Formazione Ulisse
Corso per Professionista Olistico
Formazione Ulisse
Corso per Professionista Olistico
I Percorsi di Formazione dell’Accademia di Tara generano la figura del Professionista Olistico Relazionale definibile come
Consulente per lo sviluppo della Coscienza attraverso Discipline integrate.

Corso di Formazione per Professionista Olistico Relazionale

Caratteristiche generali

Durata del Corso triennale
primo anno Crescita Personale
possibilità di scelta di Indirizzo di Formazione
secondo e terzo anno Formazione Professionalizzante
Un weekend al mese
sabato pomeriggio e domenica
Retta frazionata in piccole rate
Possibilità di soggiorno in sede

Questo Corso della Formazione Ulisse è, specialmente nel suo primo anno di frequentazione, un interessante cammino di Ricerca Olistica e Crescita Personale.

La Formazione di questo Professionista vede inseriti molteplici approcci Olistici in grado di favorire il contatto con il Sé e la Crescita Personale: introspezione, Tecniche di Meditazione, Tecniche di percezione sensoriale, Lavoro con il corpo, Pratiche sapienziali.
Sviluppa le Competenze riguardanti l’incontro con l’Altro: accoglienza, capacità di ascolto, di sospensione di giudizio.
Permette, con il Tirocinio Supervisionato, di acquisire le necessarie competenze professionali.

Rappresenta un Percorso Formativo in grado di preparare adeguatamente, chi abbia interesse ad inserirsi nel mondo delle Professioni Olistiche ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi – dotate di attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della L. 4/2013).

I Percorsi di Formazione dell’Accademia di Tara generano la figura del Professionista Olistico Relazionale definibile come: Consulente per lo sviluppo della Coscienza attraverso Discipline Integrate.


E’ un Percorso eclettico che consente, a seconda dell’Indirizzo di Formazione scelto, di ottenere uno o più Qualifiche Professionali:
il Corso per Professionista Olistico di base consente il rilascio del Diploma di Consulente Relazionale.

Dal momento che Il rilascio di questo Diploma prevede che siano state anche acquisite le competenze utili allo svolgimento della Professione di Counselor, qualora il Corsista abbia i requisiti richiesti da AssoCounseling secondo gli standard formativi promossi dall’EAC, (European Association for Counseling) sarà rilasciato il Diploma di Counselor Relazionale.

Dal 2021, nel caso il Corsista abbia frequentato un numero sufficiente di Corsi di Approfondimento in materie specifiche del Coaching (vedi regolamento Corso) oppure abbia una Formazione pregressa adeguata, può essere inoltre rilasciato il Diploma di Holistic Life Coach.

Le figure Professionali

Il Professionista formatosi all’Accademia di Tara ha la possibilità, a seconda delle situazioni in cui si trovi ad operare, di utilizzare Competenze e Qualifiche che, seppure simili, si differenziano tra loro per approcci tipici di ogni Figura Professionale.
Nel dettaglio:

Il Professionista Olistico è un Consulente per lo sviluppo della Coscienza attraverso Discipline integrate, esperto in Relazioni, nello sviluppo della Presenza e della Consapevolezza di Sé.

Considera l’essere umano come una Unità di Coscienza: corpo, mente e spirito.

Opera, con il medesimo intento, attraverso differenti Approcci o Strade di Consapevolezza, che si integrano fra loro.

Il Professionista Olistico diplomato dall’Accademia di Tara si caratterizza in base alla Metodologia usata in prevalenza:
Consulenza Relazionale, Coaching, Counseling, Discipline Olistiche Bio-Naturali Manuali e di riequilibrio Energetico

Questa Figura Professionale Interdisciplinare attiva un Processo culturale, relazionale, esperienziale con uno o più clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni).

 

Il Consulente Relazionale è una nuova Figura che riveste, in questi anni di profondi cambiamenti, un ruolo importante per l’evoluzione della Coscienza individuale e collettiva.

A livello di legislazione Europea si comincia a intravedere, in questa figura Professionale, dotata di numerose competenze trasversali, un promotore di uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile per lo sviluppo del Potenziale Umano.

L’inserimento, nella Formazione di questo Professionista, di aspetti Spirituali e Olistici farà si che nella sua relazione con il Cliente singolo o con i gruppi promuova per prima cosa lo sviluppo della Consapevolezza e della Presenza.

La Consulenza Relazionale Olistica, pur rimanendo concreta e pragmatica, è un Percorso culturale, esperienziale e creativo, in  grado di trasferire conoscenze e paradigmi Olistici.

Il Consulente Relazionale Olistico, con l’insegnamento di Tecniche e Metodi di contatto profondo con il proprio Sè, accompagna Il Cliente nella sua personalissima ricerca attorno ai temi dell’Unità, della Spiritualità in senso lato e della Relazionalità che lega assieme tutte le cose rendendole interdipendenti.

Il Consulente Relazionale lavora con singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Riconoscimento A.i.p.o

II Counselor Relazionale è un Professionista il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. 
Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.

Riconoscimento AssoCounseling

L’Holistic Life Coach lavora con Persone che desiderano definire e raggiungere degli obiettivi ambiziosi e sfidanti evidenziati partendo da un attento ascolto del Sé.

In particolar modo si occupa di temi legati alla vita di tutti i giorni: allo studio, al lavoro, allo sport e a scelte di natura pratica.
Fornisce al Cliente Strumenti  in grado di mettere a fuoco strategie funzionali ad un cambiamento.

Sostiene la motivazione aiutando il Cliente a portare alla luce le convinzioni limitanti e le idee fisse che spesso sono l’impedimento al raggiungimento del risultato desiderato.

L’Holistic Life Coach lavora con singoli e gruppi.

Riconoscimento A.i.p.o

Qualificazioni e Riconoscimenti del Corso per Professionista Olistico

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Tutti i Corsi dell’Accademia di Tara, la Formazione Ulisse, sono dal 2022 Certificati da FAC Certifica (Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano)

I Corsi di Formazione per Professionista Olistico, per quanto concerne il rilascio dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, sono riconosciuti da A.i.p.o. (Associazione Professionale di Categoria)

Il Corso di Formazione per Counselor, per quanto concerne il rilascio dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi è riconosciuto da
AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria)

  • FAC Certifica è uno dei maggiori Enti di riferimento, su territorio nazionale, per quanto riguarda la Certificazione del Professionista perché interviene affinché le professioni, regolamentate tramite la legge 4/2013, possano, attraverso la Certificazione, porsi sul mercato, nazionale ed europeo, dando garanzie certe e riconosciute. (Certificazione di 3° livello) 

  • Le Associazioni Professionali di Categoria, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi, rilasciano ai propri iscritti un Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come richiesto dell’art.4 della medesima Legge, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali. (Certificazione di 2° livello)

Premesso che non vi è nessun obbligo, per esercitare come Professionista Olistico, o Counselor o Coach, di essere iscritto ad Associazione Professionale di Categoria o essere Certificato da Ente di Certificazione, questi riconoscimenti rappresentino un importante valore aggiunto.

  • Per l’accesso al percorso di certificazione FAC Certifica è necessario avere, come titolo di formazione formale, almeno un Diploma di scuola secondaria.

  • Per l’ottenimento dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, rilasciato dalle Associazioni Professionali di Categoria citate, o da altre Associazioni valgono i requisiti richiesti dalla singola Associazione.

Destinatari

  • Persone interessate alla Crescita personale: allo sviluppo Consapevolezza, della Coscienza e dei valori umani. (Primo anno del Corso)
  • Persone interessate all’acquisizione dei requisiti necessari allo svolgimento della Professione autonoma di Professionista Olistico (secondo e terzo anno)
  • Professionisti che desiderino ampliare e l’integrare le loro competenze comunicative e  relazionali: Operatori Olistici, Infermieri, Insegnanti, Educatori, Assistenti sociali, Operatori d’assistenza e altre Figure professionali.
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Iscrizioni

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La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso.

Nel Corso per Professionista Olistico sono ammessi al massimo 12/14 corsisti per classe.

L’iscrizione e l’inserimento nel Corso è possibile, qualora vi siano dei posti vacanti, in più periodi durante l’anno accademico.

Per iscriversi al Corso si richiede di aver compiuto i 30 anni, un colloquio conoscitivo e motivazionale e un primo Incontro in gruppo di prova.

Iscrizioni possibili da gennaio 2022 per numero limitato di posti

Per avere un quadro il più completo possibile degli sviluppi formativi che l’Accademia di Tara può offrire è data l’opportunità di partecipare ad una giornata di prova della Formazione stessa.

