Corso
in Discipline e Arti Bio-Naturali
Corso
in Discipline e Arti Bio-Naturali
Durata del Corso triennale
Un weekend al mese
sabato e domenica
Retta frazionata in piccole rate
Possibilità di soggiorno in sede

Questo Corso triennale della Formazione Ulisse è un serio percorso formativo in grado di preparare adeguatamente chi sia interessato a esercitare come Professionista Olistico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi – dotate di attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della L. 4/2013).

Nel ampio panorama delle Discipline Olistiche ne abbiamo scelte alcune che rappresentano una base sicura per lo svolgimento della Professione:
la pratica del Massaggio e la Riflessologia Plantare saranno gli strumenti con cui approcciare la dimensione del corpo;
con la Biorisonanza entreremo nel nuovo mondo dell’utilizzo delle vibrazioni  e la conoscenza delle Geopatologie, naturalmente presenti nelle nostre abitazioni, potrà indurci nuove scelte di vita per rendere  più sano l’ambiente in cui viviamo.
Per armonizzare il complesso sistema mente, corpo, emozioni utilizzeremo gli strumenti del Reiki;
le frequenze benefiche delle piante, siano esse sotto forma di fiori di Bach, di tisane, di oli essenziali, generano armonia e benessere che saremo in grado di trasmettere ai nostri clienti avendone fatto esperienza nell’uso e nella preparazione;
le Scienze Alimurgiche ci permetteranno di imparare a conoscere, raccogliere e conservare le erbe riscoprendone le proprietà e gli usi per una sana alimentazione;

Farà da cornice a questo Percorso Formativo, la Crescita Personale attarverso le teorie, gli strumenti e le comprensioni del Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Destinatari

  • Persone interessate all’acquisizione dei requisiti necessari allo svolgimento della Professione autonoma di Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali
  • Professionisti che desiderino ampliare o l’integrare le loro competenze nelle Discipline oggetto del Corso
Il Corso è a numero chiuso massimo 12 partecipanti

Iscrizioni

Per iscriversi al Corso si richiede colloquio conoscitivo e motivazionale ed un primo incontro in gruppo.

Iscrizioni aperte da giugno 2021

Approfondimenti

Una nuova figura professionale, interdisciplinare si affaccia con entusiasmo sul panorama del  Mondo Olistico:
Il Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio Naturali.

E’ questo un Professionista Olistico in grado di scegliere, tra i vari approcci, tecniche e strumenti, di cui ha fatto esperienza durante la Formazione, quelli più adeguati alla situazione presentata dal Cliente.
II Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio Naturali si prende cura del Cliente con diverse modalità:

tecniche corporee quali la Riflessologia plantare ed il Massaggio

  • metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale
  • approcci Floriterapici, di Erboristeria e Alimurgia
  • Interventi sull’ambiente: Geopatologia
  • sviluppo della consapevolezza corporea ed emotiva

A questo professionista si richiede di vivere la Professione con integrità e coerenza per diventare un facilitatore di consapevolezza e sviluppo della Coscienza individuale e collettiva.

Un costante addestramento alle Buone Relazioni

La Formazione Ulisse propone una metodologia fortemente esperienziale partendo dal  presupposto che le teorie presentate possono essere utili nella misura in cui sono interiorizzate ed elaborate nel vissuto personale del corsista. L’apprendimento avviene “vedendo fare e facendo”, in un percorso Olistico che coinvolge tutti i canali del partecipante: cognitivo, emotivo e fisico.
Il partecipante non riceve dall’esterno modelli o tecniche preconfezionate, ma attiva le sue risorse personali per sperimentare nuove soluzioni, diventando così protagonista della propria Formazione e risorsa per l’apprendimento dei compagni.
Si costruiscono esperienze per trasformare altre esperienze, sviluppando così sul campo le competenze necessarie per sostenere in modo efficace il Cliente, un domani.

Questa tipologia formativa permette ai corsisti di far emergere, allenare e affinare le proprie qualità e peculiarità: il Corso triennale diventa una palestra, un luogo attento e protetto, nel quale si diventa Professionisti Olistici giorno dopo giorno.

Ambiente della Formazione Ulisse

Le lezioni si svolgono nell’Agriturismo Terra di Tara: un luogo ameno, forse un po’ magico, in mezzo ai boschi, dove, attraverso il contatto con la natura, è più facile sviluppare sensibilità introspettive profonde.
Un valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di soggiorno e pernottamento in sede.

Coscienza di se: entrare in relazione con noi stessi e con gli altri

Particolare attenzione è rivolta al consolidamento di buone capacità introspettive, allo sviluppo di valori quali la solidarietà e l’affettività, per permettere al corsista di abbandonare atteggiamenti individualistici che sono alla base di molti disagi relazionali.
Ogni futuro Professionista Olistico deve imparare a guardarsi dentro, riconoscere i vincoli che lo legano, ampliare la coscienza di sé e sperimentare la libertà di essere se stesso, per poter sostenere in futuro il Cliente in modo efficace.

L’importanza del corpo

Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.
Una parte importante del Percorso Formativo è focalizzata sul Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem), finalizzato a sviluppare nel corsista la massima consapevolezza corporea riguardo al respiro, all’attenzione, al movimento spontaneo e al suono.
Si tratta di capacità che permetteranno al futuro Consulente Relazionale Olistico e Counselor di restare centrato su se stesso e allo stesso tempo in contatto con il Cliente, in situazioni cariche di complessità emotive e relazionali.

