Metodo Ihbes®​
Percorso in Streaming
di Crescita Personale
Metodo Ihbes®​
Percorso in Streaming
di Crescita Personale

Percorso in Streaming di Crescita Personale Metodo Ihbes®

Il Metodo Ihbes® è un potente e innovativo Strumento di Crescita Personale e sviluppo della Coscienza, graduale e delicato.
Ihbes® è un Metodo, dal Greco: μετα οδός, “essere sulla Via”, “strada per arrivare”.
Ha come traguardo il raggiungimento dell’Integrità e della Coerenza di Corpo, Mente e Spirito.

Tutto inizia con un libro, pubblicato, nella sua prima edizione a giugno 2019: “Il Metodo Ihbes® – il segreto di un buon viaggio”.  Nel 2021, dopo un’ampia sperimentazione sul campo, abbiamo rivisitato il testo che sarà pubblicato in una seconda edizione in autunno.

Il libro e il Metodo in esso descritto hanno aiutato molte Persone a fare un buon lavoro di introspezione, in molti casi, permettendo loro un miglioramento della qualità di vita.
Questi risultati positivi ci hanno indotto a costruire un Percorso di Crescita Personale individuale, personalizzato e propedeutico, fruibile sia in presenza che on-line, nel quale andremo insieme a riscoprire qualcosa che forse ancora non hai immaginato.
Non perché ci siano delle particolari rivelazioni, di nuovo da raccontare non esiste nulla, ma è stato possibile semplificare dei concetti, assemblarli in modo originale e renderli fruibili trasformandoli da subito in comprensioni, in novità assimilabili.

Forse pensi che la Crescita Personale sia una cosa difficile, forse hai immaginato non sia per tutti, di non averne la necessita, di non poterne sostenere l’impegno, forse ti sei rassegnato\a ad accontentarti di ciò che già sai.
La buona notizia è che attraverso il Metodo Ihbes®, è possibile migliorare rapidamente la qualità della tua vita.

Il Metodo che ti proponiamo non è il solito Percorso con file video-registrati o un tradizionale Percorso di Crescita Personale fatto di interminabili sessioni, ma un progetto strutturato, ordinato, incisivo e delicato che gradualmente ti condurrà a conoscerti a fondo e a rimuovere gli ostacoli che ti separano dal realizzare il tuo piano di volo.

Il Percorso in Metodo Ihbes® si sviluppa in tre stadi propedeutici:

  • presa di coscienza delle modalità relazionali messe in atto (Sessioni da 1 a 7);
  • correzione degli aspetti disfunzionali delle stesse (Sessioni da 7 a 12);
  • messa in atto del Cambiamento desiderato (Sessioni da 13 a 14).

Ti sarà consegnata una Mappa per orientarti nel mondo delle tue relazioni.
Alla fine di ogni Sessione troverai un esercizio di introspezione e un file con una Tecnica di Meditazione, per connetterti con le parti di te che man mano esplorerai.

Attraverso le Dispense, la Mappa, gli Esercizi e le Pratiche potrai, in breve tempo e in modo propedeutico ricapitolare la tua storia, mettere a fuoco i tuoi obiettivi ed i tuoi sogni, abbandonare i sensi di colpa e i rimpianti, rimuovere i giudizi, i pensieri e le credenze limitanti, migliorare le tue relazioni, sviluppare la gratitudine per posizionarti esattamente al centro della tua vita.

In questo tempo “strano” della storia dell’umanità servono nuove intuizioni per generare un cambiamento radicale.
Il vero cambiamento può avvenire solo a livello di Coscienza: attraverso la Consapevolezza iniziano a trasformarsi i nostri pensieri.
Nella misura in cui osserviamo e rinnoviamo i nostri pensieri, cambieranno di pari passo le nostre azioni e di conseguenza la realtà e la situazione del mondo intorno a noi.

Questo Percorso ti permetterà di radicarti con le tue radici terrene per percepire la connessione con il Tutto, di accedere alla comprensione e
alla Consapevolezza Olistica di appartenenza all’Uno, la Consapevolezza, appunto, di come tutte le cose siano Uno e l’Uno sia in tutte le cose.

A fine Corso verrà rilasciato:

  • Attestato di Partecipazione a Percorso di Crescita Personale valido come credito formativo per eventuali Corsi Professionalizzanti proposti dall’Accademia di Tara.