Per prenotare la tua giornata di prova all’Accademia di Tara clicca qui

Programma dettagliato del Corso per Professionista Olistico

Come si sviluppa il Corso

  • Il Corso ha durata triennale.
  • Gli Incontri di Formazione si svolgono prevalentemente nei fine settimana: dal sabato ore 14,30 alla domenica ore 18,30 circa.
  • L’impegno è di un w.e. al mese. Possibiltà di scelta di più date per ogni mese.
  • In agosto l’Incontro è intensivo con inizio il giovedì mattina.
  • Alcune Lezioni potranno essere tenute On-line in Streaming.
  • La Retta può essere frazionata in rate mensili.

Condizioni di partecipazione Corso di Formazione per Professionista Olistico – Aggiornamento 2022

Indirizzi di Formazione e Corsi di Approfondimento Didattico

Parte integrante della Formazione Ulisse sono i Corsi di Approfondimento Didattico.

Sono Corsi tematici, facoltativi, sebbene caldamente consigliati, per arricchire la Formazione di base e fornire al Professionista Olistico le specifiche competenze che distinguono il Consulente Relazionale dal Life Coach e per consolidare quelle del Counselor.
 

Si possono svolgere presso la Sede dell’Accademia di Tara, in altre Sedi, oppure On-line nell’Aula Virtuale Zoom.
Sono fruibili dai corsisti in formazione presso l’Accademia stessa, dagli ex allievi, e da altri Professionisti interessati.

Godono di retta calmierata in modo da personalizzare e ottimizzare la Formazione con costi davvero convenienti.
Rappresentano per il Professionista già operativo, nell’ottica Life Long Learning, ampliamento delle proprie Competenze e Aggiornamento Professionale.

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Corsi di Approfondimento Didattico On-line

Supervisione Tirocinio: Sessioni e Progetti
per esplorare le difficoltà incontrate nelle prime sessioni e per mettere a punto progetti di Tirocinio utili a promuoversi sul territorio.

Il Contratto di Prestazione Professionale
cosa fare prima di iniziare una Consulenza

Le fasi della Consulenza
esplorare le varie fasi della Consulenza

I Grafi di Stile Relazionale
per utilizzare questo strumento con singoli e gruppi

L’esame per iscrizione ad Associazione Professionale d Categoria
codici deontologici e informazioni per superare l’esame

Corsi di Approfondimento Didattico in presenza

Sessioni con Supervisione Didattica
esperienza di Consulenza

Esperienze di Ascolto Attivo: Sospensione di Giudizio, Accettazione Incondizionata
sensibilità del Consulente Relazionale

La Maieutica Olistica e il Silenzio – Empatia/Simpatia
l’arte del Consulente Relazionale

 

Corsi di Approfondimento Didattico On-line

Scrittura di testi per visualizzazzioni (Master)

Teoria e applicazione del Metodo Ihbes® Online (Master)

 

Corsi di Approfondimento Didattico in presenza

La Consulenza Relazionale alla coppia

Quando lui/lei mi ha lasciato: perdita e opportunità

Consulenza Relazionale e Sessualità

I Buoni Messaggi dei Genitori

Preparazione e conduzione di Lavori in gruppo

Lavorare sul Corpo: cosa significa

Tecniche di respirazione consapevole

Conduzione in gruppo di Tecniche di Meditazione (Master)

I 5 ritmi – Esperienza della Curva di Contatto

Tiro con l’Arco e Presenza

Costellazzioni Famigliari Fenoomenologiche (Master)

 

Corsi di Approfondimento Didattico On-line

Elementi di P.N.L.

 

Corsi di Approfondimento Didattico in presenza

Il linguaggio del corpo

Le Dinamiche relazionali del Gruppo
riconoscere e gestire le criticità in un gruppo

Preparazione e conduzione di Lavori in gruppo
costruire esperienze per cambiare esperienze

Definizione dell’Obiettivo

Sostenere la Motivazione

Sostenere la Scelta e il Cambiamento

Proporsi come Professionista Olistico
dal brand, al logo, al Biglietto da visita verso la Professione

Public Speaking
tecniche per parlare in pubblico

Il Life Coach in azienda
strumenti del Life Coaching

Il Life Coach nello sport
strumenti del Life Coaching

Corsi di Approfondimento Didattico On-line

Storia del Counseling

nascita e sviluppo di questa Professione

Elementi di filosofia della Gestalt

Elementi di Psicologia
Visione di file videoregitrato e commento in streamming

Elementi di Sociologia

Elemeti di filosofia

Elementi di Pedagogia

Elementi di Antropologia 

 

Corsi di Approfondimento Didattico in presenza

Il Counseling nelle situazioni di lutto

Programma del Corso

Precedente
Successivo

La Formazione Ulisse è una Ricerca, culturalmente indirizzata in chiave Olistica che, per la sua stessa natura, potrà presentare importanti ricadute sul Benessere della Persona e della collettività promuovendo un atteggiamento eco-centrico, in sostituzione ad un punto di vista ego-centrico, vale a dire una progressiva apertura nei confronti del mondo e in una partecipazione consapevole da parte del singolo alla vita sociale e universale.

La  Formazione Ulisse è innanzitutto un percorso di Crescita Personale, Relazionale e Spirituale che può portare al raggiungimento di un Diploma atto a generare una svolta Professionale.
Un Percorso Formativo fondato sulla responsabilità individuale, sull’impegno, sulla creatività e sul massimo coinvolgimento personale, fruibile da coloro che intendano veramente acquisire una visione Olistica dell’Esistenza, con il conseguente miglioramento del proprio stile relazionale e del comportamento messo in atto nel quotidiano.

Ogni individuo, riconoscendosi parte del tutto, ha il compito di vivere in Presenza, in piena unità di Corpo, Mente e Spirito: è questa la sua responsabilità nei confronti di sé stesso e del Mondo circostante.
Questa visione Olistica dell’Esistenza è alla base di una riscoperta di valori umani molto importanti come la Compassione, il Rispetto, la Solidarietà, l’Amicizia e l’Amore, fondamentali per trasformare la nostra Società in un luogo di Pace e Gioia.

Nella Formazione Ulisse prima di tutto si cerca la verità interiore che consiste nella capacità di riconoscere le proprie caratteristiche, le necessità reali, si impara ad esprimere il proprio sentire nel rispetto di se stessi e dell’altro.
Il principale obiettivo del Corso è quello di sviluppare Integrità, coerenza, capacità di accettazione, di relazione e di empatia, di rinforzare la consapevolezza del proprio “stare nel mondo” riconoscendo gli stili di vita al momento non più efficaci e riscoprendo le proprie risorse.
In sostanza lo sviluppo di quelle caratteristiche utili al miglioramento della qualità di vita e indispensabili a un Professionista Olistico.
Divenire un Professionista Olistico all’Accademia di Tara, non significa solamente frequentare e acquisire nozioni tecniche e strumenti, ma soprattutto divenire una Persona in grado di trasmettere, anche con l’esempio della propria vita, quei valori che si ritengono fondamentali allo sviluppo della coscienza nel singolo e nella società tutta.

L’impostazione della Formazione Ulisse è basata sulla preparazione dell’Individuo prima ancora di quella del Professionista.
Riteniamo che un Professionista debba essere in grado di interagire secondo principi etici, di solidarietà, di rispetto, di amore, di amicizia, alla luce di una consapevolezza presente anche nelle comuni azioni quotidiane.


Attraverso l’ascolto e l’accettazione non giudicante di se stessi e degli altri si tende a promuovere quel benessere interiore, a costruire quello spazio di silenzio dal quale possono emergere soluzioni creative.
E’ fondamentale che, durante il processo di Formazione, l’individuo affini le sue capacità di risposta alle situazioni critiche che l’esistenza propone, elaborando i propri temi irrisolti.


In sostanza si sviluppino quelle caratteristiche indispensabili per svolgere la Professione di Consulente Relazionale, Holistic Life Coach o di Counselor Relazionale.

Nel gruppo, riproducendosi le situazioni relazionali che di solito s’incontrano nella vita, sarà possibile vedere chiaramente le modalità di risposta messe in atto ed eventualmente sperimentarne di nuove e più efficaci, in un ambiente protetto e in un clima relazionale sostenente.
Gradualmente avviene così il passaggio dal vissuto personale a quello professionale con l’acquisizione di competenze, sensibilità e strumenti indispensabili in una Professione Olistica.

