intensivo in agosto da venerdì mattina (ore 9,30) a domenica sera (ore 18,30 circa) con il rilascio di 7 C.F.
  • 1 Modulo in Modalità FAD (Formazione a distanza tramite file video registrati) con il rilascio di 5 C.F.

Assenze
La frequenza è obbligatoria.
Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.
E’ possibile essere assenti ad un massimo di un Modulo di Formazione in Aula per ogni anno accademico.
Qualora le 36 rette mensili stabilite siano state completamente saldate i Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.
Nel caso il corsista prosegua la Formazione oltre al periodo previsto (triennio) sarà tenuto al pagamento delle rette mensili relative ai mesi fruiti in eccesso.

Avvio alla Professione
E’ prevista, ma non obbligatoria, la frequentazione di un quarto anno di approfondimento importante per l’avvio e il consolidamento della Professione.
Detto quarto anno permette al Corsista di ampliare la propria formazione sperimentandosi nella conduzione di lavori di gruppo, di ricevere supervisione per i casi che inizia a trattare, di avere la collaborazione di Docenti e Tutor dell’Accademia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere e promuovere attività Olistiche.

Esperienze extra Formazione
Qualora il Corsista decida di frequentare un qualunque Corso, Laboratorio o Percorso di crescita personale o “spirituale” sia individuale che di gruppo che esuli dai programmi proposti durante la Formazione Ulisse si richiede di condividere questa intenzione con la Direzione Didattica. L’esperienza vissuta dovrà essere in seguito portata in supervisione didattica.

6 Corsi Approfondimento Didattico

Rappresentano, seppur facoltativi, un parte molto importate del Processo di Formazione.
Sono Corsi tematici che il Corsiata potrà sceglire di fare durante e/o dopo il triennio per definire il proprio Profilo Professionale.
Si possono svolgere presso la Sede dell’Accademia di Tara a Vicoforte (Cn), in altre Sedi distaccate, oppure on-line nell’Aula Virtuale Zoom dell’Accademia.
I Corsi di Approfondimento Didattico, siano essi in presenza oppure on-line hanno la caratteristica di avere una retta calmierata.
Potranno essere proposti dall’Accademia o principalmente da Corsisti o ex Corsisti (In questo caso con esonero di pagamento retta per il promotore)

7 – Possibilità di soggiorno

L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi.
Qualora per motivi personali il Corsista decida di non pernottare presso la struttura, è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.
Il pernottamento a Terra di Tara è possibile in confortevoli camere a più letti con annesso bagno. Sarà richiesta solamente una piccola quota di rimborso spese.(vedi Retta)

8 – Retta 2021

  • La retta annuale della Formazione è di di euro 2040.
    • Potrà essere saldata in una o più soluzioni: si consiglia rateizzazione in dodici quote mensili di Euro 170
  • La retta per le 25 ore di Formazione personale individuale prescritte dal piano di Formazione nel triennio è di euro 1000
    • saldo di Euro 40 per ognuna delle 25 sessioni al momento della fruizione.
    • nel caso non si ritenesse necessaria una parte degli Incontri di Formazione personale individuale detti Incontri potranno essere convertiti in giornate di Formazione.
  • La retta per le 100 ore di Formazione in Corsi di Approfondimento Didattico a seconda dell’Indirizzo scelto. (20 C.F.) hanno costo calmierato:
    • euro 25 per ogni Modulo di Formazione On-line (2/3 ore)
    • euro 50 per ogni Modulo di Formazione in presenza (una giornata)

Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi indicati, riv.Inps 4% e bollo di euro 2 quando dovuto

Le varie quote potranno essere saldate di persona in contate, con carta di credito, bancomat, assegno, in occasione dell’Incontro mensile.
In caso di assenza la rata della retta dovrà essere comunque saldata tramite bonifico bancario, a seguito ricevimento fattura, entro il mese oggetto di assenza.

In caso di sospensione o interruzione del Percorso di Formazione sarà contestuale l’interruzione del pagamento della retta dal mese successivo all’interruzione stessa.

