Corso On-Line
in Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali
Metodo Ihbes®
Integrative holistic body emotional sistem
2 Incontri al mese di circa due ore
12 Incontri in gruppo
durata semestrale
giugno – dicembre
On-Line in Aula Virtuale Zoom
dell’Accademia di Tara
Retta dilazionata in rate bimestrali

Da tempo ci siamo accorti quanto migliori la qualità della Crescita Personale quando questa si sviluppa in seno ad un Percorso Formativo.
Per questo motivo l’Accademia di Tara eroga in modalità On-Line, presso la propria Aula Virtuale Zoom, il Corso semestrale in Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali.

Questo Percorso Formativo breve è dedicato a chi desideri acquisire competenze relazionali in chiave Olistica, utili nella vita di tutti i giorni per migliorare i rapporti interpersonali e utilizzabili nella professione svolta.

Attraverso il Metodo Ihbes® si sviluppa un processo di conoscenza di Sé utile al raggiungimento di una maggiore Consapevolezza, Integrità e Benessere.

La partecipazione al Corso necessita del desiderio di “mettersi in gioco”, di essere cioè disponibili a condividere con i compagni di viaggio pensieri ed emozioni per generare quel clima relazionale di gruppo in grado di sostenere il processo di crescita personale e sviluppo della Coscienza.

A fine Corso verrà rilasciato

  • Attestato di Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali valido come credito formativo per eventuali Corsi professionalizzanti proposti dall’Accademia di Tara.

La particolarità di questo Corso on-line della Formazione Ulisse risiede nel fatto che non verranno proposti file videoregistrati, ma la maggior parte del tempo sarà dedicato ad incontri reali e interattivi in diretta dove sarà possibile esporre i propri temi personali e acquisire strumenti per migliorare la qualità della relazione con se stessi e con gli altri.
Abbiamo esperienza di poter ricostruire, anche attraverso una modalità On-Line, quel clima relazionale che ha reso l’Accademia di Tara un punto di riferimento per moltissime persone sia nell’affrontare la vita di tutti i giorni che per sviluppare un progetto professionale.

Destinatari

  • Persone interessate alla Crescita personale: allo sviluppo consapevolezza, della coscienza e dei valori umani
  • Professionisti che desiderino ampliare e l’integrare le loro competenze relazionali: Counselor, Operatori Olistici, Infermieri, Insegnanti, Educatori, Medici, Assistenti sociali, Operatori d’assistenza e altre Figure professionali

Iscrizioni e Condizioni di partecipazione

A seguito dell’ emergenza Covid-19 abbiamo pensato di anticipare l’ inizio di questo Corso (che normalmente è previsto per ottobre)
al 3 giugno 2020 con l’eventuale possibilità di sospendere gli Incontri nel mese di agosto.

Sono ammessi al Corso un massimo 10/12 corsisti

Retta di partecipazione: ridotta a 25 euro per Incontro (per iscrizione entro il 30 maggio) pagabile in rate bimestrali.

Programma dettagliato del Corso e condizioni di partecipazione

Cosa è Zoom e come lo utilizzo?
Zoom è una piattaforma di videoconferenza, ed è possibile utilizzarlo con PC, Mac, Tablet, iPad, iPhone, Smartphone Android.
E’ consigliabile scaricare l’app Zoom dal link: https://zoom.us/download
Fatta questa operazione semplicemente cliccando il link che ti invieremo potrai accedere all’Aula Virtuale dell’Accademia.

Svolgimento dell’Incontro di Formazione On-Line
Una volta espletata la procedura di iscrizione al Corso, stabilita la data e l’ora dell’Incontro, riceverai qualche minuto prima dell’ora stabilita, il link per partecipare.

Sia i Docenti sia i Partecipanti saranno visibili a tutti, collegati mediante una videoconferenza interattiva. E’ comunque possibile la partecipazione in modalità anonima.

Per garantire La riservatezza e la confidenzialità il partecipante si impegna all’atto dell’iscrizione a non condividere con persone estranee al gruppo quanto accade o viene condiviso nel gruppo stesso durante gli Incontri di Formazione.

Previo consenso dei partecipanti alla registazione degli Incontri (ai sensi e per gli effetti del dall’art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n.196) gli Incontri stessi potranno essere registrati e disponibili esclusivamente per le persone iscritte al Corso.

