Metodo Ihbes®
Corso di Specializzazione Olistica
Metodo Ihbes®
Corso di Specializzazione Olistica

Corso di Specializzazione Olistica in Metodo Ihbes®

Il Metodo Ihbes® è stato messo a punto, in seno alla Formazione Ulisse, in anni di sperimentazione e ricerca.
E’ una sintesi che sviluppa una metodologia molto utile per il lavoro del Consulente Relazionale Olistico e del Counselor e che può essere di grande aiuto per tutti coloro che si occupano di relazione di aiuto o comunque operino in ambiti dove la relazione interpersonale sia in primo piano.

Metodo significa etimologicamente una strada per raggiungere un obiettivo.
 Nel nostro caso l’obiettivo si può riassumere nei termini di Integrità, radicamento, consapevolezza, benessere.
Un Metodo non è solo una comprensione teorica.
 Per questo motivo nel Corso sono sviluppate tecniche corporee con le quali fare delle esperienze che diventeranno conoscenza profonda e consapevolezza.

Il Corso di Specializzazione nel Metodo Ihbes® è un Training Avanzato e si divide in tre parti:

  • La Formazione On-Line in Aula virtuale Zoom (qualora il Corsista abbia provenienza diversa dall’Accademia di Tara) per lo sviluppo della parte teorica e introspettiva.
  • Il Corso introduttivo di selezione di una giornata per conoscere la modalità della Formazione esperienziale.
  • I quattro W.e. di Formazione Esperienziale per sperimentare gli esercizi, le tecniche di meditazione e le pratiche sapienziali che sono parte integrante del Metodo.

Il Corso di Specializzazione in Metodo Ihbes® è riconosciuto da A.I.P.O come Corso di Specializzazione Olistica e da AssoCounseling e altre Associazioni Professionali di Categoria come Corso di Aggiornamento Professionale

L’Attestato di Specializzazione Olistica nel Metodo Ihbes®Trainer Ihbes® consente l’utilizzo del Marchio Registrato e l’insegnamento del Metodo a singoli e gruppi.

Il Metodo Ihbes® gode di registrazione nella cl. 41 – Italia (Numero deposito 302017000124228) Depositato presso M.I.S.E – Scarica pdf

Destinatari
Professionisti Olistici, Counselor, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, insegnanti che desiderino integrare la propria Formazione con il Metodo Ihbes®
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Programma dettagliato del Corso e condizioni di partecipazione

Il Trainer in Metodo Ihbes® è un Professionista Olistico specializzato in questo approccio.
Attraverso un attento Percorso culturale, esperienziale e creativo accompagna la persona nella sua personale ricerca Olistica e Spirituale utilizzando le teorie, gli strumenti e gli esercizi che il Metodo Ihbes® propone.

il Trainer Ihbes®, una volta spiegata la mappa utilizzata in questo Metodo per rappresentare il percorso da una esistenza ordinaria ad una esistenza più consapevole, propone letture, approcci comunicativi e relazionali integrandoli con tecniche di ascolto condivisione e meditazione.
Sceglie, tra le specifiche pratiche sapienziali ed esercizi del Metodo Ihbes®, quelli che ritiene più funzionali al caso specifico, o che gli paiono più facilmente assimilabili, o più interessanti e divertenti da praticare.

Il Trainer Ihbes® si presenta quindi come facilitatore di un cammino di consapevolezza, in grado di generare miglioramento nelle relazioni e sviluppo della capacità di contatto profondo con il Sé, inteso come Essenza unica di tutte le cose. 

La Formazione On-Line in Aula virtuale Zoom

La particolarità di questo Corso on-line della Formazione Ulisse risiede nel fatto che non verranno solamente proposti file videoregistrati, ma la maggior parte del tempo sarà dedicato ad incontri reali e interattivi in diretta dove sarà esposta la Teoria del Metodo Ihbes® in relazione ai temi personali dei partecipanti in modo sia possibile acquisire strumenti per migliorare la qualità della relazione con se stessi e con gli altri.
Abbiamo esperienza di poter ricostruire, anche attraverso una modalità On-Line, quel clima relazionale che ha reso L’Accademia di Tara un punto di riferimento per moltissime persone sia nell’affrontare la vita di tutti i giorni che per sviluppare un progetto professionale.