Incontro On-line gratuito di presentazione del Corso Mercoledì 10 novembre – ore 21

Richiedi informazioni o prenota il tuo posto all'Incontro gratuito di presentazione
Percorso in Streaming
di 14 Incontri 
Possibilità di partecipare individualmente o in piccoli gruppi
Due/tre Incontri mensili per circa cinque/sette mesi
Tra un Incontro e il successivo sarà inviato il materiale didattico
per lo studio e lo
svolgimento degli esercizi proposti
Rilascio di Attestato di partecipazione valido come credito Formativo
Retta frazionabile in piccole rate
Precedente
Successivo

Destinatari


Persone interessate alla Crescita Personale, al miglioramento della qualità di vita e delle competenze relazionali.

Programma dettagliato del Percorso in Metodo Ihbes®

Come si sviluppa il Percorso in Metodo Ihbes®

Durata del Percorso

Lo sviluppo propedeutico dei temi proposti richiede in media 14 Sessioni in un arco temporale di circa 5/7 mesi.

Sono proposti due/tre Incontri mensili in orario personalizzabile.

Il Percorso è fruibile in diverse modalità:

  • individualmente, in questo caso anche in presenza, oppure On-line (le Sessioni hanno durata di circa un ora in orario da concordarsi)
  • in piccoli gruppi (massimo 6 partecipanti) in modalità On-line (la durata delle Sessioni è proporzionale al numero di partecipanti e varia da 2 a tre ore) – l’orario, preferibilmente serale infrasettimanale, sarà concordato con i partecipanti.

Per partecipare in modalità On-line si richiede una buona connessione Internet e l’App Zoom e WhatsApp.

Come si sviluppa il Percorso:
 

In un primo Incontro ti saranno spiegate le caratteristiche del Percorso, ti sarà chiesto di confermare il tuo desiderio di impegnarti in questo Cammino di Crescita Personale.
All’atto dell’Iscrizione potrai decidere se partecipare individualmente o in gruppo, se in presenza oppure On-line.

Ti verrà quindi inviato il link per accedere alla pagina web della prima Sessione introduttiva del Metodo Ihbes®. 

Sulla pagina web potrai leggere il testo della Sessione o scaricarlo in pdf. Potrai svolgere l’esercizio previsto e utilizzare la Tecnica di Meditazione guidata per esercitarti tra questa Sessione e la successiva.

Nel Incontro programmato si rifletterà in merito a quanto la lettura e la Tecnica di Meditazione ti ha suggerito e alle risposte che avrai dato nell’esercizio.
Riceverai quindi un nuovo link per accedere al file della seconda Sessione del Metodo Ihbes®

Il Percorso procederà dunque in questo modo: Sessione – file – Esercizio – Meditazione – Sessione

In qualunque momento potrai decidere di rallentare o sospendere.

Programma del Percorso

Il Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Presso l’Accademia di Tara da anni lavoriamo sui temi della Crescita Personale, della Consapevolezza e della Evoluzione della Coscienza.
Ci siamo così resi conto di quanto siano variegate le esigenze di quelle Persone che, non pienamente soddisfatte della propria vita, decidono di intraprendere un Percorso di Crescita Personale.



Per soddisfare queste esigenze abbiamo elaborato il Metodo Ihbes®.
Questo potente strumento di Crescita Personale è dedicato a tutti coloro che sentono di dare più di quanto ricevono, o a quelle persone che pensano che se qualcosa o gli altri cambieranno allora saranno felici; o, ancora, a chi non riesce a lasciarsi alle spalle qualcosa del passato, a chi desidera liberarsi dai sensi di colpa e anche a chi semplicemente vuole migliorare le proprie relazioni.

Il Metodo è descritto nel libro “il Metodo Ihbes® – Il segreto di un buon viaggio (Ed. Yiucanprint).

È un libro di facile comprensione, scritto per tutti, che può essere usato in buona parte in modalità “fai da te” in quanto, con l’utilizzo degli esercizi presenti nel testo, si può già fare un buon lavoro di introspezione.
In altri casi, per ottenere un risultato più completo e duraturo è bene che la lettura sia affiancata da un Percorso con un Professionista.
Nasce così il Percorso Personalizzato di Crescita Personale Metodo Ihbes® con il quale riteniamo di aver aggiunto alcune qualità nell’avvicinare le Persone a questo tema: semplicità, sintesi e un po’ di pragmatismo.