La retta è passibile di variazioni in base alla presenza di pregresse esperienze Formative e in alcuni particolari casi personalizzabile in base alle esigenze del Corsista
Sono possibili, nel triennio, piccoli aggiornamenti annuali della Retta.

La Retta comprende:
• Utilizzo di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti lasciati in autogestione al Gruppo.
• Navetta per spostamento da Mondovì Stazione Ferroviaria a Terra di Tara Vicoforte.

Sono esclusi dalla Retta:
• Quota di rimborso spese per pernottamento (10 euro) – In alternativa, per chi desiderasse più Privacy, possibilità di pernottamento in strutture vicine in camera singola o doppia con costo di euro 30/45 per persona a notte
• Il costo dell’esame ad Associazione Professionale di Categoria

9 – Materiale didattico

Al fine di permettere al Corsista l’inserimento in tempi diversi nel Corso sono disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione.
Parte della Formazione teorica è sviluppata via FAD con file delle lezioni video registrate.

Sono inoltre individuati numerosi testi obbligatori e consigliati (vedi Bibliografia).

10 – Tirocinio

Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Professionista Olistico ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.
Le ore di tirocinio e le modalità con le quali lo stesso viene svolto varieranno a seconda della richiesta dell’Associazione Professionale di Categoria cui il Corsista intenda iscriversi successivamente al Diploma.
Il Tirocinio si sviluppa durante l’intero percorso formativo, sia all’interno di iniziative ed Eventi promossi dalla Accademia stessa, e in buona parte in situazioni esterne che il Corsista si farà carico di reperire sul proprio territorio.
Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.

Sono considerate valide le seguenti modalità:

  • Collaborazione con l’Accademia di Tara in Eventi per la divulgazione del Modello Olistico
  • Partecipazione e collaborazione a Laboratori o Corsi di Crescita Personale promossi dalla Accademia di Tara
  • Partecipazione a Convegni e Seminari inerenti la formazione in oggetto
  • Attività di ricerca sui diversi temi Olistici e sue applicazioni
  • Recensione di testi inerenti lo sviluppo della coscienza e presentazione dell’elaborato al gruppo
  • Svolgimento di Consulenze Relazionali-Olistiche individuali, privatamente o presso Enti o Associazioni
  • Conduzione o co-conduzione gruppi di sviluppo della presenza o d’Incontro o gruppi A.M.A. privatamente o presso Enti o Associazioni
  • Altro secondo richiesta del Corsista, previa autorizzazione Direzione Didattica

Si richiede che il Tirocinio sia strutturato dal punto di vista della progettazione e della Supervisione Didattica.
A tal scopo il Corsista è tenuto a presentare il progetto di Tirocinio (prima dello svolgimento del medesimo) attraverso l’apposito Form per essere discusso e approvato in un incontro dedicato.
Tutti i dettagli per lo svolgimento del Tirocinio al pulsante Tirocinio sul sito www.accademiaditara.info

11 – Verifica Competenze e Monitorizzazione del Percorso Formativo

Sono previste, durante tutto il percorso Formativo, sessioni di bilancio di competenze.
Per la verifica della conoscenza delle teorie oggetto della Formazione potranno essere richieste anche delle prove scritte.

E’ responsabilità del Corsista informarsi e di ricevere feedback in merito all’andamento della sua Formazione.
Lo potrà fare in qualunque momento rivolgendosi alla Direzione Didattica o compilando il Modulo di richiesta dei Crediti Formativi ottenuti.

12 – Prova finale di idoneità

Premessa

I Corsi della Formazione Ulisse hanno come obiettivo, oltre al raggiungimento dei requisiti professionali richiesti, l’acquisizione di buone capacità introspettive, relazionali,
di empatia e di comunicazione e prevedono che il diplomando possieda quelle qualità di integrità e coerenza fondamentali per presentarsi come Professionista.