Metodi

Per l’insegnamento teorico:

didattica formale interattiva, Formazione FAD, letture, gruppi di studio e ricerca.

Per la pratica esperienziale:

condivisione, tecniche di ascolto, di rilassamento e Meditazione, lavori in gruppo con movimento, lavoro sul corpo, condivisioni in cerchio, esemplificazioni, ecc. ecc.

La Formazione Ulisse è una Ricerca, culturalmente indirizzata in chiave Olistica, che, per la sua stessa natura, potrà presentare importanti ricadute sul Benessere della persona e della collettività promuovendo un atteggiamento eco-centrico, in sostituzione ad un punto di vista ego-centrico, vale a dire una progressiva apertura nei confronti del mondo e in una partecipazione consapevole da parte del singolo alla vita sociale e universale.

Il Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali, attraverso approcci differenti, accompagna il Cliente nella presa di coscienza della propria Identità e lo incoraggia ad uno stile di vita consapevole, ricco di buone relazioni, in armonia con le esigenze proprie, degli altri e dell’ambiente circostante.

Questa visione Olistica dell’Esistenza è alla base di una riscoperta di valori umani molto importanti, spesso dimenticati, come la Compassione, il Rispetto, la Solidarietà, l’Amicizia e l’Amore, fondamentali per trasformare la nostra Società in un luogo di Pace e Gioia.

L’utilizzo di alcune pratiche sapienziali, di antiche tecniche e conoscenze affinerà il nostro sentire, la nostra empatia e l’attenzione nel prenderci cura di noi stessi e degli altri.

Il Programma Formativo

Il Percorso didattico è costituito da Unità Formative. (U.F.)
Le (U.F.) sono suddivise per aree in base alle competenze che sviluppano:
  1. Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza
  2. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale
  3. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Tecniche Corporee
  4. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale
  5. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in elementi di Naturopatia Olistica
  6. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza specificatamente Olistica
  7. Area di sviluppo di competenze professionali
Nel paragrafo successivo descriviamo in cosa consistono dette Aree:
 

Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza

La crescita personale è la base fondamentale, sulla quale appoggiare qualsivoglia nozione, tecnica o approccio Olistico.
La Crescita Personale è conoscenza di Sé.
Ne deriva la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale, permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti, consente di riconoscere le emozioni e di viverle senza esserne dominati.
Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri.
E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.

La crescita Personale è un processo che alcune volte può apparire faticoso o difficile, ma che nella Formazione Ulisse evitiamo diventi noioso utilizzando la creatività per proporre sempre esperienze nuove in grado di mantenere alto l’interesse e ridurre la fatica.

Il Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)
L’approccio di questo Metodo è Olistico: corpo, mente e anima sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

Il Metodo Ihbes® rappresenta la teoria di base su cui si fonda la Crescita personale in questo Corso avendo come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. 

Attraverso una serie di tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale; alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora”, la persona può trovare soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore.
 Interessante e di facile applicazione è la teoria degli strati dell’Io, una mappa che consente una lettura semplice e profonda del comportamento relazionale.

 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale

La Comunicazione – Elementi di PNL

  • Gli Assiomi della Comunicazione
  • La Comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
  • Sistemi Rappresentazionali: Visivo, Auditivo, Cinestetico
  • Il Rapport: elementi per creare fiducia ed empatia nella relazione
  • Il Metamodello: modello linguistico di precisione (Milton model)
 Tipi di linguaggio, Calibrazione, Ricalco e Guida
  • Ascolto Attivo, Sospensione di Giudizio, Accettazione Incondizionata, Empatia/Simpatia
  • La Maieutica Olistica

 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Tecniche Corporee

Nella Formazione Ulisse l’insegnamento è rappresentato da un Metodo che si fonda sull’uso combinato della riflessologia plantare e di varie tecniche di massaggio.
Ciò consente di realizzare un trattamento completo, che prevede un massaggio su tutto il corpo eseguito in base alle esigenze del cliente e ai punti riflessi sul corpo riscontrati nella precedente analisi del piede.
Questo Metodo non lavora solo a livello corporeo ma anche a livello emozionale.
L’uso di un approccio combinato si rivela infatti uno strumento efficace per identificare gli eventuali squilibri presenti nel corpo e riportare l’armonia psico-fisica.

Riflessologia Plantare
La riflessologia plantare è una disciplina Olistica che assume come punto di riferimento il piede, perchè in esso si trovano riflessi i vari organi, tessuti, articolazioni e ghiandole presenti nel nostro organismo.
Attraverso la corretta individuazione e stimolazione dei punti riflessi si può dare energia ad ogni parte del corpo.
Un buon trattamento al piede, prima di un massaggio, permette di allentare i punti di tensione, i quali, successivamente massaggiati, risulteranno meno congestionati e dolorosi.