Il Corso introduttivodi selezione

Questo Incontro preliminare è funzionale a sperimentare la modalità esperienziale di Formazione del Metodo Ihbes® e verificare l’attitudine del Corsista alla frequentazione di questa parte del Corso.

Il Corso di Formazione esperienziale in Metodo Ihbes®

Questa parte del Corso della Formazione Ulisse propone una metodologia fortemente eperienziale nella consapevolezza che le teorie presentate possono essere utili nella misura in cui sono interiorizzate ed elaborate nel vissuto personale del corsista.
La Formazione in Metodo Ihbes® prevede l’insegnamento di particolari tecniche corporee ed esercizi finalizzati a sviluppare la massima consapevolezza riguardo al respiro, all’attenzione, al movimento, al suono.
Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.
Sono queste le capacità che permettono al Professionista Olistico e al Counselor di restare centrato su se stesso e allo stesso tempo in contatto con il Cliente.

Ambiente della Formazione Ulisse

Le lezioni esperienziali si svolgono nell’Agriturismo Terra di Tara: un luogo ameno, forse un po’ magico, in mezzo ai boschi, dove, attraverso il contatto con la natura, è più facile sviluppare sensibilità introspettive profonde.
Un valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di soggiorno e pernottamento in sede.

Metodi

Per l’insegnamento teorico:

didattica formale interattiva On-Line, letture, esercitaziioni, gruppi di studio e ricerca.

Per la pratica eperienziale:

Pratica ed esperienze in aula ed in Natura

L’approccio del Metodo Ihbes® è Olistico: corpo, mente e spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

La visione Olistica ha come assunto il fatto che “non esiste un io senza un tu”, mira a far si che la persona possa avere delle buone relazioni con se stessa e con l’ambiente.
Il modello teorico proposto nel Metodo Ihbes® può rivelarsi utile, in un percorso Olistico di crescita personale, per permettere alla persona di divenire più consapevole delle proprie modalità relazionali in modo da poter scegliere di volta in volta quelle più consone ed efficaci. 

Il Programma Formativo

Il Percorso didattico è costituito da Unità Formative. (U.F.)
Le (U.F.) sono suddivise per aree in base alle competenze che sviluppano:
  1. Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
  2. Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®
  3. Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®
Nel paragrafo successivo descriviamo in cosa consistono dette Aree e quali Materie ne fanno parte:

 

Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®

La visione Olistica
L’approccio del Metodo Ihbes® è Olistico: corpo, mente e spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.
Mira a far si che la persona possa avere delle buone relazioni con se stessa e con l’ambiente.
Il modello teorico proposto nel Metodo Ihbes® può rivelarsi utile, in un percorso Olistico di crescita personale, per permettere alla persona di divenire più consapevole delle proprie modalità relazionali in modo da poter scegliere di volta in volta quelle più consone ed efficaci.

La Teoria degli strati dell’Io
La Teoria degli strati dell’Io è parte integrante di questo Metodo Ihbes® come chiave di lettura delle modalità relazionali.
Ovviamente si tratta di una mappa, perché le personalità umane sono molto più complesse, ma questo semplice modello può aiutare il Professionista ad orientarsi e mettere a punto un intervento efficace.
Una volta interiorizzato, Il modello degli strati dell’Io diventa per la persona una preziosa mappa per raggiungere e mantenere un buon equilibrio e integrità nella vita di tutti i giorni.
Dall’Io alla Personalità:
secondo questa teoria, l’Io diventa Personalità solo quando si abbia buona consapevolezza delle abitudini automatiche quali Agency e Carattere e quando si abbiano rielaborato i nostri Vissuti.
Con il Metodo Ihbes® si sostiene delicatamente il cliente nel divenire consapevole di questi strati, che piano piano diventano permeabili.
Diveniamo così capaci di frequentare i vari strati senza agire inconsciamente il comportamento che ne deriva e, dopo averlo conosciuto a fondo, abbiamo facilità nell’abitare il nostro Se, di espanderlo e renderlo più vitale e vibrante.
Come abbiamo detto il Metodo Ihbes® ha un approccio Olistico e quindi quando parliamo del Sé va inteso, a differenza che in psicologia e in psicoterapia, come Essenza unica di tutte le Cose, uno spazio relazionale dove possiamo riconoscerci parte del Tutto in grado di essere in contatto con il Tutto.
Nella Coppia, il Metodo Ihbes® agevola la comunicazione tra Sé e Sé, per raggiungere una grande intimità, uno stato molto aperto, vulnerabile e nello stesso tempo molto sicuro.