Questa precisazione è necessaria per chiarire che per l’ottenimento del Diploma non è sufficiente completare le ore di Formazione, di Tirocinio e conoscere le teorie in programma, ma “maturare” in un ottica Olistica e palesare comportamenti consoni.
Se ne desume che nessun esame, inteso nel senso tradizionale del termine, sarà funzionale a valutare tali requisiti, mentre gli stessi sono osservabili in particolare negli ultimi periodi della Formazione.

Per essere ammesso ad una sessione di esame il Corsista dovrà, nell’ultimo semestre della Formazione, compilare l’apposita modulistica “Richiesta di avvio della procedura di Esame interno” dove allegherà:

  • il resoconto del Tirocinio;
  • un autovalutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite.
  • una sintetica relazione auto biografica che descriva il percorso di sviluppo personale avvenuto durante la Formazione e il progetto professionale che il Corsista intende attuare dopo il Diploma;

Detta documentazione sarà visionata dalla Direzione Didattica e, in uno o più Incontri individuali, sarà messo a fuoco l’argomento della Tesina di ricerca (da 15 a 20 fogli word) su argomenti Olistici o di Counseling Relazionale.

Nei mesi di giugno e dicembre di ogni anno accademico si svolgerà una Sessione di esami in gruppo dedicato alla discussione delle Tesine e ad un bilancio di competenze nel quale il collegio Docenti valuterà il livello di apprendimento (Conoscenze, Abilità e Competenze) che si ritengono acquisite dal Corsista e stabilirà, in accordo con il Corsista stesso, eventuali modalità di completamento del Percorso di studi.

La consegna del Diploma avverrà in un successivo Incontro dove il Diplomando leggerà la relazione auto biografica.

13 – Iscrizione ad Associazione Professionale di Categoria

Per ottenere l’iscrizione al Registro Italiano di Professionisti Olistici A.i.p.o. e il conseguente Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati, il Diplomato dovrà sostenere autonomamente l’esame di valutazione professionale. (vedi modalità sito A.i.p.o.).
Il Diplomato potrà richiedere di inserire nel proprio Profilo Professionale eventuali altre Specializzazioni Olistiche cui abbia Titolo, in base alla frequentazione di Corsi idonei svolti durante o antecedentemente alla Formazione Ulisse.

Per ottenere l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor Professionisti AssoCounseling e il conseguente Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale
dei Servizi Prestati, il Diplomato dovrà sostenere autonomamente l’esame
di valutazione professionale. (vedi modalità sito AssoCounseling).

I Titoli rilasciati nella Formazione Ulisse sono utilizzabili anche per l’iscrizione ad altre Associazioni Professionali di Categoria.

 

Al fine di chiarire al meglio il rapporto professionale che viene ad instaurarsi tra un Professionista Olistico (Consulente relazionale o Counselor)  ed un Cliente si prenda nota delle seguenti precisazioni: 