Massaggio Tensio-Riflesso
Il massaggio Tensio-Riflesso si basa sul principio che stimolando la cute si agisca per via riflessa anche su zone distanti da dove si pratica il massaggio, ad esempio sulla muscolatura.
Questo tipo di massaggio si chiama Tensio-Riflesso perché agisce sul tessuto connettivo e si basa sui principi olistici della globalità per cui tutte le parti anatomiche sono collegate le une alle altre.
Migliora il tono muscolare, drena i tessuti, favorisce la circolazione e agisce sul sistema nervoso.

Massaggio Connettivale
Il massaggio connettivale è una tecnica che interagisce con gli strati profondi dei tessuti muscolari.
È qui infatti che si accumulano le tossine a seguito della pressione e dello stress a cui viene sottoposto costantemente il nostro corpo.
E’ utile nel trattamento di dolori diffusi e contratture, ma anche per rimettere in connessione i tessuti tra di loro con il sentire, il percepire le emozioni.

Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo viene praticato per attenuare le conseguenze dovute a produzione di acido lattico, sciogliere crampi e tensioni muscolari, risolvere problemi di fibrosi muscolare e stiramento.
E’un tipo di massaggio che aiuta a sciogliere i muscoli renderli elastici, morbidi e tonici in caso di contratture o acido lattico nel post gara, nel pre gara viene utilizzata la stessa manualità ma in modo più veloce per ossigenare i tessuti e averli pronti prima della prova.

Anatomia e fisiologia del corpo umano
Saranno dedicate lezioni alla conoscenza della anatomia e della fisiologia del corpo umano.

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale

Metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale
Gli Approcci ed i Trattamenti Vibrazionali si fondano su teorie formulate sia in antiche filosofie e tradizioni sia, più recentemente, da molti studiosi tra cui figura da capofila Albert Einstein che intorno al 1915 promulgò la famosa equazione E=mc² con cui esprimeva la sua teoria della relatività.
Questi complessi studi tuttora in fase di continuo sviluppo e aggiornamento danno spiegazioni, ancorché parziali, di come e perché agiscono approcci di diverso tipo basati sul concetto di “Energia” sufficienti, a nostro avviso, ad autorizzarci all’utilizzo dei medesimi in un intervento Olistico considerato come eventuale integrazione ad un approccio di medicina allopatica.

Secondo queste teorie le cause che influenzano la nostra vibrazione, generando disagi e anche patologie, possono essere: stress, una scorretta alimentazione, poco esercizio fisico, inquinamento ambientale, stimoli interni come emozioni represse e pensieri negativi. Le vibrazioni non possono essere osservate, ma si possono rilevare con il metodo della Biorisonanza
In un ottica Olistica esistono approcci in grado di ripristinare le giuste vibrazioni generando armonia interiore, riconciliando i tre sistemi esistenti nell’essere umano: Corpo, Mente e Spirito.

Nella Formazione Ulisse vengono proposti alcuni approcci vibrazionali:

Floriterapia – Fiori di Bach
I Fiori di Bach sono un metodo di cura ideata dal Dott. Edward Bach, questo approccio fa parte della floriterapia: la terapia con i fiori.
Nel meraviglioso viaggio alla scoperta di Sé, ecco che le essenze floreali scoperte dal dott. Edward Bach operano come potenti strumenti di consapevolezza per la libertà interiore .
Un prezioso dono di Madre Natura per sviluppare consapevolmente quelle qualità di benessere interiore a cui l’anima aspira.
Il Corso si prefigge di trasmettere in modo pratico i capisaldi della floriterapia e il pensiero filosofico e spirituale di Edward Bach attraverso una modalità di studio multisensoriale.
A scopo didattico Impareremo a preparare noi stessi i rimedi floreali seguendo le precise istruzioni del suo ideatore.

Biorisonanza e Geobiologia
La Biorisonanza è un metodo di valutazione del livello energetico dei meridiani e della sua variazione, in base a diverse bio frequenze messe a contatto con l’organismo in esame.
In base alla variazione del livello energetico indotto da uno specifico stimolo biofrequenziale, si deduce se lo stato bioenergetico dell’organismo e di ogni singolo organo è in ordine, o se necessita di essere riequilibrato.
Con il metodo della Biorisonanza si possono valutare anche eventuali intolleranze e allergie.
La versatilità di questo metodo fa sì che possa essere considerato anche un ottimo sistema per la valutazione di eventuali disordini indotti da campi elettromagnetici e geopatogeni, rendendolo quindi uno strumento molto utile anche nel settore della Geobiologia.

Reiki (霊気)
Reiki è il nome con cui viene indicata una pratica spirituale giapponese che viene impiegata come tecnica per la riduzione dello stress e per favorire il rilassamento e la miglioramento della condizione psico-fisica.
Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sull’idea che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita.
Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie, se invece è bilanciata e sufficientemente alta, ci consente di essere in salute e felici.
La parola Reiki è composta da due vocaboli giapponesi:

  • Rei significa “Saggezza di Dio” o “Potere Superiore” e rappresenta il mistero, ciò che va oltre l’umana comprensione, il disegno universale di un’entità superiore.
  • Ki è il termine con cui viene invece indicata l’energia della forza vitale. Si tratta di una forma di energia che irradia ogni cosa e che si manifesta in tutto l’universo garantendone l’equilibrio.

Quindi il significato di Reiki è “energia vitale guidata spiritualmente” e indica la capacità dell’uomo di connettersi con un’entità superiore.