Le Teorie Ecologiche
Pratica di crescita personale nella natura, con la natura e per la natura, in cui “la visione di una più ampia identità terrestre” e “l’arte della valorizzazione della propria unicità” operano in sinergia.
Il contatto con la natura accompagna il percorso di evoluzione personale col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo da dare alla realtà circostante e del suo margine di potere d’azione nella collettività umana e in quella terreste.
 Valorizzando il contributo del contatto diretto con la natura selvatica, quella esteriore e quella interiore, è possibile ritrovare la connessione con le proprie origini familiari, umane, terrestri e spirituali e promuovere la capacità di impegnarsi nel co-creare futuri attraenti.

Il Pensiero Analogico
Nei secoli scorsi l’uomo occidentale ha esplorato il mondo attraverso la griglia della logica.
Anna Bacchia (nominata nel 2014 Membro del Club of Budapest, una delle più prestigiose organizzazioni internazionali per cultura, scienza e arte che si dedica a sviluppare le massime risorse culturali dell’umanità) ci trasporta dall’era della logica all’era della coscienza e della sinfonia.
Le teorie e gli esercizi del Metodo ININ Projects (INtuitive INtelligence & INsight) ci permetteranno di sviluppare l’intelligenza intuitiva.
Potremo così affiancare al nostro ordinario pensare logico, che vede il mondo come fatto di parti separate e distinte, una nuova coscienza anà-logica, oltre la logica dove, prima dell’analisi razionale, potremo ascoltare quella “veggenza” che ci permette di abitare il flusso delle sincronicità.
Impareremo a stare tra il pensare e il percepire, fra analisi e sintesi, fra verbale e non verbale, fra logica e stupore, in un incessante gioco fra razionalità e intuizione creativa.

L’approccio relazionale della Gestalt
Per citare Walter Kempler “La Gestalt, anche se formalmente si presenta come un tipo specifico di psicoterapia, si fonda in realtà su principi che possiamo considerare come una solida forma di vita. In altre parole è innanzitutto una filosofia, uno stile di vita”.
 E’ proprio l’aspetto filosofico della Gestalt che ci interessa nella Formazione Ulisse in quanto determina uno stile di lavoro che si integra perfettamente con l’approccio Olistico e Relazionale.
Interessanti per la comprensione del paradigma Olistico  sono sia le teorie della Gestalt viscerale di Fritz Perls che quelle della più recente corrente della Gestalt Relazionale ipotizzata da Laura Perls e sviluppata attualmente dalla Dott.sa Margherita Spagnuolo Lobb che, in un’ottica socialmente più attuale, ha contribuito all’evoluzione del pensiero gestaltico mettendo in primo piano le risorse della persona e la relazione paritetica tra Operatore e Cliente.
Principali assunti della Filosofia della Gestalt:

  • Le Teorie della Gestalt di Fritz Perls, con i concetti di bisogno e della dinamica figura/sfondo.
  • La Teoria dell’Autoregolazione Organismica di Fritz Perls
  • La Teoria del sé di F. Perls, Goodman, Hefferline
  • Le Interruzioni del Ciclo di Contatto (Gestalt Viscerale)
  • La Teoria dello sviluppo polifonico di competenze relazionali (o Domini) (Gestalt Relazionale)
  • La focalizzazione sul presente: il “qui e ora” permette la ricerca della verità emergente dalla situazione, concentrandosi sull’esperienza immediata e astenendosi da dogmi o presupposti.
  • Il punto di vista fenomenologico (il fenomeno è l’immediato oggetto della percezione) secondo cui la realtà non è veramente individuabile, ma è percepibile solo attraverso la propria visione soggettiva: “è la mia realtà, è il mio vissuto soggettivo”.  Questo è il messaggio più rivoluzionario che ci ha trasmesso Edmund Husserl, padre della fenomenologia e probabilmente anche il vero padre della psicologia umanistica: in sostanza egli afferma che l’unica verità per la nostra coscienza è il nostro vissuto soggettivo.
  • Il diritto alla soggettività per estensione comprende l’accettazione di come siamo, in quanto individui unici e irripetibili, ci rassicura sul fatto che abbiamo talvolta il diritto di essere angosciati, nauseati, confusi, con il senso del vuoto e del nulla.
  • La nozione di responsabilità personale: in molti casi abbiamo la possibilità di scegliere la strada che vogliamo percorrere, il diritto di vivere la vita che vogliamo vivere, così come di decidere del nostro destino. Possiamo non seguire passivamente valori proposti da altri, ma assumere un atteggiamento critico e decidere se farli nostri o rifiutarli. Inoltre se da una parte dobbiamo darci da fare per migliorare la nostra vita, dall’altra è necessario accettare ciò che ci accade, riconoscendo anche alla nostra esperienza di malessere una sua utilità e uno scopo evolutivo. Paradossalmente, accettare il proprio sintomo è una via per il suo superamento. Secondo F. Perls “l’unico cambiamento che va verso il ben-essere è imparare a essere esattamente come siamo.”
  • L’osservazione neutrale e la sospensione del giudizio: i “come”, ovvero la descrizione dell’evento, ci procurano più informazioni dei “perché”, delle spiegazioni e delle interpretazioni.
  • l’identificazione delle Gestalt inconcluse: trovando il modo di completare questi vissuti e trasformarli in esperienza.
  • l’intenzionalità di contatto permette alla persona di riconoscere i propri reali bisogni e soddisfarli in un armonico scambio osmotico con l’Ambiente.

Teorie di riferimento da cui il Metodo Ihbes® trae spunto:
Il Metodo Ihbes® utilizza una parte delle teorie e delle tecniche IBP (Integrative Body Psychotherapy) sviluppate dal Dr. Jack Lee Rosenberg, ulteriormente approfondita da Diana Asay, analista junghiana, e dal Dr. Marjorie Rand.
Jack Lee Rosenberg è uno psicologo contemporaneo. IBP combina aspetti della psicoanalisi, della teoria delle relazioni oggettuali, della Gestalt, della terapia Reichiana, della Bioenergetica, dello Yoga e delle teorie orientali.

 

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®

Ihbes®, come detto, è un Metodo. Metodo significa etimologicamente una strada per raggiungere un obiettivo.
Nel nostro caso l’obiettivo si può riassumere nei termini di Integrità, radicamento, consapevolezza, benessere.
Un Metodo non è solo una comprensione teorica, ma necessita di tecniche che permettano di fare delle esperienze che diventeranno conoscenza profonda e consapevolezza.
Entrano qui in gioco tutta la parte di esperienza corporea ed emotiva prevista nel programma formativo del Metodo Ihbes® riassunta (in modo forse non esaustivo) nel seguente paragrafo.

Metodi, Tecniche e Strumenti insegnati durante la Formazione:

  • Metodi di percezione Corporea ed Emotiva
  • Metodi e Tecniche di Meditazione
  • Metodi di meditazione in Natura (contemplazione)
  • Tecniche di visualizzazione
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche energizzanti
  • Tipi e tecniche di respirazione
  • Tecniche e metodi di utilizzo della voce
  • Le chiavi della Presenza: Attenzione, Respiro, Movimento spontaneo, Suono
  • Sustaining Constancy Exercises
  • I cinque ritmi di Gabrielle Roth
  • Pratiche Sapienziali ed Esperienze
  • Dialettica Maieutica
  • Condivisione
 

Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®

Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento dell’Integrità e della coerenza di Corpo, Mente e Spirito.
Attraverso un percorso teoretico ed esperienziale e grazie ad una serie di Comprensioni, Condivisioni, Esercizi e Pratiche Sapienziali il Metodo Ihbes® permette alla Persona di vedere la propria vita ed il senso della vita stessa da un punto di vista nuovo.
Il focus di questo Metodo non sarà più sul disagio, ma su come la Persona interpreta l’esistenza, sul significato che attribuisce alle proprie esperienze e orientato allo sviluppo della sua coscienza.
La Persona potrà gradualmente ottenere:
  • Sviluppo della Consapevolezza e della Presenza imparando a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno ad essa
  • Raggiungimento del senso di integrità interiore (Benessere)
  • Capacità di rimanere quanto più possibile in contatto con il proprio Sé inteso come “Essenza unica di tutte le cose” (Spiritualità)
  • Sviluppo di un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui si coinvolge (Integrità)
  • Capacità di determinare la frequenza in cui “vibra” nell’Universo (Realizzazione)