Sinteticamente la Formazione Ulisse persegue i seguenti obiettivi:

  • Crescita personale e sviluppo della Coscienza e dei valori umani
  • Ampliamento e integrazione di competenze relazionali utilizzabili nella vita privata e professionale
  • Acquisizione dei requisiti necessari alla realizzazione della Professione autonoma di Professionista Olistico

Ambiente della Formazione Ulisse

Le lezioni si svolgono nella sede dell’Accademia di Tara: un luogo ameno, forse un po’ magico, in mezzo ai boschi, dove, attraverso il contatto con la natura, è più facile sviluppare sensibilità introspettive profonde.
Un valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di soggiorno e pernottamento in sede.

Peculiarità della Formazione Ulisse

La Formazione Ulisse non è propedeutica, ma rappresentata da un processo di apprendimento che, Modulo dopo Modulo, riorganizza la mappa conoscitiva e le competenze relazionali del corsista.
Durante i Moduli è proposta un’ampia varietà di materie, teorie ed argomenti che saranno rivisitati periodicamente ogni anno.
In questo modo il corsista potrà affrontare più volte i medesimi temi a profondità diverse.
Potremo definire questa modalità di Formazione “circolare”.
Questo permette che l’iscrizione al Corso sia possibile in più periodi stabiliti durante tutto l’anno accademico.
Nel momento in cui il gruppo abbia raggiunto una sua stabilità, l’inserimento di nuove persone permette ai corsisti di allenare le capacità di accoglienza ed empatia.
Imparando ad espandersi, mantenendo intatta la propria identità, il gruppo evita di cristallizzarsi in dinamiche ripetitive.

Un costante addestramento alle Buone Relazioni

La Formazione Ulisse propone una metodologia fortemente esperienziale, partendo dal presupposto che le teorie presentate possono essere utili, nella misura in cui sono interiorizzate ed elaborate nel vissuto personale del corsista.
L’apprendimento avviene “vedendo fare e facendo”, in una modalità che coinvolge tutti i canali del partecipante: cognitivo, emotivo e fisico. Non riceve dall’esterno modelli o tecniche preconfezionate, ma attiva le sue risorse personali per sperimentare nuove soluzioni, diventando così protagonista della propria Formazione e risorsa per l’apprendimento dei compagni.

Durante gli Incontri è dedicato ampio spazio al processo di osservazione, introspezione e condivisione: osservando se stesso e gli altri, nei momenti di riflessione, il partecipante potrà mettere in luce i comportamenti disfunzionali e quelli costruttivi.
I temi affrontati sono strettamente connessi con la vita quotidiana: il punto di partenza è la messa a fuoco nel “qui e ora” del bisogno emergente del gruppo e dei suoi singoli componenti.

Si costruiscono esperienze per trasformare altre esperienze, sviluppando così sul campo le competenze necessarie per sostenere, un domani, in modo efficace il Cliente.
Questa tipologia formativa permette ai corsisti di far emergere, allenare e affinare le proprie qualità e peculiarità: il Corso triennale diventa una palestra, un luogo attento e protetto, nel quale si diventa Professionisti Olistici giorno dopo giorno.

Coscienza di se: entrare in relazione con noi stessi e con gli altri

Particolare attenzione è rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, allo sviluppo di valori quali la solidarietà e l’affettività, per permettere al corsista di abbandonare atteggiamenti individualistici che sono alla base di molti disagi relazionali.
Ogni futuro Professionista Olistico deve imparare a guardarsi dentro, riconoscere i vincoli che lo legano, ampliare la coscienza di sé e sperimentare la libertà di essere se stesso, per poter sostenere in futuro il Cliente in modo efficace.
“Quando ti senti accolto, impari ad accogliere; quando ti senti libero, impari a far sentire liberi gli altri; quando ti senti ascoltato, impari ad ascoltare; quando affronti un tuo dolore, impari a sostenere un Cliente nella difficoltà.”

L’importanza del corpo

Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.
Una parte importante del Percorso Formativo è focalizzata sul Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem), finalizzato a sviluppare nel corsista la massima consapevolezza corporea riguardo al respiro, all’attenzione, al movimento spontaneo e al suono.
Si tratta di capacità che permetteranno al futuro Consulente Relazionale Olistico e Counselor di restare centrato su se stesso e allo stesso tempo in contatto con il Cliente, in situazioni cariche di complessità emotive e relazionali.

Metodi

Per l’insegnamento teorico:

didattica formale interattiva, Formazione on-line in streaming, Formazione con file videiregistrati, letture, gruppi di studio e ricerca.

Per la pratica esperienziale:

condivisione, tecniche di ascolto, di rilassamento e Meditazione, lavori in gruppo con movimento, lavoro sul corpo, condivisioni in cerchio, esemplificazioni, Tecniche treatrali, Art-Counseling, ecc. ecc

Premessa

La visione Olistica della realtà promuove la connessione tra il Paradigma Olistico e differenti Discipline Umanistiche: la relazione tra diverse teorie di riferimento è importante per accedere ad un’elaborazione della realtà completa, coerente ed aderente alla natura umana.
Al centro di tutte queste materie, che fanno da sfondo alla Formazione Ulisse, c’è l’Uomo, nella sua infinita e complessa bellezza.

Riteniamo che anche nel campo del sapere ogni entità sia connessa con un’altra ed è parte di un Tutto più ampio: la consapevolezza di queste relazioni permette al sapere di espandersi ed evolversi.

Per questo, oltre alle teorie appartenenti in modo specifico al Concetto di Olismo, la Formazione Ulisse propone lo studio di teorie provenienti dalle Psicologie, dalla Filosofia, dalla Sociologia, dall’Antropologia e dalla Pedagogia.
Lo studio di queste discipline umanistiche è finalizzato ad offrire al corsista punti di vista più eclettici e completi, inerenti alla sua Professione.
L’approccio a queste materie non è quindi teorico né accademico, ma verranno offerti elementi di ognuna di queste discipline, in una modalità esperienziale, in perfetta coerenza con lo stile promosso nella Formazione Ulisse.
Un ulteriore approfondimento, per personale arricchimento culturale, è lasciato alla responsabilità del singolo.

Il Programma di Formazione: le Unità Formative (U.F.)

Per quanto riguarda la Formazione per Counselor Relazionale il Programma Formativo, pur avendo contenuti sovrapponibili, è espresso in forma diversa e reperibile sul sito AssoCounseling a questo link

U.F. – Crescita Personale e la conoscenza di Sé.
La Crescita Personale ha un senso nel momento in cui ci sia una sufficiente esperienza di vita.
Per questa ragione, per quanto riguarda gli Indirizzi di Consulenza Relazionale, si richiede che il partecipante abbia compiuto almeno i trenta anni.
La competenza che deriva dall’esperienza di vita si ritiene sia fondamentale ad un Professionista che lavora per sostenere lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza del prossimo.
Nell’incontro con un’altra persona sovente si viene a contatto con vissuti intimi, profondi, talvolta anche drammatici.
Se di questi si ha una visione solamente teorica è difficile riuscire a essere per l’altro fonte di ispirazione e sostegno.
Viene a mancare quella credibilità che deriva proprio dal far passare “energeticamente” il messaggio: “so di cosa stai parlando”
Usiamo il termine Energeticamente in quanto non è necessario esplicitare verbalmente la nostra personale esperienza di vita, anche se talvolta può essere utile, ma la serenità che può palesare un Professionista, quando affronti un tema di cui abbia conoscenza è origine di rapport molto importante.
Avere esperienza di vita comunque non è sufficiente.
Per un Professionista Olistico è importante non essere condizionato dai propri vissuti, ma di poter affrontare e vivere il presente con creatività, con stupore cogliendo le occasioni dove si presentano, senza lasciarsi influenzare troppo dai ricordi delle esperienze passate.
Per fare ciò è necessario un accurato percorso di Crescita Personale che permetta al Professionista Olistico di assumere la posizione di Testimone della propria esistenza.
Da un Percorso di Crescita Personale nasce la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale, permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti, consente di riconoscere le emozioni e di viverle senza esserne dominati.
Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri.
E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.
La Crescita Personale è un processo che alcune volte può apparire faticoso o difficile, ma che nella Formazione Ulisse evitiamo diventi noioso, utilizzando la creatività per proporre sempre esperienze nuove in grado di mantenere alto l’interesse e ridurre la fatica.
Attraverso l’ascolto e l’accettazione non giudicante di se stessi e degli altri, si tende a promuovere quel benessere interiore, a costruire quello spazio di silenzio dal quale possono emergere soluzioni creative.

Riteniamo fondamentale che, durante il processo di Formazione, l’individuo affini le sue capacità di risposta alle situazioni critiche che l’esistenza propone, elaborando i propri temi irrisolti.