Esistono tre diversi livelli che possono essere raggiunti nel triennio della Formazione Ulisse in alcuni casi con l’integrazione di specifici Corsi di Approfondimento.

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in elementi di Naturopatia Olistica

I trattamenti naturali, con le loro peculiarità, hanno riconquistato il proprio antico ruolo di strumento per il benessere. Nella Formazione Ulisse vengono proposti i seguenti approcci:

Fitoterapia e Erboristeria
Fino all’ottocento tutti i medicinali erano creati solo con ingredienti derivati dalle piante ed erano gli stessi farmacisti a realizzarli.
Saranno proprio l’esperienza di un farmacista, preparatore gallenico, e di una esperta erborista a guidarci nella conoscenza di quei principi attivi che si possono estrarre da radici, bulbi, foglie, fiori, cortecce, semi per la preparazione di rimedi fitoterapici.
Il Corso prevede inoltre lo svolgersi di Laboratori esperienziali e pratici di erboristeria dove impareremo, con uscite nel territorio, a riconoscere le piante medicinali e i loro usi, a capire il momento giusto per la loro raccolta.
Faremo esperienza nella preparazione di tisane, oleoliti, macerati, creme e unguenti per riappropriarci di un’arte antica e sapiente, riavvicinandoci con rispetto, all’energia della natura.

Alimentazione Alimurgica
L’antica arte di nutrirsi con le piante selvatiche, di saperle riconoscere e raccoglierle, coltivarle e trasformarle in deliziosi piatti, ricchi di fantasia e proprietà nutritive.
L’esperienza passerà attraverso la pratica, con l’ausilio dei nostri sensi e delle nostre mani.

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza specificatamente Olistica

Olismo
La parola, insieme all’aggettivo Olistico, è stata coniata negli anni venti da Jan Smuts (1870-1950) – uomo politico, intellettuale e filosofo sudafricano, autore di Holism and Evolution (“Olismo ed evoluzione”) del 1926.
 Secondo l’Oxford English Dictionary, Smuts ha definito l’Olismo come “La tendenza, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti “, un ente non è riducibile ai suoi aggregati.
Un tipico esempio di struttura Olistica è l’organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.
 L’Olismo (dal greco όλος cioè “la totalità”) è una posizione filosofica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Nell’approccio Olistico si riconosce alla persona l’esigenza di operare su più livelli per produrre uno stato di integrità. Ogni aspetto, o “parte dell’individuo”, è correlato a tutte le altre e tutte si influenzano reciprocamente.

La visione Olistica dell’Esistenza, precedentemente detta Mistica, afferma che ciascuna identità è interconnessa ad ogni altra, in un Tutto organico e vivente che si manifesta nella Relazione.
 Il termine “Mistica” qui è interpretato, come anche in ambito Accademico, quale “Ricerca dell’Unità” per distinguerla dalla cosiddetta Mistica Psicologica (Visioni, Stigmate, Eventi eccezionali).

Il termine “Olos” non va inteso come il “Tutto indistinto” (in Greco Pan, da cui la parola “Panico”); non si tratta affatto dell’annullamento confusivo delle differenze. Olos è piuttosto “L’Intero” entro cui tutti gli Elementi coesistono in Relazione Originaria (Com-Unione) e si trovano raccolti.
La verità che “Non c’è un Io senza un Tu” e cioè che la Relazionalità del singolo con le altre Parti dell’Olos è l’Essenza stessa di ogni vita risulta di fatto innegabile.

La Mistica ha sempre affermato di alludere a quella “Verità che sta al di là delle singole opinioni”, senza per questo mancare di rispetto alla prospettiva personale, ossia alla Via che ciascun “Io” percorre nella vita e nella Ricerca, con tutte le prospettive che temporaneamente incontra.
 L’Olismo in quanto Cultura è Filosofia Antica ed attualissima si presta a divenire patrimonio collettivo in grado di porre al centro il grande tema della Responsabilità reciproca e della Co-appartenenza Essenziale ed Originaria di ciascuno con Tutte le Cose.
 L’Olismo è una Filosofia (uno sguardo sul mondo), cui però non basta l’aspetto puramente teorico; si tratta cioè di una Filosofia Pratica, Esperienziale. 
L’Esperienza dovrà confermare pienamente la Teoria e viceversa. 
Il mondo che sta nella nostra testa, dovrà aderire assolutamente al mondo che ci appare fuori, senza contraddizione o dualità: allora il “Sapere” sarà contemporaneamente un “Essere” e quest’Essere sarà Amore per il Mondo, per la Realtà delle cose; e non una pericolosa fuga in avanti, verso regni di pura fantasia.
La ricerca Olistica sviluppa consapevolezza, riguarda il raggiungimento del senso di integrità interiore, ci aiuta ad imparare a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno a noi determinando la frequenza in cui “vibriamo” nell’Universo.
 Sarà così possibile sviluppare un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui ci coinvolgiamo assumendo quella che viene definita una visione Contemplativa della Esistenza.

Area di sviluppo di competenze professionali

Normative in ambito istituzionale, giuridico e fiscale riguardanti il Professionista Olistico

  • Studio della legge 4/2013
  • Codice Deontologico A.i.p.o


Capacità Professionali
Creazione del proprio brand – Costruzione di una rete Professionale funzionale – preparazione di un progetto

Corsi di Approfondimento

Durante tutto il percorso è data la possibilità ai corsisti  di richiedere specifici Corsi di Approfondimento su argomenti di interesse comune per il miglioramento della la Formazione.