In questo Corso la Formazione Ulisse propone una metodologia sviluppata tramite internet nella comoda Aula Virtuale Zoom dell’Accademia di Tara.
Gli Incontri saranno interattivi ed in diretta generando così una situazione molto simile agli Incontri che si svolgono presso la Sede dell’Accademia stessa.
I temi affrontati sono strettamente connessi con la vita quotidiana: il punto di partenza è la messa a fuoco nel “qui e ora” del bisogno emergente del gruppo e dei suoi singoli componenti.
Tra un Incontro ed il successivo è possibile siano assegnati esercizi di scrittura o di meditazione.

Premessa

Questo Corso breve della Formazione Ulisse è un percorso di Crescita Personale, Relazionale e Spirituale.
Un Percorso Formativo fondato sulla responsabilità individuale, sull’impegno, sulla creatività fruibile da coloro che intendano veramente acquisire una visione Olistica dell’Esistenza con la conseguente ricaduta sul proprio stile di vita e sul comportamento messo in atto nel quotidiano.

Particolare attenzione è rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, allo sviluppo di valori quali la solidarietà e l’affettività, per permettere al corsista di abbandonare atteggiamenti individualistici che sono alla base di molti disagi relazionali.

Una parte importante del Percorso Formativo è focalizzata sul Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem) finalizzato a sviluppare un concreto benessere relazionale

La visione Olistica della realtà promuove la connessione tra il Paradigma Olistico e differenti Discipline Umanistiche: la relazione tra diverse teorie di riferimento è importante per accedere ad un’elaborazione della realtà completa, coerente ed aderente alla natura umana. Al centro di tutte queste materie, che fanno da sfondo alla Formazione Ulisse, c’è l’Uomo, nella sua infinita e complessa bellezza.


Il Programma Formativo

Il Percorso didattico è costituito da Unità Formative. (U.F.)
  1. Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza
  2. Area di sviluppo della conoscenza, della abililtà e della competenza comunicativa e relazionale
  3. Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche
Nel paragrafo successivo descriviamo in cosa consistono dette Aree:

Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza

La Crescita Personale e la conoscenza di Sé.
Ne deriva la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale, permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti, consente di riconoscere le emozioni e di viverle senza esserne dominati.
Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri.
E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.

La crescita Personale è un processo che alcune volte può apparire faticoso o difficile, ma che nella Formazione Ulisse evitiamo diventi noioso utilizzando la creatività per proporre sempre esperienze nuove in grado di mantenere alto l’interesse e ridurre la fatica.

Il Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)
L’approccio di questo Metodo è Olistico: corpo, mente e anima sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

Il Metodo Ihbes®, messo a punto in anni di sperimentazione e ricerca in seno alla Formazione Ulisse, e in particolar modo grazie agli studi di Sergio Siccardi e Mariangela Vinai è una sintesi che sviluppa una metodologia molto utile per il lavoro del Consulente Relazionale-Olistico e del Counselor.
 Questo Metodo Utilizza una parte delle teorie e le tecniche IBP (Integrative Body Psychotherapy) sviluppate dal Dr. Jack Lee Rosenberg, ulteriormente approfondita da Diana Asay, analista junghiana, e dal Dr. Marjorie Rand, ma rivede il tutto proponendo uno strumento semplice per migliorare le relazioni interpersonali e aprire la strada per uno sviluppo della Coscienza in grado di abbracciare una visione Olistica dell’Esistenza. 

Il Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. 
Attraverso una serie di tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale; alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora”, la persona può trovare soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore.
 Interessante e di facile applicazione (anche nel lavoro sulle relazioni intime) è la teoria degli strati dell’Io, una mappa che consente una lettura semplice e profonda del comportamento relazionale.

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale

Le competenze di Counseling

Il Counseling si origina dall’innata necessità degli esseri umani di confrontarsi e condividere pensieri, idee e sentimenti con i propri simili.
 Il Counseling insegna l’arte di costruire relazioni, di saper mantenere le relazioni, o di concludere o modificare le relazioni.
 Promuove la cultura dell’incontro, dell’empatia, valorizza la condivisione come mezzo di superamento dell’isolamento e l’ascolto come desiderio di essere partecipi di un possibile cambiamento.
Il Counseling cui fa riferimento la Formazione Ulisse attinge a numerosi approcci, coordinati e riuniti in un sapere e un saper fare dalle mille sfaccettature.