U.F. – Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)
L’approccio di questo Metodo è Olistico: corpo, mente e anima sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

Il Metodo Ihbes®, messo a punto in anni di sperimentazione e ricerca in seno alla Formazione Ulisse, e in particolar modo grazie agli studi di Sergio Siccardi e Mariangela Vinai è una sintesi che sviluppa una metodologia molto utile per il lavoro del Professionista Olistico.

Questo Metodo prende spunto da una parte delle teorie e le tecniche IBP (Integrative Body Psychotherapy) sviluppate dal Dr. Jack Lee Rosenberg, ulteriormente approfondita da Diana Asay, analista junghiana, e dal Dr. Marjorie Rand, ma rivede il tutto proponendo uno strumento semplice per migliorare le relazioni interpersonali e aprire la strada per uno sviluppo della Coscienza in grado di abbracciare una visione Olistica dell’Esistenza.
Il Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. 

Attraverso una serie di tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale.
Alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora”, la Persona può trovare soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore.

Interessante e di facile applicazione (anche nel lavoro sulle relazioni intime) è la teoria degli strati dell’Io, una mappa che consente una lettura semplice e profonda del comportamento relazionale.

U.F. – L’Approccio Relazionale della Gestalt
Per citare Walter Kempler “La Gestalt, anche se formalmente si presenta come un tipo specifico di psicoterapia, si fonda in realtà su principi che possiamo considerare come una solida forma di vita. In altre parole è innanzitutto una filosofia, uno stile di vita”.

E’ proprio l’aspetto filosofico della Gestalt che ci interessa nella Formazione Ulisse in quanto determina uno stile di lavoro che si integra perfettamente con l’approccio Olistico e Relazionale.
Interessanti per la comprensione del paradigma Olistico sono sia le teorie della Gestalt viscerale di Fritz Perls che quelle della più recente corrente della Gestalt Relazionale ipotizzata da Laura Perls e sviluppata attualmente dalla Dott.sa Margherita Spagnuolo Lobb che, in un’ottica socialmente più attuale, ha contribuito all’evoluzione del pensiero gestaltico mettendo in primo piano le risorse della Persona e la relazione paritetica tra Operatore e Cliente.
Principali assunti della Filosofia della Gestalt ripresi nella Formazione Ulisse:

  • Le Teorie della Gestalt di Fritz Perls, con i concetti di bisogno e della dinamica figura/sfondo.
  • La Teoria dell’Autoregolazione Organismica di Fritz Perls
  • La Teoria del sé di F. Perls, Goodman, Hefferline
  • Le Interruzioni del Ciclo di Contatto (Gestalt Viscerale)
  • Nella Teoria del Campo il mondo è considerato come una rete sistematica di relazioni, mai statica e in continua trasformazione. Secondo tale teoria, ogni oggetto può essere compreso solo in relazione al contesto nel quale è inserito. La realtà non è un puro ‘fatto’ oggettivo, ma si definisce in funzione di una prospettiva di osservazione; si configura, cioè, attraverso la relazione tra chi osserva e ciò che è osservato. Ciò implica che uno stesso elemento può essere percepito come più o meno saliente, più o meno significativo, in relazione ai bisogni dell’individuo in quel particolare momento.
  • La Teoria dello sviluppo polifonico di competenze relazionali (o Domini) (Gestalt Relazionale)
  • La focalizzazione sul presente: il “qui e ora” permette la ricerca della verità emergente dalla situazione, concentrandosi sull’esperienza immediata e astenendosi da dogmi o presupposti.
  • Il punto di vista fenomenologico (il fenomeno è l’immediato oggetto della percezione) secondo cui la realtà non è veramente individuabile, ma è percepibile solo attraverso la propria visione soggettiva: “è la mia realtà, è il mio vissuto soggettivo”. Questo è il messaggio più rivoluzionario che ci ha trasmesso Edmund Husserl, padre della fenomenologia e probabilmente anche il vero padre della psicologia umanistica: in sostanza egli afferma che l’unica verità per la nostra coscienza è il nostro vissuto soggettivo.
  • Il diritto alla soggettività per estensione comprende l’accettazione di come siamo, in quanto individui unici e irripetibili, ci rassicura sul fatto che abbiamo talvolta il diritto di essere angosciati, nauseati, confusi, con il senso del vuoto e del nulla.
  • La nozione di responsabilità personale: in molti casi abbiamo la possibilità di scegliere la strada che vogliamo percorrere, il diritto di vivere la vita che vogliamo vivere, così come di decidere del nostro destino. Possiamo non seguire passivamente valori proposti da altri, ma assumere un atteggiamento critico e decidere se farli nostri o rifiutarli. Inoltre se da una parte dobbiamo darci da fare per migliorare la nostra vita, dall’altra è necessario accettare ciò che ci accade, riconoscendo anche alla nostra esperienza di malessere una sua utilità e uno scopo evolutivo. Paradossalmente, accettare il proprio sintomo è una via per il suo superamento. Secondo F. Perls “l’unico cambiamento che va verso il ben-essere è imparare a essere esattamente come siamo.”
  • L’osservazione neutrale e la sospensione del giudizio: i “come”, ovvero la descrizione dell’evento, ci procurano più informazioni dei “perché”, delle spiegazioni e delle interpretazioni.
  • L’identificazione delle Gestalt inconcluse: trovando il modo di completare questi vissuti e trasformarli in esperienza.
  • L’intenzionalità di contatto permette alla Persona di riconoscere i propri reali bisogni e soddisfarli in un armonico scambio osmotico con l’Ambiente.

U.F. – La Dimensione Corpo
E’ risaputo che la mente influenza il corpo, ma è anche vero che modificando gli atteggiamenti del corpo diviene possibile modificare gli schemi emotivi e mentali.
Il lavoro con il corpo opera attraverso il movimento, l’espressione corporea e la presenza.
I movimenti del corpo, siano essi liberi o ripetitivi, fluidi o rigidi, sono indicatori di come si vive nella quotidianità.
Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.
Attraverso Il lavoro con il corpo si invita la Persona ad entrare in contatto con le emozioni, conosciute e non, promuovendo la trasformazione delle stesse e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della relazione tra la dimensione fisica e psichica.
Utilizzando il movimento spontaneo, il suono, il respiro, l’attenzione e la creatività, si sostiene la Persona ad apprendere o riapprendere nuove e più funzionali modalità relazionali.
Si tratta di capacità che permetteranno al futuro Professionista Olistico di restare centrato su se stesso e allo stesso tempo in contatto con il Cliente, in situazioni cariche di complessità emotive e relazionali.

U.F. – L’Approccio Olistico
La parola, insieme all’aggettivo Olistico, è stata coniata negli anni venti da Jan Smuts (1870-1950) – uomo politico, intellettuale e filosofo sudafricano, autore di Holism and Evolution (“Olismo ed evoluzione”) del 1926.
 Secondo l’Oxford English Dictionary, Smuts ha definito l’Olismo come “La tendenza, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti “, un ente non è riducibile ai suoi aggregati.
Un tipico esempio di struttura Olistica è l’organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.

L’Olismo (dal greco όλος cioè “la totalità”) è una posizione filosofica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Nell’approccio Olistico si riconosce alla Persona l’esigenza di operare su più livelli per produrre uno stato di integrità. Ogni aspetto, o “parte dell’individuo”, è correlato a tutte le altre e tutte si influenzano reciprocamente.
La visione Olistica dell’Esistenza, precedentemente detta Mistica, afferma che ciascuna identità è interconnessa ad ogni altra, in un Tutto organico e vivente che si manifesta nella Relazione.

Il termine “Mistica” qui è interpretato, come anche in ambito Accademico, quale “Ricerca dell’Unità” per distinguerla dalla cosiddetta Mistica Psicologica (Visioni, Stigmate, Eventi eccezionali).

Il termine “Olos” non va inteso come il “Tutto indistinto” (in Greco Pan, da cui la parola “Panico”); non si tratta affatto dell’annullamento confusivo delle differenze. Olos è piuttosto “L’Intero” entro cui tutti gli Elementi coesistono in Relazione Originaria (Com-Unione) e si trovano raccolti.
La verità che “Non c’è un Io senza un Tu” e cioè che la Relazionalità del singolo con le altre Parti dell’Olos è l’Essenza stessa di ogni vita risulta di fatto innegabile.
La Mistica ha sempre affermato di alludere a quella “Verità che sta al di là delle singole opinioni”, senza per questo mancare di rispetto alla prospettiva personale, ossia alla Via che ciascun “Io” percorre nella vita e nella Ricerca, con tutte le prospettive che temporaneamente incontra.
 L’Olismo in quanto Cultura è Filosofia Antica ed attualissima si presta a divenire patrimonio collettivo in grado di porre al centro il grande tema della Responsabilità reciproca e della Co-appartenenza Essenziale ed Originaria di ciascuno con Tutte le Cose.