Premessa

L’impostazione della Formazione Ulisse è basata sulla preparazione dell’Individuo prima ancora di quella del Professionista.
Riteniamo che un Professionista debba essere in grado di interagire secondo principi etici, di solidarietà, di rispetto, di amore, di amicizia, alla luce di una consapevolezza presente anche nelle comuni azioni quotidiane.

Il principale obiettivo del Corso è quello di sviluppare Integrità, coerenza, capacità di accettazione, di relazione e di empatia, di rinforzare la consapevolezza del proprio “stare nel mondo” riconoscendo gli stili di vita al momento non più efficaci e riscoprendo le proprie risorse.
In sostanza lo sviluppo di quelle caratteristiche utili al miglioramento della qualità di vita e indispensabili per svolgere la Professione di Professionista Olistico.

Conoscenze – Abilità – Competenze – EQF

Il programma didattico della Formazione Ulisse si orienta secondo le prescrizioni europee le quali prevedono che a partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF. 
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.
Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un Ente competente a conclusione di un percorso di Formazione.
L’EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze che rappresentano la base di formazione per il proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse sviluppano:

  • Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di contenuti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
  • Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare capacità per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
  • Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

Le conoscenze e le abilità che una persona consegue contribuiscono a costruire le competenze che non ne costituiscono solo la somma, ma implicano un valore aggiunto: costituiscono “sapere agito”
Si tende ad insegnare per Competenze perché:

  • sono il significato e lo scopo per cui si apprende
  • permettono all’allievo di far fare esperienza
  • sono ciò che resta dopo che si è dimenticato tutto ciò che si è imparato

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse descritte precedentemente, permetteranno lo sviluppo di specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Descriviamo qui quali sono, come sono insegnate e in che modo se ne verifica l’apprendimento:

Conoscenze, Abilità e Conoscenze
che si sviluppano dalle Aree previste nel programma didattico della Formazione Ulisse

  1. Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza
  2. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale
  3. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Tecniche Corporee
  4. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale
  5. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in elementi di Naturopatia Olistica
  6. Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza specificatamente Olistica
  7. Area di sviluppo di competenze professionali
 

Area riguardante la Crescita Personale e lo sviluppo della Coscienza

conoscenza delle teorie del Metodo Ihbes®
Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento

abilita nell’uso della respirazione consapevole
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di respirazione consapevole
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilita nel raggiungere e mantenere una buona consapevolezza emotiva e corporea
Insegnamento: esercizi sensoriali e di percezione in aula – condivisione
Verifica: osservazione del raggiungimento della consapevolezza richiesta

abilità introspettive e messa in discussione di idee, pregiudizi e convinzioni limitanti
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento specialmente in situazioni nuove

abilità di relativizzare la propria storia personale
Insegnamento: Autobiografia emotiva – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento

competenza nel rimanere fedeli a se stessi e contemporaneamente stare in relazione
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione e relazione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento relazionale

 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza comunicativa e relazionale

conoscenza di elementi di Psicologia
Insegnamento: Visione di file videoregistrati – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza dei vari modelli comunicativi, del linguaggio verbale e non verbale
Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula

conoscenza e comprensione del linguaggio corporeo
Insegnamento: lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienza in aula

competenza nell’accogliere il cliente con ascolto partecipe e sospensione di giudizio
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione e condivisione in aula – Role playing formativo
Verifica: esperienze di colloqui con supervisione

competenza nell’utilizzo di un’espressione verbale sintetica
Insegnamento: esperienze di condivisione in aula – Role playing formativo
Verifica: osservazione dell’espressione verbale in aula

competenza nella gestione delle emozioni che emergono durante i trattamenti
Insegnamento: esperienze supervisionate di trattamenti – Role playing formativo
Verifica: osservazione in situazioni di rilevanza emotiva

competenza nella strutturazione dell’ambiente di lavoro
Insegnamento: lettura di dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula
Verifica: osservazione di esperienze in aula, supervisione didattica

competenza nell’accompagnare il Cliente nel percorso di Consapevolezza e Presenza
Insegnamento: lettura di dispense – insegnamenti teorici ed esperienziali in aula – Role playing formativo
Verifica: osservazione di esperienze in aula

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Tecniche Corporee

conoscenza della anatomia e della fisiologia del corpo umano
Insegnamento: lettura di dispense e testi- insegnamenti teorici in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza delle teorie relative alla riflessologia plantare
Insegnamento: lettura di dispense e testi- insegnamenti teorici in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza delle teorie relative alle tecniche di massaggio
Insegnamento: lettura di dispense e testi- insegnamenti teorici in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

abilità nello svolgimento di un trattamento di riflessologia plantare
Insegnamento: esperienze ed esercizio in aula
Verifica: osservazione di un trattamento in aula – Supervisione didattica

abilità nello svolgimento di un trattamento di massaggio
Insegnamento: esperienze ed esercizio in aula
Verifica: osservazione di un trattamento in aula – Supervisione didattica

competenza nello svolgimento di un trattamento sul corpo del cliente
Insegnamento: esperienze ed esercizio in aula
Verifica: osservazione di un trattamento in aula – Supervisione didattica