L’approccio relazionale della Gestalt
Per citare Walter Kempler “La Gestalt, anche se formalmente si presenta come un tipo specifico di psicoterapia, si fonda in realtà su principi che possiamo considerare come una solida forma di vita. In altre parole è innanzitutto una filosofia, uno stile di vita”.
 E’ proprio l’aspetto filosofico della Gestalt che ci interessa nella Formazione Ulisse in quanto determina uno stile di lavoro che si integra perfettamente con l’approccio Olistico e Relazionale.
Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza specificatamente Olistica

Olismo
La parola, insieme all’aggettivo Olistico, è stata coniata negli anni venti da Jan Smuts (1870-1950) – uomo politico, intellettuale e filosofo sudafricano, autore di Holism and Evolution (“Olismo ed evoluzione”) del 1926.
 Secondo l’Oxford English Dictionary, Smuts ha definito l’Olismo come “La tendenza, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti “, un ente non è riducibile ai suoi aggregati.
Un tipico esempio di struttura Olistica è l’organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.
 L’Olismo (dal greco όλος cioè “la totalità”) è una posizione filosofica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Nell’approccio Olistico si riconosce alla persona l’esigenza di operare su più livelli per produrre uno stato di integrità. Ogni aspetto, o “parte dell’individuo”, è correlato a tutte le altre e tutte si influenzano reciprocamente.

La visione Olistica dell’Esistenza, precedentemente detta Mistica, afferma che ciascuna identità è interconnessa ad ogni altra, in un Tutto organico e vivente che si manifesta nella Relazione.
 Il termine “Mistica” qui è interpretato, come anche in ambito Accademico, quale “Ricerca dell’Unità” per distinguerla dalla cosiddetta Mistica Psicologica (Visioni, Stigmate, Eventi eccezionali).

Il termine “Olos” non va inteso come il “Tutto indistinto” (in Greco Pan, da cui la parola “Panico”); non si tratta affatto dell’annullamento confusivo delle differenze. Olos è piuttosto “L’Intero” entro cui tutti gli Elementi coesistono in Relazione Originaria (Com-Unione) e si trovano raccolti.
La verità che “Non c’è un Io senza un Tu” e cioè che la Relazionalità del singolo con le altre Parti dell’Olos è l’Essenza stessa di ogni vita risulta di fatto innegabile.

La Mistica ha sempre affermato di alludere a quella “Verità che sta al di là delle singole opinioni”, senza per questo mancare di rispetto alla prospettiva personale, ossia alla Via che ciascun “Io” percorre nella vita e nella Ricerca, con tutte le prospettive che temporaneamente incontra.
 L’Olismo in quanto Cultura è Filosofia Antica ed attualissima si presta a divenire patrimonio collettivo in grado di porre al centro il grande tema della Responsabilità reciproca e della Co-appartenenza Essenziale ed Originaria di ciascuno con Tutte le Cose.
 L’Olismo è una Filosofia (uno sguardo sul mondo), cui però non basta l’aspetto puramente teorico; si tratta cioè di una Filosofia Pratica, Esperienziale. 
L’Esperienza dovrà confermare pienamente la Teoria e viceversa. 
Il mondo che sta nella nostra testa, dovrà aderire assolutamente al mondo che ci appare fuori, senza contraddizione o dualità: allora il “Sapere” sarà contemporaneamente un “Essere” e quest’Essere sarà Amore per il Mondo, per la Realtà delle cose; e non una pericolosa fuga in avanti, verso regni di pura fantasia.
La ricerca Olistica sviluppa consapevolezza, riguarda il raggiungimento del senso di integrità interiore, ci aiuta ad imparare a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno a noi determinando la frequenza in cui “vibriamo” nell’Universo.
 Sarà così possibile sviluppare un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui ci coinvolgiamo assumendo quella che viene definita una visione Contemplativa della Esistenza.