L’Olismo è una Filosofia (uno sguardo sul mondo), cui però non basta l’aspetto puramente teorico; si tratta cioè di una Filosofia Pratica, Esperienziale. 

L’Esperienza dovrà confermare pienamente la Teoria e viceversa. 

Il mondo che sta nella nostra testa, dovrà aderire assolutamente al mondo che ci appare fuori, senza contraddizione o dualità: allora il “Sapere” sarà contemporaneamente un “Essere” e quest’Essere sarà Amore per il Mondo, per la Realtà delle cose; e non una pericolosa fuga in avanti, verso regni di pura fantasia.
La ricerca Olistica sviluppa consapevolezza, riguarda il raggiungimento del senso di integrità interiore, ci aiuta ad imparare a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno a noi determinando la frequenza in cui “vibriamo” nell’Universo.

Sarà così possibile sviluppare un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui ci coinvolgiamo assumendo quella che viene definita una visione Contemplativa della Esistenza

U.F. – Teorie Metafisiche
L’essere umano è il risultato inscindibile della continua interazione tra l’area spirituale, emotivo-mentale, energetica e fisica.

Gli insegnamenti Spirituali e Metafisici sostengono le persone ad individuare le manifestazioni fisiche del mondo emotivo, proponendo loro un atteggiamento equanime, privo di attaccamento e di avversione.
Il primo passo consiste nel verificare l’impermanenza degli eventi umani.

Saranno sperimentate tecniche di Pranayama (esercizi respiratori) finché diventi possibile e liberatorio passare dalla reazione all’azione.

Le Sette Leggi Spirituali applicate allo Yoga sono un utile mappa per ridurre il disorientamento che deriva dall’ignoranza e dallo scollamento tra le leggi spirituali che governano tutti i fenomeni e le idee condizionate apprese nello sviluppo.


U.F. – Teorie Ecologiche
Pratica di crescita personale nella natura, con la natura e per la natura, in cui “la visione di una più ampia identità terrestre” e “l’arte della valorizzazione della propria unicità” operano in sinergia.
Il contatto con la natura accompagna il percorso di evoluzione personale col preciso intento di rendere la Persona consapevole del suo prezioso e unico contributo da dare alla realtà circostante e del suo margine di potere d’azione nella collettività umana e in quella terreste.

Valorizzando il contributo del contatto diretto con la natura selvatica, quella esteriore e quella interiore, è possibile ritrovare la connessione con le proprie origini familiari, umane, terrestri e spirituali e promuovere la capacità di impegnarsi nel co-creare futuri attraenti.

U.F. – Teorie dell’Epigenetica e della Fisica Quantistica
L’epigenetica (dal greco επί, epì = “sopra” e γεννετικός, gennetikòs = “relativo all’eredità familiare”) si riferisce ai cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo.
Infatti è la branca della genetica che studia tutte le modificazioni che variano l’espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA.
La meccanica quantistica (anche detta fisica quantistica o teoria dei quanti) è la teoria fisica che descrive il comportamento della materia, della radiazione e le reciproche interazioni, con particolare riguardo ai fenomeni caratteristici della scala di lunghezza o di energia atomica e subatomica.
I recenti studi e riflessioni proposte da Bruce Lipton e Gregg Braden ci inducono a considerare come, oggi più che mai, la qualità di vita sia in relazione alla capacità di “vibrare” con una energia funzionale.
Questo concetto fu già espresso da Albert Einstein quando scrive: “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. “Sintonizzati” alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.”
Pur prendendo le debite distanze da approcci New age o dalle teorie semplicistiche del pensiero positivo appare chiaro che aprirsi a questa nuova visione dove includiamo la parte più spirituale dell’essere umano, prevede, da un punto di vista formativo, che siano ampliate le capacità di introspezione ed ascolto, quella capacità che Gregg Braden chiama Coerenza, ovvero la connessione profonda di mente e cuore ottenibile con l’esercizio alla meditazione ed il contributo anche di pratiche sapienziali che ci arrivano da diverse tradizioni.

U.F. – Il Pensiero Analogico
Nei secoli scorsi l’uomo occidentale ha esplorato il mondo attraverso la griglia della logica.
Anna Bacchia (nominata nel 2014 Membro del Club of Budapest, una delle più prestigiose organizzazioni internazionali per cultura, scienza e arte che si dedica a sviluppare le massime risorse culturali dell’umanità) ci trasporta dall’era della logica all’era della coscienza e della sinfonia.
Le teorie e gli esercizi del Metodo ININ Projects (INtuitive INtelligence & INsight) ci permetteranno di sviluppare l’intelligenza intuitiva.
Potremo così affiancare al nostro ordinario pensare logico, che vede il mondo come fatto di parti separate e distinte, una nuova coscienza anà-logica, oltre la logica dove, prima dell’analisi razionale, potremo ascoltare quella “veggenza” che ci permette di abitare il flusso delle sincronicità.
Impareremo a stare tra il pensare e il percepire, fra analisi e sintesi, fra verbale e non verbale, fra logica e stupore, in un incessante gioco fra razionalità e intuizione creativa.

U.F. – Tecniche di Meditazione, di Percezione Sensoriale, di Presenza e Consapevolezza
Meditazione è una parola che arriva dal latino meditatio, ovvero “riflessione”. Questo termine però non chiarisce a fondo il concetto di Meditazione.
Si tratta in pratica di portare l’attenzione nel momento presente, al respiro e alle percezioni corporee con un atteggiamento di sospensione di giudizio e di accettazione di quello che succede. La Meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con se stessi che può generare uno stato di profonda pace interiore quando la mente è calma e silenziosa.
La Meditazione non è una pratica religiosa: sebbene venga impiegata da millenni in diversi rituali religiosi e sia affine alla preghiera sotto molti aspetti, la meditazione nasce molto prima delle religioni, e la pratica meditativa in sé non è collegata in alcun modo ai rituali sacri. L’unico punto in comune è la possibile riscoperta della propria spiritualità. La Meditazione non è un mezzo per indurre visioni mistiche e non va praticata aspettandosi effetti speciali, qualunque aspettativa rende vano il tentativo di meditare. La Meditazione può essere usata come una semplice tecnica di rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza, come una forma di cura di sé.
I benefici della meditazione sono ormai noti ed esistono letterature corpose e solide evidenze scientifiche. La National Library of Medicine, creata dal governo federale degli Stati Uniti d’America, è la più grande biblioteca medica del mondo e accoglie moltissimi studi pubblicati sulle riviste medico-scientifiche che trattano dei vantaggi derivanti dal praticare la Meditazione e quanto la Meditazione possa aiutare a ripristinare uno stato di benessere e di equilibrio.
Le differenze fra le tecniche meditative esistenti e gli scopi del meditare sono davvero molte: dalle tradizionali tecniche orientali alle più moderne Meditazioni Dinamiche, alle visualizzazioni.
Nella Formazione Ulisse vengono proposte diverse tecniche in modo tale che la Persona possa trovare quella più adatta a raggiungere quello stato di coscienza chiamato Meditazione.

Ci piace ricordare che la Meditazione non si può ”fare”, si possono fare molte tecniche di Meditazione, ma la Meditazione accade e accade per ognuno con sensazioni e stati d’animo diversi spesso difficilmente descrivibili a parole.
Le Pratiche Olistiche sono da sempre ed ovunque conosciute come Pratiche Sapienziali, quindi pratiche che introducono all’emergere di una Consapevolezza.

Ciascun Metodo (dal Greco: Metà Odòs, “essere sulla Via”) sarà dunque una Strada per giungere al medesimo Fine o Intento: la Consapevolezza, appunto, di come tutte le cose siano Uno e l’Uno sia in tutte le cose.