 

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in Metodi di riequilibrio Energetico e Vibrazionale

conoscenza delle teorie del Dott. E. Bach
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza delle caratteristiche e dell’utilizzo dei Fiori di Bach
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici ed esperienze in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienze in aula

conoscenza dei principi della Biorisonanza e delle sue applicazioni
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici ed esperienze in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza dei principi del Reiki e delle sue applicazioni
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici ed esperienze in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

abilità nella scelta di adeguati Fiori di Bach a seconda dei casi proposti
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in aula
Verifica: osservazione di esperienze in aula

abilità nel fare un trattamento Reiki
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in aula
Verifica: osservazione di esperienze in aula

Competenza nel fare un trattamento di riequilibrio energetico vibrazionale
Insegnamento: modalità sopradescritte
Verifica: osservazione di esperienze in aula

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza in elementi di Naturopatia Olistica

conoscenza di elementi di Erboristeria, Fitoterapia, Alimurgia
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in aula e in Natura
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – osservazione di esperienze in aula e in Natura

abilità nel riconoscere le piante medicinali e i loro usi
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in Natura
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione di esperienze in Natura

abilità nella preparazione di tisane, oleoliti, macerati, creme e unguenti
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in aula e in Natura
Verifica: osservazione di esperienze in aula

ablilità nell’arte di nutrirsi con le piante selvatiche, di saperle riconoscere e raccoglierle
Insegnamento: insegnamenti teorici ed esperienze in Natura
Verifica: osservazione di esperienze in aula

competenza nell’orientare il cliente a uno stile di vita più sano attraverso approcci di Erboristeria, Fitoterapia, Alimurgia
Insegnamento: modalità sopradescritte
Verifica: osservazione di esperienze in aula

Area di sviluppo della conoscenza, della abilità e della competenza specificatamente Olistica

conoscenza del paradigma Olistico e delle teorie di base della Formazione Ulisse
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

conoscenza di tecniche di meditazione e di esercizi di sensibilizzazione sensoriale
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilità nell’utilizzo di attenzione, percezione, respiro, suono
Insegnamento: sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilità nel raggiungere e mantenere la Consapevolezza in svariati eventi dell’esistenza
Insegnamento: condivisione di esperienze in aula e nella quotidianità
Verifica: osservazione del comportamento – supervisione didattica

abilità nel rimanere in Presenza da soli e nelle relazioni
Insegnamento: esperienze in aula
Verifica: osservazione di abilità relazionali nel gruppo

competenza attraverso strumenti olistici di migliorare la qualità di vita e relazionale del cliente
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti teorici in aula – sperimentazione in aula – Role playing formativo
Verifica: osservazione di esperienze in aula

Area di sviluppo di competenze professionali

conoscenza dell’ambito istituzionale e giuridico della Professione e della deontologia del Professionista Olistico in osservanza della legge 4/2013
Insegnamento: studio dei codice deontologico – della legge 4/2013 – acquisizione di informazioni fiscali
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta

competenza nel creare una rete con altri Professionisti
Insegnamento: Supervisione della fase di tirocinio in cui si sviluppano sinergie sul territorio con altro Professionisti
Verifica: descrizione orale/scritta della rete professionale costruita

competenza nel riconoscere i confini della professione e fare eventuali invii quando necessario
Insegnamento: Studio della deontologia e degli insegnamenti ricevuti
Verifica: verifica di apprendimento orale e/o scritta – Supervisione didattica

 
 
Condizioni di partecipazione Corso di Formazione per Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali – Aggiornamento 2019
1 – Location

Il Corso triennale per Professionista Olistico in Discipline e Arti bio-Naturali si svolge presso Agriturismo Terra di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn)

2 – Riconoscimenti

Questo Corso della Formazione Ulisse e riconosciuto da A.i.p.o Associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi.
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, A.i.p.o rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come richiesto dell’art.4 della medesima Legge.

A.i.p.o è membro del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), di Federcounseling e della European Association for Counselling (EAC) e inoltre soci UNI.
I Titoli rilasciati nella Formazione Ulisse sono utilizzabili anche per l’iscrizione ad altre Associazioni Professionali di Categoria.

3 – Certificazioni ottenibili:

Con la partecipazione al Corso sarà rilasciato:

  • Attestato di Frequenza al Corso

questo Attestato, non equiparabile al Diploma triennale propedeutico all’esercizio Professionale, sarà rilasciato in qualunque momento, a richiesta del Corsista, e comunque al completamento del percorso formativo triennale. Vi saranno riportante le ore di Formazione fruite e le Materie oggetto della Formazione.

Con la partecipazione al Corso e con il superamento dell’esame finale interno sarà rilasciato:

  • Diploma di Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali
4 – Criteri di ammissione

Durante il colloquio conoscitivo e motivazionale e durante un primo incontro in gruppo (obbligatorio) sarà valutata l’attitudine dell’aspirante Corsista a frequentare la Formazione, se ritenuto idoneo, si provvederà all’iscrizione, fermo restando che il Corsista possieda i seguenti requisiti:

  • requisiti per l’iscrizione al Corso in oggetto richiesti da A.i.p.o
  • dimostri di possedere una buona fruizione del computer, in particolare nozioni base di Internet, Mail, Word, Excel, whatsApp.