  • Sergio Siccardi è un Professionista Olistico iscritto ad Aipo con il numero 504
  • Sergio Siccardi è un Counselor professionista Trainer e Supervisor iscritto ad AssoCounseling con il numero A0736-2012
  • Sergio Siccardi opera nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 e dei regolamenti e delle linee guida previste da AssoCounseling e Aipo 
  • Sergio Siccardi è in possesso di Certificato di Competenza Professionale rilasciato da AssoCounseling e Aipo valido per l’anno in corso
  • Sergio Siccardi è in possesso di assicurazione per responsabilità civile e professionale
  • Sergio Siccardi risponde al Codice Deontologico di AssoCounseling e Aipo
  • Gli Incontri con Sergio Siccardi possono essere individuali o in gruppo, svolti di persona o on line, In tutti i casi è garantito il segreto professionale.
  • E’responsabilità del Professionista Olistico operare nell’ambito delle competenze che gli sono proprie e per le quali ha avuto una formazione adeguata e certificata.
  • Il modello teorico operativo cui il Professionista Olistico fa riferimento è in particolare il Modello Olistico, offrendo un approccio globale al benessere della persona, per una visione unitaria dell’essere umano, che considera l’individuo nella sua totalità, quindi come una unità tra corpo, mente e spirito, promuovendo strumenti per la crescita e la trasformazione umana per il recupero ed il mantenimento dell’Integrità e per lo sviluppo della consapevolezza e della coscienza.
  • Il Professionista Olistico educa, attraverso differenti tecniche o strade di consapevolezza, che non si prefiggono la cura di specifiche patologie e non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
  • Si sottolinea che Sergio Siccardi NON è un terapeuta, NON fa diagnosi e NON cura alcunché; NON prescrive medicine o rimedi. NON si pone in conflitto con la medicina ufficiale.
  • Le Consulenze Relazionali Olistiche o di Counseling Relazionale, sia individuali che in gruppo, che si svolgono con Sergio Siccardi si configurano come un rapporto culturale e professionale fondato esclusivamente sulla relazione interpersonale, l’ascolto, la condivisione, la comunicazione e gli esercizi.Durante le Consulenze Olistico-Relazionali o di Counseling Relazionale NON saranno effettuate né cure mediche né cure psicologiche.
  • Si ribadisce che detti incontri NON hanno finalità terapeutiche, di cura o di diagnosi riservate a figure professionali quali lo psicologo, lo psicoterapeuta, il medico generico o lo psichiatra.
  • Per qualunque necessità: informazioni, segnalazioni, reclami, chiarimenti è disponibile lo sportello utente promosso ai sensi dell’art. 2, comma 4 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 da:
    • Aipo all’ indirizzo sportelloutente@sicool.it.
    • AssoCounseling reperibile all’indirizzo web http://www.assocounseling.it/utenti/sportello.asp.

      Curriculum Vitae Sergio Siccardi

Al fine di chiarire al meglio il rapporto professionale che viene ad instaurarsi tra un Professionista Olistico (Consulente relazionale o Counselor)  ed un Cliente si prenda nota delle seguenti precisazioni: 

  • Mariangela Vinai è un Professionista Olistico Relazionale iscritto a Aipo con il numero 978.
  • Mariangela Vinai opera nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 e dei regolamenti e delle linee guida previste da Aipo.
  • Mariangela Vinai è in possesso di Certificato di Competenza Professionale rilasciato da Aipo valido per l’anno in corso.
  • Mariangela Vinai è in possesso dell’assicurazione per responsabilità civile e professionale stipulata con Finetui.
  • Mariangela Vinai risponde al Codice Deontologico di Aipo.
  • Gli Incontri con Mariangela Vinai possono essere individuali o in gruppo, svolti di persona o on line, In tutti i casi è garantito il segreto professionale.
  • E’ responsabilità del Professionista Olistico operare nell’ambito delle competenze che gli sono proprie e per le quali ha avuto una formazione adeguata e certificata.
  • E’responsabilità del Professionista Olistico operare nell’ambito delle competenze che gli sono proprie e per le quali ha avuto una formazione adeguata e certificata.
  • Il modello teorico operativo cui il Professionista Olistico fa riferimento è in particolare il Modello Olistico, offrendo un approccio globale al benessere della persona, per una visione unitaria dell’essere umano, che considera l’individuo nella sua totalità, quindi come una unità tra corpo, mente e spirito, promuovendo strumenti per la crescita e la trasformazione umana per il recupero ed il mantenimento dell’Integrità e per lo sviluppo della consapevolezza e della coscienza.
  • Il Professionista Olistico educa, attraverso differenti tecniche o strade di consapevolezza, che non si prefiggono la cura di specifiche patologie e non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
  • Si sottolinea che Sergio Siccardi NON è un terapeuta, NON fa diagnosi e NON cura alcunché; NON prescrive medicine o rimedi. NON si pone in conflitto con la medicina ufficiale.
  • Le Consulenze Relazionali Olistiche o di Counseling Relazionale, sia individuali che in gruppo, che si svolgono con Sergio Siccardi si configurano come un rapporto culturale e professionale fondato esclusivamente sulla relazione interpersonale, l’ascolto, la condivisione, la comunicazione e gli esercizi. Durante le Consulenze Olistico-Relazionali o di Counseling Relazionale NON saranno effettuate né cure mediche né cure psicologiche.
  • Si ribadisce che detti incontri NON hanno finalità terapeutiche, di cura o di diagnosi riservate a figure professionali quali lo psicologo, lo psicoterapeuta, il medico generico o lo psichiatra.
  • Per qualunque necessità: informazioni, segnalazioni, reclami, chiarimenti è disponibile lo sportello utente promosso ai sensi dell’art. 2, comma 4 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 da:
    • Aipo all’ indirizzo web – https://aipoitalia.com/sportello-utente/