Detto questo le Vie e i Metodi tramite cui una Formazione o un Professionista intende perseguire lo Scopo Olistico sono potenzialmente infiniti fermo restando che la ricerca della propria identità e la consapevolezza di una connessione con la realtà circostante sono i punti di partenza fondamentali per la piena realizzazione di Sé.
Durante la Formazione sono proposte ed insegnate:

  • tecniche e metodi di respirazione consapevole
  • utilizzo della chinesiologia in ambito introspettivo
  • varie tecniche di meditazione: dinamiche, statiche, contemplative, di visualizzazion
  • pratiche sapienziali tratte da antiche tradizioni
  • esercizi di percezione sensoriale tratti anche dalla Bioenergetica tendenti allo sviluppo della Presenza e della Consapevolezza corporea
  • utilizzo di tecniche teatrali per dar voce al proprio mondo interiore e valorizzare i talenti personali
  • utilizzo della voce come mezzo di comunicazione e di introspezione al fine di sperimentare la sacralità del Corpo, la connessione Corpo/Spirito e come far si che il Corpo sia mezzo di Relazione.

U.F. – La Comunicazione
Elementi di PNL
Gli Assiomi della Comunicazione
La Comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
Sistemi Rappresentazionali: Visivo, Auditivo, Cinestetico
Il Rapport: elementi per creare fiducia ed empatia nella relazione
Il Metamodello: modello linguistico di precisione (Milton model) 

Tipi di linguaggio, Calibrazione, Ricalco e Guida
Ascolto Attivo, Sospensione di Giudizio, Accettazione Incondizionata, Empatia/Simpatia
La Maieutica Olistica
Il linguaggio del Corpo

U.F. – Le Psicologie
La Psicologia studia i processi psichici, mentali e cognitivi, nelle loro componenti consce e inconsce.
Desideriamo inserire tra le conoscenze del futuro Professionista Olistico anche elementi fondamentali di Psicologia affinché il egli apprenda i principi del funzionamento intellettivo ed emotivo dell’Uomo. Nel dettaglio:
Le correnti del pensiero psicologico da W. Wundt ad oggi – La Misurazione in Psicologia – Cervello e Mente – La Percezione – Apprendimento e Memoria – Il Linguaggio – Intelligenza e Pensiero – Motivazione ed Emozione – Psicologia dello Sviluppo – Lo Sviluppo Cognitivo – Lo Sviluppo Affettivo – Lo Sviluppo Sociale – Psicologia dell’età evolutiva – La prospettiva del Ciclo di Vita.
Teorie di riferimento:

  • La Teoria Paradossale del Cambiamento di Arnold Beisser
  • La Teoria del Campo di Kurt Lewin
  • Il Teorema di Abraham Harold Maslow
  • La Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby
  • Teorie dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen
  • I concetti di “archetipo”, “inconscio collettivo” e “individuazione” di C. G. Jung
  • I Meccanismi Primari di Difesa.

U.F. – le Discipline Umanistiche
La visione Olistica della realtà promuove la connessione tra il Paradigma Olistico e differenti Discipline Umanistiche: la relazione tra diverse teorie di riferimento è importante per accedere ad un’elaborazione della realtà completa, coerente ed aderente alla natura umana.
Al centro di tutte queste materie, che fanno da sfondo alla Formazione Ulisse, c’è l’Uomo, nella sua infinita e complessa bellezza.

Riteniamo che anche nel campo del sapere ogni entità sia connessa con un’altra ed è parte di un Tutto più ampio: la conoscenza di queste relazioni permette al sapere di espandersi ed evolversi.
Per questo, oltre alle teorie appartenenti in modo specifico al Concetto di Olismo, la Formazione Ulisse propone lo studio di teorie provenienti dalla Filosofia, dalla Sociologia, dall’Antropologia e dalla Pedagogia.
Lo studio di queste discipline umanistiche è finalizzato ad offrire al corsista punti di vista più eclettici e completi, inerenti alla sua Professione ed è sviluppato con la lettura di testi e dispense e ad una successiva condivisione dei contenuti.
Un ulteriore approfondimento, per personale arricchimento culturale, è lasciato alla responsabilità del singolo.
–  Antropologia
L’Antropologia studia l’essere umano da diversi punti di vista (sociale, culturale, morfologico, religioso) e i vari comportamenti dell’uomo all’interno della Società. 

I modelli antropologici ed etnologici sono utili al Consulente Relazionale Olistico non solo per riflettere sulla diversità delle culture ma anche per ricordarci che all’interno della stessa società possiamo riscontrare differenze culturali in grado di metterci in difficoltà.
– Pedagogia
Studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo ciclo di vita, analizzando l’interazione tra l’individuo e l’ambiente. 

L’intervento di un Professionista Olistico incoraggia l’autonomia e la libertà, per questo approfondiremo in particolar modo la Pedagogia non direttiva di Rogers e di Alexander Nell.
 Proporremo inoltre un confronto tra stili educativi differenti (autoritario, permissivo, trascurante ed autorevole) per evidenziare limiti ed efficacia di ognuno di essi in modo che possano diventare, a seconda delle situazioni, strumenti funzionali per il lavoro.
– Sociologia
Studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l’individuo e il gruppo sociale. 

La società oggi cambia rapidamente. Per questa ragione particolare attenzione verrà rivolta al Pensiero liquido di Bauman: attraverso la sua società dell’incertezza e la sua definizione di modernità liquida racconta, in maniera chiara ed esaustiva, la condizione dell’Uomo contemporaneo, che sempre più spesso si trova a vivere oggi senza punti di riferimento solidi, in solitudine, dove il consumismo e l’obsolescenza programmata generano una soddisfazione destinata a lasciare grandi vuoti.

Il Compito del Professionista Olistico è proprio quello di sostenere il Cliente nella ricerca di basi solide, di valori autentici, in un momento storico in cui tutte le certezze sembrano vacillare.
– Filosofia
La Filosofia riflette sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, si interroga sulla relazione tra individuo ed ambiente, tenta di definire la natura ed analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.
Presupposto fondamentale è l’acquisizione di differenti punti di vista, in un percorso di crescita continua.
Il suo contributo è importante nelle definizioni di Logica, Etica, Argomentazione ed Identità.
Prenderemo spunto dai Filosofi che, dalle origini ai giorni nostri, hanno affrontato tematiche che permettano una migliore comprensione del paradigma Olistico.

U.F. – Strumenti e Tecniche del Professionista Olistico
Questionario e Grafo di Stile Relazionale
Il Grafo nasce come strumento sociologico grazie al Prof. Masini che lo ideò per classificare le persone in 7 ideal tipi differenti a partenza dalle loro evidenze caratteriali.
Nella formazione Ulisse questo strumento è stato radicalmente rivisitato trasformandolo in un mezzo per sondare gli stili relazionali e le risorse della Persona.
Lo strumento ha pertanto valore descrittivo ed osservativo, mai diagnostico.
La lettura del Grafo, in sintesi, fornisce la domanda da cui partire per poter iniziare o continuare il percorso di Consulenza.
Costellazioni Fenomenologiche
Le Costellazioni Fenomenologiche, così come vengono proposte nella Formazione Ulisse, sono evolutive e funzionali al miglioramento di quelle situazioni che ristagnano nelle nostre vite, impedendo il fluire e lo sviluppo delle relazioni affettive o lavorative. Quando ci autorizziamo a vedere una situazione da un punto di vista diverso o con maggiore distacco, spesso accade che questa cambi.
Autobiografia Emotiva
L’Autobiografia Emotiva è la narrazione dei vissuti, cioè dei momenti emotivamente importanti che hanno caratterizzato la vita.
Non è necessario che sia una storia in ordine cronologico, ma la descrizione dei vissuti ritenuti significativi che hanno segnato l’esperienza.
Teatro e Arte
L’arte ha avuto spesso, nella storia e nelle varie culture, una funzione trasformativa grazie proprio all’energia creativa che porta con sé, condensata in una particolare sintesi di forma e contenuto.
Nella Formazione Ulisse utilizziamo le tecniche teatrali, scrittura creativa, disegno, modellazione della creta per esplorare in modo divertente le parti di noi che non sono così facilmente raggiungibili dal pensiero logico.

U.F. – Elementi di Counseling Relazionale
Il Counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.
Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Il Counseling si origina dall’innata necessità degli esseri umani di confrontarsi e condividere pensieri, idee e sentimenti con i propri simili.

Il Counseling insegna l’arte di costruire relazioni, di saper mantenere le relazioni, o di concludere o modificare le relazioni.

Promuove la cultura dell’incontro, dell’empatia, valorizza la condivisione come mezzo di superamento dell’isolamento e l’ascolto come desiderio di essere partecipi di un possibile cambiamento.
Il Counseling cui fa riferimento la Formazione Ulisse attinge a numerosi approcci, coordinati e riuniti in un sapere e un saper fare dalle mille sfaccettature.

