Festa di inizio Estate 3 Luglio 2022

Danze dei Fiori di Bach
Danze Sacre in Cerchio

Carla Valente Counselor professionista ad orientamento Gestaltico iscritta Registro Italiano Counselor S.I.Co n.°A0384 –
Formatrice in essenze floreali – Insegnante di danze dei Fiori di Bach – Iscritta Registro Italiano Floriteraeputi n.12
Direttrice e Formatrice della scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico
Formazione in Lomi – Bodywork presso il centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo.
Formazione in Danze dei Fiori di Bach e Danze meditative con Joyce Dijkstra.
Seminari con Barbara Mori, Gabriele Wosien, Martine Winnington, Mandy de Winter, Martin Scheiwiller, Carolina Botti, Adrian Gut.
Workshops in Danzaterapia Bioenergetica, Psicobiologia.
Formazione in Disegno onirico.
Tiene Corsi di Formazione sui Fiori di Bach e Fiori Californiani, Danze dei Fiori di Bach e Meditazione della Danza.

La malattia secondo il dott. Bach nasce quando ci allontaniamo dalla nostra strada e perdiamo il contatto con il nostro Sé. 

Queste danze possono aiutarci a tornare sul nostro cammino, a recuperare i nostri ritmi; la musica agisce in modo profondo e ha un effetto sui ritmi del corpo come il respiro e il battito cardiaco.

Le Danze dei Fiori di Bach sono il frutto del lavoro di Anastasia Geng, una terapeuta lettone che negli anni ‘80 ha collegato i trentotto fiori del dott. Bach alle danze della sua terra, i Paesi Baltici, dove la musica e le danze esprimono l’anima di questi popoli.

La danza da sempre ha accompagnato l’uomo, presso alcune culture ancora oggi segna i momenti fondamentali della vita, la nascita, il matrimonio, la morte, il passaggio delle stagioni.
La coreografia di ogni danza ci riporta all’energia del fiore, all’emozione ad esso collegata e ognuno può viverla in modo diverso a seconda della situazione emozionale del momento; la danza può suscitare calma, rilassamento, ma anche irritazione, ansia, in ogni caso avvia un processo di consapevolezza che continua nei giorni successivi; l’azione è comunque dolce e non forza mai la persona ma la accompagna attraverso i sogni, le intuizioni e gli insight.

Queste danze utilizzano antichi simboli: il cerchio, simbolo di unità e uguaglianza, la stella a cinque punte, grande simbolo di protezione; l’otto, simbolo dell’infinito. Questi simboli corrispondono a degli archetipi e mettono in moto dei processi di guarigione.
All’interno del cerchio ognuno ha il proprio posto e sperimenta la relazione con gli altri partecipanti del gruppo attraverso il contatto fisico delle mani e lo sguardo, trova sostegno per incontrare se stesso ed esprimere le proprie emozioni.

I partecipanti si muovono in alcuni momenti sul cerchio e a volte verso il centro per poi tornare sul proprio cammino arricchiti di una forza nuova; a volte si muovono in coppia e allora la danza diventa ricca di incontri.
Il centro attorno a cui si danza viene sempre segnato con una candela, dei fiori o altri simboli e rappresenta il proprio centro, la fonte da cui tutti veniamo, la sorgente dell’acqua o della luce.   

Ciò che accomuna il lavoro di Anastasia con quello del dott. Bach è la semplicità: i semplici  passi e la facile gestualità rendono queste danze accessibili a tutti bambini, adulti e anziani.

Il Seminario proposto rappresenta una presentazione del Percorso Formativo in Danze dei Fiori di Bach.

Per chi desideri completare questa Formazione seguiranno altri seminari in date da definire.

Contatta:

L’Accademia di Tara organizza, per festeggiare l’Estate, una giornata per sperimentare la bellezza delle Danze Sacre in Cerchio e delle Danze dei Fiori di Bach

Le lunghe giornate piene di colori e di luce ci invitano a contattare la nostra Forza Vitale e la nostra Creatività, a incontrare gli altri e a stare in contatto con la Natura.

Ti invito a celebrare questo momento con le Danze Sacre in cerchio e le Danze dei Fiori di Bach che ci aiuteranno a contattare le intense Energie di questo periodo.

L’attività si svolgerà in un ampio spazio aperto al limitare del bosco, nella splendida cornice dell’Accademia di Tara, dove potrai sperimentare il potere rigenerante delle Danze.

Programma e Condizioni di Partecipazione
Richiedi informazioni

Destinatari
Persone interessate a respirare l’energia del Bosco
Non serve nessuna esperienza pregressa.

Sede del Percorso
Agriturismo Terra di Tara – via Chiarole, 20 Vicoforte (Cn) – (mappa)

Date e Orari
Domenica 3 luglio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 17 circa

Programma
L’Incontro si svolgerà all’aperto (si consiglia abbigliamento adatto)

Per il pranzo porta qualcosa da condividere,
i Partecipanti avranno a disposizione cucina attrezzata.

Retta

  • Euro 50 per tutta le giornata
Iscriviti adesso alla Festa di inizio Estate
Condividi!