A questo punto è probabile che la Persona abbia sviluppato una visione Contemplativa della Esistenza che si può riassumere, senza semplificare, nella famosa prima parte della “preghiera della serenità” attribuita a svariati autori che recita: “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza.”
e far si che queste parole diventino realmente esperienza di vita.

Conoscenze – Abilità – Competenze – EQF

Il programma didattico della Formazione Ulisse si orienta secondo le prescrizioni europee le quali prevedono che a partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF. 
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.
Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un Ente competente a conclusione di un percorso di Formazione.
L’EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze che rappresentano la base di formazione per il proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse sviluppano:

  • Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di contenuti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
  • Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare capacità per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
  • Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

Le conoscenze e le abilità che una persona consegue contribuiscono a costruire le competenze che non ne costituiscono solo la somma, ma implicano un valore aggiunto: costituiscono “sapere agito”
Si tende ad insegnare per Competenze perché:

  • sono il significato e lo scopo per cui si apprende
  • permettono all’allievo di far fare esperienza
  • sono ciò che resta dopo che si è dimenticato tutto ciò che si è imparato

Le varie (U.F.) della Formazione Ulisse descritte precedentemente, permetteranno lo sviluppo di specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Descriviamo qui quali sono, come sono insegnate e in che modo se ne verifica l’apprendimento:

Conoscenze, Abilità e Conoscenze
che si sviluppano dalle Aree previste nel programma didattico della Formazione Ulisse

  • Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
  • Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®
  • Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®
 

Area di sviluppo della conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®

conoscenza delle teorie fondanti il Metodo Ihbes®
Insegnamento: – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento

competenza nel trasmettere e spiegare le teorie fondanti il Metodo Ihbes®
Insegnamento: – lettura di testi e dispense – insegnamenti teorici in aula – dialettica maieutica
Verifica: verifica di apprendimento orale e osservazione del comportamento

Area di apprendimento e sperimentazione di strumenti, tecniche e pratiche Olistiche del Metodo Ihbes®

conoscenza di tecniche e strumenti del Metodo Ihbes®
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
Verifica: osservazione della esecuzione delle tecniche e applicazione degli strumenti

conoscenza avanzata di tecniche di meditazione e di esercizi di sensibilizzazione sensoriale
Insegnamento: lettura di dispense e testi – insegnamenti pratici in aula – sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilita avanzata nell’uso di tecniche quali: Sustaining Constancy Exercises – I cinque ritmi di Gabrielle Roth – Agency Mantra
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi in aula
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilita avanzata nell’uso della respirazione consapevole
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di respirazione consapevole
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilità avanzata nell’utilizzo di attenzione, percezione, respiro, suono
Insegnamento: esercitazioni in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

abilità di utilizzare strumenti e tecniche del Metodo Ihbes® in modo creativo
Insegnamento: sperimentazione in aula
Verifica: sperimentazione in aula dell’apprendimento

competenza, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche del Metodo Ihbes®, di favorire lo sviluppo della Coscienza del Cliente
Insegnamento: insegnamenti teorici/esperienziali in aula – sperimentazione in aula – conduzione di esercizi in aula
Verifica: osservazione di esperienze in aula – supervisione del tirocinio