Per questa ragione molte Teorie e Strumenti del Professionista Olistico sono condivisibili con il Counselor.
E’ bene però ricordare che anche se molte delle conoscenze e competenze del Counselor sono sovrapponibili a quelle del Professionista Olistico, queste figure si differenziano da punto di vista operativo in quanto il Counselor propone una relazione di aiuto, mentre il Consulente Relazionale Olistico e il Life Coach propongono, in modo diverso un percorso culturale, evolutivo, spirituale ed esperienziale.

U.F. – Elementi di Holistic Life Coaching
Questo Indirizzo della Formazione Ulisse richiede che, oltre alle competenze del Consulente Relazionale che riguardano anche il Life Coach quali:
definizione di un Obiettivo, sostegno della Motivazione, Facilitazione della Scelta e del Cambiamento, conoscenza delle Dinamiche Relazionali di un Gruppo, siano fornite al corsista alcune competenze specifiche per l’Indirizzo di Coaching.
Queste ulteriori competenze potranno essere acquisite nei Corsi di Approfondimento Didattico.

U.F. – Elementi di Psicopatologia e di Farmacologia
verranno introdotte nozioni indispensabili per distinguere gli interventi possibili nell’ambito della Consulenza Olistica e di Counseling e per riconoscere in modo chiaro i confini tra le varie professioni.

U.F. – Normative in ambito istituzionale, giuridico e fiscale riguardanti il Professionista Olistico Studio della legge 4/2013
Codice Deontologico A.i.p.o e AssoCounseling

U.F. – Corsi di Approfondimento Didattico
La Formazione Ulisse è il Corso di Base sul quale il Corsista potrà, a seconda del proprio interesse, inserire alcuni Corsi di Approfondimento Didattico definendo così il Profilo di Professionista Olistico che desidera divenire.
Il Corsista, in accordo con la Direzione Didattica, potrà scegliere verso quale indirizzo Olistico orientarsi.
Lo potrà fare implementando la Formazione di base con Corsi di Approfondimento Didattico proposti dall’Accademia o richiesti dai Corsisti stessi.
I Corsi di Approfondimento Didattico sono tematici. Sono facoltativi, sebbene caldamente consigliati per arricchire la Formazione di base.
Si possono svolgere presso la Sede dell’Accademia di Tara, in altre Sedi, oppure On-line nell’Aula Virtuale Zoom.
I Moduli dei Corsi di Approfondimento Didattico hanno, per chi sta frequentando o abbia frequentato la Formazione Ulisse, una retta calmierata.
Possono rappresentare per il Professionista già operativo, nell’ottica Life Long Learning, Corsi di Aggiornamento Professionale.
I Corsi di Approfondimento Didattico sono divisi in:

  • Corsi di Approfondimento Didattico per tutti gli Indirizzi
  • Corsi di Approfondimento Didattico per Consulente Relazionale
  • Corsi di Approfondimento Didattico per Holistic Life Coach
  • Corsi di Approfondimento Didattico per Counselor Relazionale

Il programma didattico della Formazione Ulisse si ispira, per la verifica degli insegnamenti erogati, alle linee guida europee le quali prevedono che, a partire dal 14 febbraio 2008, per ogni qualifica rilasciata possa essere identificato il corrispondente livello di EQF.

Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.
Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un Ente competente a conclusione di un percorso di Formazione.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze che rappresentano la base di formazione per il proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.

  • Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di contenuti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
  • Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare capacità per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
  • Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

    Le conoscenze e le abilità che una persona consegue contribuiscono a costruire le competenze che non ne costituiscono solo la somma, ma implicano un valore aggiunto: costituiscono “sapere agito”

Al termine della Formazione triennale Ulisse riteniamo importante fornire, oltre il Diploma di Professionista Olistico, l’elenco delle Conoscenze, Abilità e Competenze sviluppate durante la Formazione.

perché:

  • sono il significato e lo scopo per cui si apprende;
  • possono essere singolarmente autovalutate;
  • sono ciò che resta dopo che si è dimenticato tutto ciò che si è imparato;
  • possono concretamente dimostrare ciò che si è imparato, come sia stato insegnato e come sia stato verificato l’apprendoimento.

Le varie (U.F.) del Corso per Professionista Olistico descritte precedentemente, permetteranno lo sviluppo di specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Descriviamo qui quali sono, come sono insegnate e in che modo se ne verifica l’apprendimento:

Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza

  • conoscenza delle teorie del Metodo Ihbes®
    Insegnamento: – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica

    Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento
  • abilita nell’uso della respirazione consapevole
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di respirazione consapevole
    Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti
  • abilita nel raggiungere e mantenere una buona consapevolezza emotiva e corporea
    Insegnamento: esercizi sensoriali e di percezione in aula – condivisione
    Verifica: osservazione del raggiungimento della consapevolezza richiesta
  • abilità introspettive e messa in discussione di idee, pregiudizi e convinzioni limitanti
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
    Verifica: osservazione del comportamento specialmente in situazioni nuove
  • abilità di relativizzare la propria storia personale
    Insegnamento: Autobiografia emotiva – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
    Verifica: osservazione del comportamento
  • competenza nel rimanere fedeli a se stessi e contemporaneamente stare in relazione
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione e relazione in aula – dialettica maieutica
    Verifica: osservazione del comportamento relazionale
 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale

  • conoscenza dei principi e della storia del Counseling Relazionale
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
Verifica:
    verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula
  • conoscenza di elementi di Psicologia, Psicopatologia, Antropologia, Filosofia, Sociologia, Pedagogia
    Insegnamento: Visione di file videoregistrati – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica
Verifica:
    verifica di apprendimento orale e/o scritta
  • conoscenza dei vari modelli comunicativi, del linguaggio verbale e non verbale
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula
  • conoscenza e comprensione del linguaggio corporeo con attenzione al non detto e al dato per scontato
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula
  • abilità di ascolto partecipe
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi in aula – Role playing formativo
    Verifica: esperienze in aula
  • conoscenza e abilità di Utilizzo di strumenti di Counseling Relazionale quali: Questionario e Grafo di Stile Relazionale, Costellazioni Familiari fenomenologiche, Autobiografia Emotiva
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula
  • competenza di stabilire e mantenere un contatto empatico/simpatico fondato sull’ascolto attivo, l’accettazione incondizionata e la sospensione di giudizio
    Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione e condivisione in aula – Role playing formativo
    Verifica: esperienze di colloqui con supervisione
  • competenza nell’utilizzo di un’espressione verbale sintetica orientata a sviluppare una modalità relazionale adeguata alle varie situazioni
    Insegnamento: esperienze di condivisione in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione dell’espressione verbale in aula
  • competenza nella gestione delle emozioni che emergono nelle relazioni
    Insegnamento: addestramento relazionale in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione in situazioni di rilevanza emotiva
  • competenza nella strutturazione dell’ambiente per gli Incontri individuali e della cornice nei lavori in gruppo
    Insegnamento: lettura di dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: osservazione di esperienze in aula e durante le pause
  • competenza nell’accompagnare il Cliente nel percorso di Consapevolezza e Presenza
    Insegnamento: lettura di dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione di esperienze in aula 
  • competenza nel favorire l’emergere di soluzioni creative e di sostenere il processo di cambiamento del Cliente
    Insegnamento: lettura di dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione di esperienze nella conduzione di Sessioni e Lavori di gruppo
  • competenza di cogliere e gestire le dinamiche di gruppo
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: osservazione del processo di gruppo in aula

 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza  specificatamente Olistica

  • conoscenza di vari approcci Olistici
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta
  • conoscenza dei valori e delle attitudini auspicabili in una Coscienza Olistica (Es: Creatività, Resilienza, Volontà, Autenticità, Fiducia, Coraggio, Equilibrio, Leggerezza, Umiltà ecc.)
    Insegnamento: studio della etimologia dei termini – dialogo maieutico in aula
    