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche

Tecniche di Meditazione, di percezione sensoriale, di Presenza e Consapevolezza
Le Pratiche Olistiche sono da sempre ed ovunque conosciute come Pratiche Sapienziali, quindi pratiche che introducono all’emergere di una Consapevolezza.

Ciascun Metodo (dal Greco: Metà Odòs, “essere sulla Via”) sarà dunque una Strada per giungere al medesimo Fine o Intento: la Consapevolezza, appunto, di come tutte le cose siano Uno e l’Uno sia in tutte le cose.

Detto questo le Vie e i Metodi tramite cui una Formazione o un Professionista intende perseguire lo Scopo Olistico sono potenzialmente infiniti fermo restando che la ricerca della propria identità e la consapevolezza di una connessione con la realtà circostante sono i punti di partenza fondamentali per la piena realizzazione di Sé.
Durante la Formazione sono proposte ed insegnate:

  • comprensione della sacralità del corpo e della connessione Corpo/Spiritualità
  • utilizzo del corpo come mezzo di relazione
  • tecniche e metodi di respirazione consapevole
  • varie tecniche di meditazione: dinamiche, statiche, contemplative, di visualizzazione

Condizioni di partecipazione Corso di Formazione

1 – Location

Il Corso semestrale in Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali si svolge On-Line in Aula Virtuale Zoom dell’Accademia di Tara

2 – Riconoscimenti

I Corsi della Formazione Ulisse sono riconosciuti da A.i.p.o e da AssoCounseling.

A.i.p.o e AssoCounseling sono Associazioni professionali di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi.
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, Sicool e AssoCounseling rilasciano ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come richiesto dell’art.4 della medesima Legge.
A.i.p.o e AssoCounseling sono membri del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), di Federcounseling e della European Association for Counselling (EAC) e inoltre soci UNI.

3 – Certificazioni ottenibili: Modalità di Iscrizione al Corso

Con la partecipazione al Corso sarà rilasciato:

  • Attestato di Conoscenze Olistiche e Competenze Relazionali.
    valido come credito formativo per eventuali Corsi professionalizzanti proposti dall’Accademia di Tara.
4 – Iscrizione – Date e Orari

Il Corso avrà inizio mercoledì 3 giugno 2020 e proseguirà a mercoledì alterni due volte al mese dalle ore 21 alle ore 23 circa.
Sono ammessi al massimo 10/12 corsisti per classe.
In corso d’opera si valuterà, in accordo con i partecipanti, eventuale sospensione del Corso nel mese di agosto.
Tutte le lezioni saranno videoregistrate (nel rispetto della privacy dei partecipanti) e saranno immediatamente disponibili in caso di eventuale assenza.

5 – Retta

Il costo dell’intero Corso è di Euro 360.
Per iscrizione entro il 30 maggio 2020 la retta è ridotta a Euro 300 (25 euro per Incontro) pagabile in rate bimestrali da 100 Euro.
in caso di abbandono del Corso non sarà richiesto ulteriore onere economico oltre a quello già versato.
Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi indicati, riv.Inps 4% e bollo di euro 2.

6 – Materiale didattico

In omaggio a chi frequenti il Corso il Pdf del libro: Il Metodo Ihbes – Il segreto di un buon viaggio – Ed Youcanprint – Autori Sergio Siccardi e Mariangela Vinai.
Il testo in formato cartaceo è reperibile su Amazon o Youcanprint
Sono inoltre disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento e testi consigliati.

Sergio Siccardi
Trainer e Supervisor Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n° A0736
Counselor Olistico, Professional – Trainer – Supervisor Specializzato In Metodo Ihbes ® (Integrative Holistic Body
Emotional Sistem) – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
Direttore Accademia di Tara – Presidente Comitato Scientifico di AIPO.
Scrittore, coautore del Manuale formativo “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”

Mariangela Vinai
Counselor Olistico, Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
Scrittrice e ricercatrice spirituale – Coautrice del Manuale formativo “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
Co-direttore Accademia di Tara.Trainer In Metodo Ihbes® –
Insegnante di tecniche di Meditazione – Co-direttore Accademia di Tara.

Sede

Aula Virtuale Zoom
dell’Accademia di Tara 
Precedente
Successivo
Richiedi informazioni su questo Corso

Email: info@accademiaditara.info

Tel: +393293091505

Contact PersonContattaci con WhatsApp