Modalità di ammissione

Il Corso e a numero chiuso. Sono ammessi al massimo 10 corsisti.
L’eventuale inserimento di nuovi Corsisti sarà possibile, in alcuni periodi durante l’anno accademico, stabiliti dalla Direzione Didattica.
Durante alcuni Moduli a carattere didattico è ammessa la partecipazione di persone non iscritte al Corso triennale previ accordi con la Direzione Didattica

Iscrizione
La Domanda d’iscrizione deve essere compilata dall’apposito Form e prevede la consapevole presa visione di tutti i Programmi e le Condizioni di Partecipazione riguardanti il Corso della Formazione Ulisse in oggetto presenti su questo Sito.

Una volta accettata la Domanda di Iscrizione da parte della Direzione Didattica della Accademia di Tara la stessa avrà durata e valore per tutto il Percorso Formativo o finché non sia comunicata eventuale domanda di recesso da parte del Corsista.
Il Direttore della Accademia di Tara in accordo con il Direttore Didattico e il Collegio Docenti, si riserva di sospendere temporaneamente o definitivamente il Corsista dalla partecipazione ai Corsi qualora ritenga vengano a mancare i requisiti richiesti

5 – Monte ore di Formazione – Crediti Formativi (C.F.) – Assenze

Il Corso triennale per Professionista Olistico in Discipline e Arti Bio-Naturali è strutturato in Moduli per un totale complessivo di 1050 ore (210 C.F.)
così suddivise:

  • 750 ore di Formazione teorico-esperienziale in gruppo (150 C.F.)
  • 300 ore Tirocinio supervisionato (60 C.F.)

Moduli di Formazione
Per ogni anno accademico (gennaio – dicembre) sono previsti:

  • 11 Moduli di Formazione il sabato (ore 9,30) alla domenica sera (ore 18,30 circa) una volta al mese con il rilascio di 4 C.F.
  • 1 Modulo di Formazione intensivo in agosto da venerdì mattina (ore 9,30) a domenica sera (ore 18,30 circa) con il rilascio di 6 C.F.

Assenze
Il buon esito della Formazione, la Crescita Personale e Professionale è legata alla frequentazione degli Incontri programmati.
E’ possibile essere assenti, senza costi aggiuntivi, ad un massimo di un Modulo di Formazione per ogni anno accademico.
I Moduli non frequentati nel triennio (purché in numero inferiore o pari a tre) potranno essere recuperati proseguendo il Corso fino al raggiungimento dei C.F. richiesti senza ulteriori costi.

Corsi Approfondimento Didattico
L’ Accademia di Tara propone, a tariffa calmierata, giornate di approfondimento organizzate direttamente dai Corsisti su vari temi scelti in base all’interesse dei partecipanti.

I Gruppi di studio (Formazione tra pari)
Nel periodo che intercorre tra un Modulo e l’altro i corsisti sono invitati a organizzare autonomamente dei gruppi di studio riunendosi in modalità autogestita in sedi logisticamente ottimali, per approfondire i temi sviluppati durante gli Incontri di Formazione, impostare i tirocini e programmare i Corsi di Approfondimento.

Esperienze extra Formazione
Qualora il Corsista decida di frequentare un qualunque Corso, Laboratorio o Percorso di crescita personale o “spirituale” sia individuale che di gruppo che esuli dai programmi proposti durante la Formazione Ulisse si richiede di condividere questa intenzione con la Direzione Didattica. L’esperienza vissuta dovrà essere in seguito portata in supervisione didattica.

Avvio alla Professione
E’ prevista, ma non obbligatoria, la frequentazione di un quarto anno di approfondimento e supervisione importante per l’avvio e il consolidamento della Professione.
Detto quarto anno dovrà essere richiesto dal Corsista qualora ritenga di voler ampliare la propria formazione. la Retta di questo quarto anno godrà di uno sconto del 50%.
E’ inoltre data all’ Ex-Corsista la possibilità di partecipare a singoli Moduli di suo interesse sempre usufruendo dello sconto del 50%.

6 – Possibilità di soggiorno in Agriturismo

L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi. Qualora per motivi personali il Corsista decida di non pernottare presso la struttura, è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.
Il pernottamento nell’Agriturismo Terra di Tara è possibile in confortevoli camere a più letti con annesso bagno. Sarà richiesta solamente una piccola quota di rimborso spese.(vedi Retta)

7 – Retta

Nell’ottica di rendere il Percorso Formativo sempre più adattabile alle singole esigenze l’Accademia di Tara prevede una retta rateizzata.
La Retta è passibile di variazioni in base alla presenza di pregresse esperienze Formative del Corsista o di aggiornamenti annuali ritenuti opportuni dalla Direzione.

8 – Materiale didattico

Sono disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento in modo che possano essere agevolmente consultate in qualunque momento della Formazione.
Sono inoltre individuati numerosi testi obbligatori e consigliati (vedi Bibliografia).