Verifica:
    verifica di apprendimento orale e/o scritta
  • abilità nel comprendere la centralità della Relazione per lo sviluppo di una Coscienza Olistica
    Insegnamento: esperienze di relazione nel gruppo di Formazione
    Verifica: osservazione del comportamento in situazioni relazionali nel gruppo di Formazione
  • abilità nel raggiungimento della Consapevolezza emotiva e corporea
    Insegnamento: Tecniche corporee, di Meditazione, Esercizi, pratiche sapienziali
    Verifica: osservazione dello svolgimento di quanto sopra
  • abilità nel mantenere la Consapevolezza e Presenza in svariati eventi dell’esistenza
    Insegnamento: condivisione di esperienze in aula e nella quotidianità
    Verifica: osservazione del comportamento – supervisione didattica
  • abilità nel rimanere in Presenza nelle relazioni
    Insegnamento: esperienze di relazione in aula
    Verifica: osservazione di abilità relazionali nel gruppo
  • abilità nel mantenere la fiducia nel processo di sviluppo individuale e di gruppo
    Insegnamento: sviluppo di processi evolutivi in aula
    Verifica: osservazione in aula
  • competenza nell’uso dell’intelligenza analogico/intuitiva
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici/esperienziali in aula
    Verifica: osservazione in aula dell’ uso bilanciato della intelligenza logica e analogica
  • competenza nel sottoporre al singolo individuo o a un gruppo la visione Olistica della Esistenza
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula – sperimentazione in aula
    Verifica: osservazione di esperienza di trasferimento di comprensione in aula
  • competenza attraverso la visione Olistica della Esistenza di migliorare la qualità relazionale e di vita del cliente
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula – sperimentazione in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione di esperienze in aula
  • competenza, attraverso la visione Olistica, di favorire lo sviluppo della Coscienza del Cliente
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula – sperimentazione in aula – Role playing formativo
    Verifica: osservazione di esperienze in aula – supervisione del tirocinio

 

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche
 e di Counseling Relazionale

  • conoscenza di Tecniche e Strumenti Olistici
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
    Verifica: osservazione della esecuzione delle tecniche e applicazione degli strumenti
  • conoscenza di Tecniche di Meditazione e di esercizi di sensibilizzazione sensoriale
    Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
    Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento
  • abilità nell’utilizzo di attenzione, percezione, respiro, suono
    Insegnamento: esercitazioni in aula
    Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento
  • abilità di utilizzare Strumenti e Tecniche Olistiche in modo creativo
    Insegnamento: sperimentazione in aula
    Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento
  • competenza, attraverso l’utilizzo di Strumenti e Tecniche Olistiche, di favorire lo sviluppo della Coscienza del Cliente
    Insegnamento: insegnamenti teorici/esperienziali in aula – sperimentazione in aula – conduzione di esercizi in aula
    Verifica: osservazione di esperienze in aula – supervisione del tirocinio

 

Area di sviluppo delle competenze professionali

  • conoscenza dell’ambito istituzionale e giuridico della Professione e della deontologia del Consulente Relazionale Olistico e del Counselor in osservanza della legge 4/2013
    Insegnamento: studio dei codice deontoligico – della legge 4/2013 – acquisizione di informazioni fiscali
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta
  • competenza nel creare una rete con altri Professionisti
    Insegnamento: Supervisione della fase di tirocinio in cui si sviluppano sinergie sul territorio con altri Professionisti
    Verifica: descrizione orale/scritta della rete professionale costruita
  • competenza nel riconoscere i confini della professione e fare eventuali invii quando necessario
    Insegnamento: Studio della deontologia e degli insegnamenti di psicopatologia e farmacologia
    Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta
  • competenza nel costruire e divulgare correttamente un progetto
    Insegnamento: lettura di testi – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
    Verifica: verifica di competenza orale/scritta in aula

Sergio Siccardi
Trainer e Supervisor Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n° A0736
Consulente Relazionale Olistico – Professional – Trainer – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
Co-Direttore Accademia di Tara – Membro Comitato Scientifico di AIPO
Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

Formatore in diverse Scuole di Counseling
Ideatore e Trainer in Metodo Ihbes® 
Coautore del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
Scrittore e ricercatore pragmatico – Esperto in tecniche bio-energetiche
Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Mariangela Vinai
Counselor Olistico, Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
Co-Direttore Accademia di Tara – collaboratrice Comitato Scientifico di AIPO  
Trainer della Formazione Ulisse

Trainer In Metodo Ihbes®
Coautrice del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
Scrittrice e ricercatrice spirituale – Insegnante di tecniche di Meditazione
Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Arianna Garrone
Trainer e Supervisor Counselor, Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n°A0737.
Direttore dell’Istituto Artemisia Formazione in Counseling Relazionale.

Tommaso Valleri
Trainer Counselor, iscritto AssoCounseling con il n°REG-A0001 Segretario Generale di AssoCounseling, Presidente di FederCounseling

Candida Mantini
Counselor Olistico, Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°439
Presidente della Associazione Professionale di Categoria AIPO – Associazione Italiana Professionista Olistico.

Cristina Malano
Laureata in Pedagogia con indirizzo Anagogico Università degli Studi la Sapienza a Roma nel 1999 – Formazione di Infermiera Professionale –
Insegnate di yoga ed esperta di regioni orientali e fondamenti della medicina cinese.

Elena Griseri
Diplomata in Counselling Sistemico presso l’Istituto Change di Torino. Diplomata nel 1990 in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino –
Scenografa, Attrice, Regista, insegnate di tecniche teatrali.
Nel 2011 si forma come pedagoga teatrale al corso triennale di Formazione per Formatori Teatrali sotto la direzione del maestro russo Anatolij Vasiliev.

Emiliana Ratto
Professional Counselor Relazionale Diplomata presso Accademia di Tara. Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n. A2411. –
Diploma di infermiere conseguito presso A.s.l. 2 savonese. Diploma di laurea in scienze della formazione (esperto in processi formativi) conseguito presso l’università degli studi di Genova.
Docente nei corsi di qualificazione per O.S.S. – Referente aziendale della formazione A.s.l. Savonese.
Docente del corso di laurea in infermieristica sede di Savona per l’insegnamento di infermieristica nella salute mentale.

Donata Pistone
Professional Counselor Relazionale Diplomata presso Accademia di Tara. Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n. A1964
Laurea in Sociologia della comunicazione presso Università di Urbino.
Massoterapista con specializzazione in riflessologia plantare e massaggio tensioriflesso – Master Reiki.

Filippa Barbara D’Alessandro
Coach, Counselor Olistico, Professional, Diplomata presso Accademia di Tara. Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°1470
Master in Programmazione Neuro Linguistica R.Bandler e Master in Coaching Certificazione a Personal Coach (Ekis Reggio Emilia).

Pierfranco Murru
Professional Advanced Counselor – Trainer Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n°A0905
Laureato in Sociologia – Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità. Sociologo inscritto Associazione Sociologi Professionisti.
Mediatore Professionista (D.M. 18/10/2010 nr. 180) – Direttore della Scuola di Counseling SItCoR e Docente Università Popolare di Castelfranco Veneto.

Carla Valente
Counselor professionista ad orientamento Gestaltico iscritta Registro Italiano Counselor S.I.Co n.°A0384 –
Formatrice in essenze floreali – Insegnante di danze dei Fiori di Bach – Iscritta Registro Italiano Floriteraeputi n.12
Direttrice e Formatrice della scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico 

Anna Bacchia
Fondatrice del “Consciousness Institute” a Lugano, Svizzera. Docente e Scrittrice.
Per la sua Ricerca in Scienze Umane, e i suoi Progetti EDU interculturali rivolti a 65 Paesi, è fra i vincitori del Premio mondiale per la Pace: “Luxembourg World Peace Prize” ed è Membro Creativo della Fondazione Internazionale Culturale “the Club of Budapest”.
In 40 anni di docenza ha formato migliaia di persone di ogni età, in Europa, Cina, Stati Uniti, Sudamerica.
È Membro del World Peace Forum, e Fondatrice della Formazione ÌNIN INnovazione INtuitiva, LIFE Leaders .international (R)

Ilaria Bianchi
Psicologa, Iscrizione all’albo Professionale Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 8772
Laurea in Psicologia, Università Cattolica di Milano. Tirocinio Post-Laurea presso: Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano Harvard Medical School, Boston MA (USA)
Specializzazione in Psicoterapia, Istituto Adler, Torino.

Ilaria Vanni
Psicologa, Iscrizione all’albo Professionale Ordine degli Psicologi del Piemonte n°7649 
Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Torino – Corso Post-Laurea di Psicologia Clinica “Attaccamento e trauma, lutto e perdita perinatale”
Specializzazione in Psicoterapia, Scuola Gestalt di Torino.

Federico Centanaro
Medico Chirurgo con iscrizione all’ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Genova con N° 14481
Specializzato in Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell’Università degli Studi di Genova
Dirigente medico presso la S.C. di Neurologia dell’Ospedale “Santa Corona” di Pietra Ligure.

Mario Grasso
Farmacista, iscritto Ordine dei Farmacisti Provincia di Cuneo al n° 1238
– Laureato in Farmacia presso l’Università di Torino – Docente dell’Unitrè sezione Fossano (CN)
Diplomato CISDO (Omeopatia) presso la sede Boiron di Torino
Formulatore e preparatore galenico, da anni si occupa di fitoterapia e medicine complementari

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