     

 

 

il partecipante si impegna, con l’iscrizione a questo Corso di Formazione, a non condividere con persone estranee al gruppo quanto accade o viene condiviso nel gruppo stesso durante gli Incontri di Formazione


Ai sensi e per gli effetti del dall’art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 può essere autorizzato, previo consenso dell’interessato/a, l’utilizzo di immagini fotografate/registrate durante le attività formative per utilizzarle, senza fini di lucro, come documentazione della vita della Accademia di Tara e delle attività formative. La cessione del diritto di immagine è a titolo gratuito. Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 art. 7 in qualsiasi momento potrò avvalermi del diritto di revocare l’autorizzazione al trattamento delle immagini.

1. Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è: Sergio Siccardi
Cod. Fisc. SCC SRG 53C06 E 290C
P.iva. 03414940043
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AssoCounseling n° A0736


2. Base giuridica e finalità del trattamento.
La base giuridica del trattamento si fonda sul Suo consenso manifestamente espresso per l’esecuzione delle prestazioni professionali strettamente inerenti la mia attività counselor, nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, dei regolamenti e del Codice Deontologico previsti da AssoCounseling, associazione professionale di categoria presso la quale sono iscritta/o.
I Suoi dati sensibili (ad esempio, quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, politico, filosofico o sindacale, i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale), possono essere oggetto di trattamento solo con il Suo consenso scritto e per la finalità specifica per la quale sono raccolti.

3. Modalità del trattamento.
Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici [inserire soltanto il tipo di supporto utilizzato] comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e con l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere.

Il conferimento dei dati da parte Sua è facoltativo, sebbene sia indispensabile all’instaurarsi del rapporto professionale di counseling. In caso di rifiuto non sarò in grado di svolgere la mia opera professionale e pertanto dovrò rinunciare all’incarico conferitomi.

5. Comunicazione dei dati a terzi.
I Suoi dati saranno trattati dal sottoscritto attraverso l’adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della normativa sulla privacy.
In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione nei miei confronti in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria.
I Suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche, a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
I Suoi dati sensibili non verranno comunicati o diffusi a terzi per nessun motivo e saranno da me trattati limitatamente al perseguimento degli scopi di cui all’incarico professionale conferitomi.

6. Intenzione del Titolare del trattamento dati personali.
In nessun caso trasferirò i Suoi dati ad un paese terzo o a una organizzazione internazionale.

7. Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità suddette e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità del servizio di counseling.

8. Diritto di accesso ai dati e altri diritti dell’interessato.
Lei ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento dei Suoi dati e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati e alle seguenti informazioni: 
a) le finalità del trattamento;
 b) le categorie di dati personali trattati;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
 d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto, ove possibile, oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo.
Lei può di esercitare il diritto di rettifica, il diritto alla cancellazione dei dati personali che La riguardano.
Ha il diritto di proporre reclamo innanzi alle autorità di controllo.
Lei ha il diritto di revocare il Suo consenso in ogni momento senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Ove applicabili, Lei ha il diritto all’oblio, il diritto alla limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano.

9. Modalità di esercizio dei diritti.
I suddetti diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento inviando:
a) Lettera raccomandata a: Sergio Siccardi – via Chiarole 20 – 12080 Vicoforte (Cn)

b) Posta elettronica certificata: sergio.siccardi@pec.it

10. Vendita o affitto di dati personali.
Il Titolare del trattamento non effettua né la vendita né l’affitto di dati personali.

11. Esistenza di un processo decisionale automatizzato.
Non è presente un processo decisionale automatizzato.