9 – Tirocinio

Sono richieste 285 ore di Tirocinio. Il Tirocinio consiste nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di Professionista Olistico ed è contemporaneamente finalizzato alla promozione di questi approcci sul territorio.
Il Tirocinio può essere effettuato sia durante i tre anni di Formazione, sia successivamente, prima comunque del rilascio del Diploma.
Le modalità di tirocinio saranno concordate dal corsista con la Direzione didattica.

10 – Verifica Competenze ed esami

Sono previste, durante tutto il percorso Formativo, sessioni di bilancio di competenze. Per la verifica della conoscenza delle teorie oggetto della Formazione potranno essere richieste anche delle prove scritte.
Al Corsista è affidata la responsabilità di informarsi e di ricevere feedback in merito all’andamento della propria Formazione e lo potrà fare in qualunque momento durante il Percorso Formativo.

Prova finale di idoneità
Al raggiungimento dei Crediti Formativi previsti dal programma il Corsista potrà richiedere di essere ammesso all’esame finale.
L’Accademia di Tara, nella figura del Direttore Didattico e del Collegio Docenti si riserva di posticipare, in tempi e con modalità che verranno decise caso per caso in accordo con il Corsista stesso, l’ammissione alla prova finale di idoneità qualora si ritenesse necessario un ulteriore approfondimento del percorso formativo sia per quanto riguardagli approcci manuali che per la Crescita Personale.
La prova finale di idoneità si svolgerà nella prima data disponibile e prevede una prova pratica e la discussione di una sintetica Tesina auto biografica inerente il percorso di sviluppo personale acquisito durante la Formazione.

Iscrizione ad Associazione Professionale di Categoria
Qualora prova finale di idoneità si svolga in presenza di un Commissario esterno indicato dalla Associazione Professionale di Categoria A.i.p.o, contestualmente al superamento della prova finale di idoneità, potrà essere sostenuto l’Esame di Categoria Professionale A.i.p.o (vedi regolamento specifico) per ottenere l’iscrizione al Registro Italiano di Professionisti Olistici A.i.p.o.

In questa occasione il Diplomando potrà richiedere di inserire nel proprio Profilo Professionale eventuali altre Specializzazioni Olistiche cui abbia Titolo, in base alla frequentazione di Corsi idonei svolti durante o antecedentemente alla Formazione Ulisse.

Sergio Siccardi
Consulente Relazionale-Olistico – Counselor Relazionale Trainer e Supervisor
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AssoCounseling n° A0736

Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n° 504
Membership Certificate EAC Member n. ITA0057

Gestalt Counselor

Trainer In Metodo Ihbes (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Presidente Comitato Scientifico di A.I.P.O
Direttore Accademia di Tara

Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

Formatore in diverse scuole di Counseling

Mariangela Vinai 
Consulente Relazionale-Olistico
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n° 978
Trainer In Metodo Ihbes (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Collabiratrice Comitato Scientifico di A.I.P.O
Vice Direttore Accademia di Tara

Trainer Formazione Ulisse


Donata Pistone
Laureata in Sociologia presso Libera Università di Urbino
Operatore tecniche massaggio orientale rilasciato da EN.FOR.MA
Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici MCB
(Art.1 R.D. 1334 31/05/1927 Art. 99 R.D. 1265 27/07/1934 art. 1 DPR 10 15/01/1972)
Master Reiki Metodo Usui.
Consulente Relazionale-Olistico – Counselor Relazionale
Formatore presso Accademia di Tara

Federico Centanaro
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova con Specializzazione in Neurologia

Carla Valente
Supervisor Trainer Counselor, iscritta al Registro Italiano Counselor della S.I.Co n.° A0384
Consulente in Essenze floreali iscritta al Registro Italiano Floriteraeputi n. 12

Gianfranco Carena
Farmacista Laureato in Farmacia presso l’Università di Genova
Dplomato in Naturopatia presso Istituto Lanza di Torino
Specializzato in tecniche di Biorisonanza e in Geobiologia

Cinzia Cesano
Diplomata come operatore ayurvedico presso A.E.ME.TRA.
esperta in Fitoalimurgia e Alimentazione

Antonella Culasso
Diplomata di erboristeria all’Università di Urbino nel 1982
Specializzata in Medicina Tradizionale Erboristica
Si occupa di preparazioni nel suo laboratorio artigianale erboristico

Stefano Mini
Trainer e Supervisor Counselor Olistico
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n°241
Laureato in Filosofia. Docente di “Antropologia della Relazione” presso Università degli Studi di Siena.
Direttore della Scuola per Operatori Olistici Professionali “T.E.A.” riconosciuta da Sicool

Candida Mantini
Professional Counselor Olistico
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n° 439
Presidente del Registro Nazionale Professionale di Categoria A.I.P.O – Associazione  Italiana Professionista Olistico

Massimiliano Babusci
Counselor sistemico e relazionale
Vice Presidente del Registro Nazionale Professionale di Categoria A.I.P.O – Associazione  Italiana Professionista Olistico

Mario Grasso
Farmacista Laureato in Farmacia presso l’Università di Torino nel 1989.
Docente dell’Unitre sezione Fossano (CN) dal 2006.
Diplomato CISDO (Omeopatia) presso la sede Boiron di Torino nel 1994.
Formulatore e preparatore galenico, da anni si occupa di fitoterapia e medicine complementari

Sede

Agriturismo Terra di Tara
Vicoforte – Cuneo
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