Area di sviluppo della Coscienza conseguente la conoscenza e l’utilizzo del Metodo Ihbes®

abilita avanzata nell’uso della respirazione consapevole
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di respirazione consapevole
Verifica: osservazione del raggiungimento dei risultati richiesti

abilita nel raggiungere e mantenere una buona consapevolezza emotiva e corporea
Insegnamento: esercizi sensoriali e di percezione in aula – condivisione
Verifica: osservazione del raggiungimento della consapevolezza richiesta

abilità introspettive e messa in discussione di idee, pregiudizi e convinzioni limitanti
Insegnamento: lettura di testi e dispense – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento specialmente in situazioni nuove

abilità introspettiva dello strato Agency, Carattere, Vissuti, Sè
Insegnamento: esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: condivisione e scrittura

abilità di relativizzare la propria storia personale
Insegnamento: Autobiografia emotiva – esercizi di introspezione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento

competenza avanzata nel rimanere fedeli a se stessi e contemporaneamente stare in relazione
Insegnamento: condivisione – esercizi di introspezione e relazione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento relazionale

competenza avanzata nel palesare Autenticità e Coerenza nella relazione con sé stessi e il mondo
Insegnamento: condivisione – esercizi di introspezione e relazione in aula – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del comportamento relazionale

competenza nel riconoscere una frammentazione e orientare la de-frammentazione
Insegnamento: lettura di testi e dispense – Role playing formativo – dialettica maieutica
Verifica: osservazione del raggiungimento del risultato richiesto

1 – Location

Il Corso di Specializzazione Olistica in Metodo Ihbes® si svolge nella sua prima parte teorica nell’Aula Virtuale Zoom dell’Accademia di Tara, nella parte esperienziale presso Agriturismo Terra di Tara via Chiarole 20 Vicoforte (Cn).
Possibile, a richiesta degli interessati, lo svolgimento anche in altre sedi a condizione che risultino idonee.

2 – Riconoscimenti

Questo Corso della Formazione Ulisse e riconosciuto da A.i.p.o come Specializzazione Olistica e da AssoCounseling come Aggiornamento Professionale.

 A.i.p.o e  AssoCounseling sono Associazioni professionali di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi.
Entrambe queste Associazioni sono Membri del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) e della European Association for Counselling (EAC) e socie UNI.

3 – Certificazioni ottenibili

Dopo la Formazione on line On-Line sul Metodo Ihbes®:

  • Attestato di partecipazione al Corso sul Metodo Ihbes® (consente di utilizzare le conoscenze acquisite nello svolgimento della propria Professione)

Dopo la Formazione esperienziale sul Metodo Ihbes®:

  • Attestato di Specializzazione Olistica nel Metodo Ihbes® – Trainer Ihbes® (consente utilizzo del marchio registrato e l’insegnamento autonomo del Metodo a singoli e gruppi)
    Il mantenimento della qualifica di Trainer Ihbes® è vincolato ad aggiornamento biennale nel rispetto della normativa riguardante la Formazione permanete continua prevista dalla legge 4/2013
4 – Criteri di ammissione al Corso in Metodo Ihbes®

Il Corso in Metodo Ihbes® è frequentabile da Professionisti che abbiano alle spalle un buon percorso di crescita personale parte del quale svolto presso l’Accademia di Tara sia personalmente o frequentando il Corso On-Line sul Metodo Ihbes®:

  • Professionisti Olistici, Counselor, Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti
  • in deroga a quanto sopra sono ammessi al Corso esperienziale corsisti che abbiano frequentato almeno un anno della Formazione Ulisse
5 – Monte ore di Formazione – Crediti Formativi (C.F.)

Il Corso di Specializzazione nel Metodo Ihbes® si divide in tre parti ed è strutturato in Moduli per un totale complessivo di 375 ore (pari a 375 C.F.) come richiesto da A.i.p.o per la Specializzazione Olistica.

1 – La prima parte del Corso che prevede l’ottenimento dell’Attestato di partecipazione al Corso sul Metodo Ihbes® ha durata di 6 mesi circa:

  • 36 ore di Formazione Teorica On-Line nei 12 Incontri di tre ore programmati due volte al mese (36 C.F.)
  • 4 ore di Formazione personale individuale da svolgersi On-Line  (4 C.F.)
  • 10 ore di esercitazione tra una lezione e l’altra con gli esercizi previsti dal Metodo per un totale di 120 ore (120 C.F.)

2 – Corso Introduttivo di selezione:

  • si tratta di un Incontro di una giornata dalle ore 9 alle ore 19 circa (10 C.F.) per sperimentare la modalità esperienziale di Formazione del Metodo Ihbes® e verificare l’attitudine del Corsista alla frequentazione del Corso.

3 – La terza parte del Corso, ha durata annuale e prevede:

  • 80 ore di Formazione esperienziale in Metodo Ihbes® erogata in quattro week-end dalle ore 9,30 del sabato alle ore 18 circa della domenica (80 C.F.)
  • 5 ore di Formazione personale individuale da svolgersi durante l’anno di Formazione esperienziale (5 C.F.)
  • 120 ore di Tirocinio supervisionato (120 C.F.)
    • le modalità di Tirocinio saranno concordate caso per caso con il corsista. Il Tirocinio potrà aver inizio dopo la frequentazione del primo Modulo
6 – Possibilità di soggiorno in Agriturismo

L’Accademia di Tara considera il contatto con un ambiente sano e naturale e una Formazione di tipo residenziale un grande valore aggiunto per la buona riuscita dei Corsi.
Pertanto, anche se facoltativa, la residenzialità rimane condizione importante ai fini formativi.
Qualora per motivi personali il Corsista decida di non pernottare presso la struttura, è consigliato di rimanere comunque per la cena o le attività serali in programma.
Il gruppo avrà a disposizione cucina attrezzata e dovrà provvedere autonomamente per quanto riguarda il cibo.
Il pernottamento nell’Agriturismo Terra di Tara è possibile, già a partire dal venerdì sera, in confortevoli camere a più letti con annesso bagno.
Sarà richiesta solamente una piccola quota di rimborso spese. (vedi Retta)

7 – Retta 2020

Nell’ottica di rendere il Percorso Formativo sempre più adattabile alle singole esigenze l’Accademia di Tara prevede una rette rateizzate.
La Retta è passibile di variazioni in base alla presenza di pregresse esperienze Formative del Corsista o di scelte ritenute opportune dalla Direzione.
Ai fini della fatturazione va aggiunta, agli importi indicati, riv.Inps 4% e bollo di euro 2

Retta per:

  • Corso On-Line sul Metodo Ihbes®: Euro 600 (da pagare in tre rate)
  • Corso Introduttivo di selezione: Euro 100 (da pagare il giorno stesso dell’Incontro)
  • Formazione esperienziale in Metodo Ihbes® Euro: 180 per ognuno dei 4 week-end di Formazione previsti (da pagare il giorno stesso dell’Incontro*)
  • Formazione personale individuale: Euro 40 per ognuno dei 9 Incontri previsti
  • Quota di rimborso spese per pernottamento in Agriturismo Euro 10
    • In alternativa, per chi desiderasse più Privacy, possibilità di pernottamento in strutture vicine in camera singola o doppia con costo di euro 30/45 per persona a notte

* L’iscrizione a questa parte del Corso è annuale e si richiede il saldo della Retta anche in caso di assenza parziale o totale.

8 – Materiale didattico

In omaggio a chi frequenti il Corso il Pdf del libro:
Il Metodo Ihbes – Il segreto di un buon viaggio – Ed Youcanprint – Autori Sergio Siccardi e Mariangela Vinai.
Sono inoltre disponibili sul sito www.accademiaditara.info, in area riservata, le dispense riassuntive dei modelli teorici di riferimento e testi consigliati.

Sergio Siccardi
Consulente Relazionale Olistico – Trainer e Supervisor Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n° A0736
Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
Counselor Olistico, Professional – Trainer – Supervisor Specializzato In Metodo Ihbes ® (Integrative Holistic Body
Emotional Sistem)
Direttore Accademia di Tara
Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

Formatore in diverse scuole di Counseling
Presidente Comitato Scientifico di AIPO.
Scrittore, coautore del Manuale formativo “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”

Mariangela Vinai
Consulente Relazionale Olistico Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
Scrittrice e ricercatrice spirituale
Coautrice del Manuale formativo “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
Trainer In Metodo Ihbes® – Trainer Formazione Ulisse

Insegnante di tecniche di Meditazione
Co-direttore Accademia di Tara.

Inizio Corso di Formazione On-Line

  • ottobre 2020 (giorno settimanale da stabilire)

Corso introduttivo di selezione

  • Sabato 31 ottobre

Week.end di Formazione esperienziale

  • Sabato e domenica 4 e 5 luglio
  • Sabato e domenica 28 e 29 novembre
  • Sabato e domenica 19 e 20 dicembre

Sede

Agriturismo Terra di Tara
Vicoforte – Cuneo
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