Da questa pagina puoi scaricarne un estratto del Libro.

La Crescita Personale e la conoscenza di Sé.
E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.
Favorisce la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale.
Permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti e consente di distinguere le emozioni e di viverle senza esserne dominati.
Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri.

La visione Olistica
L’Olismo è la teoria secondo cui l’intero è un tutto superiore rispetto alla somma delle sue parti. L’intero riveste quindi un significato diverso o superiore rispetto a quello delle singole parti prese autonomamente.
Olismo è semplicemente la disponibilità a focalizzare l’attenzione sull’insieme invece che sul particolare.
Olismo è forse per qualcuno una parola strana, ma basta usare altri termini per rendersi conto quanto ormai rappresenti un concetto che sta entrando a far parte della nostra cultura.
Più noto, per alcuni, potrà essere il concetto di “approccio sistemico”, adottato in ecologia, nello studio degli ecosistemi, in psicologia, per comprendere le dinamiche familiari, in medicina, per collegare un disagio emotivo a un problema fisico o un atteggiamento fiducioso a una più pronta guarigione, in fisica, per esplorare le innumerevoli e incredibili implicazioni della teoria della relatività, per cui materia ed energia si rivelano due aspetti della stessa realtà.
L’Olismo pone i presupposti per una civiltà basata sull’interazione creativa tra materia ed energia, tra corpo e mente, tra mente e anima, tra persona e ambiente.

Le Tecniche di Meditazione, di percezione sensoriale, di Presenza e Consapevolezza
Nel Processo di Crescita Personale le Tecniche di Meditazione rappresentano uno degli strumenti più efficaci per sostenere la ricerca introspettiva e la capacità di osservazione non giudicante di tutto ciò che avviene dentro di noi (percezioni, pensieri, emozioni, sentimenti…) e intorno a noi (relazioni, eventi, vissuti…)
Per questa ragione proponiamo in questo Percorso alcuni approcci meditativi utlizzati dal Metodo Ihbes®

Il Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. 

Attraverso una serie di Tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale.

Alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora” sarà possibile l’emergere di soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore.


Sergio Siccardi

  • Trainer e Supervisor Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n° A0736
  • Consulente Relazionale Olistico – Professional – Trainer – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
  • Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
  • Co-Direttore Accademia di Tara – Membro Comitato Scientifico di AIPO
  • Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

  • Formatore in diverse Scuole di Counseling
  • Ideatore e Trainer in Metodo Ihbes® 
  • Coautore del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
  • Scrittore e ricercatore pragmatico – Esperto in tecniche bio-energetiche
  • Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Mariangela Vinai

  • Counselor Olistico, Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
  • Co-Direttore Accademia di Tara – collaboratrice Comitato Scientifico di AIPO  
  • Trainer della Formazione Ulisse

  • Trainer In Metodo Ihbes®
  • Coautrice del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
  • Scrittrice e ricercatrice spirituale – Insegnante di tecniche di Meditazione
  • Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Struttura del Percorso e condizioni di partecipazione

1 – Condizioni di partecipazione

Lo sviluppo propedeutico dei temi proposti richiede in media 14 Sessioni in un arco temporale di circa 5/7 mesi.

Sono proposti due/tre Incontri mensili in orario personalizzabile.
In qualunque momento potrai decidere di rallentare o sospendere.

Il Percorso è fruibile in diverse modalità:

  • individualmente, in questo caso anche in presenza, oppure On-line (le Sessioni hanno durata di circa un ora in orario da concordarsi)
  • in piccoli gruppi (massimo 6 partecipanti) in modalità On-line (la durata delle Sessioni è proporzionale al numero di partecipanti e varia da 2 a tre ore) – l’orario, preferibilmente serale infrasettimanale, sarà concordato con i partecipanti.

Per partecipare in modalità On-line si richiede una buona connessione Internet e l’App Zoom e WhatsApp.

2 – Modalità di partecipazione

In un primo Incontro ti saranno spiegate le caratteristiche del Percorso, ti sarà chiesto di confermare il tuo desiderio di impegnarti in questo Cammino di Crescita Personale.
All’atto dell’Iscrizione potrai decidere se partecipare individualmente o in gruppo, se in presenza oppure On-line.

Ricevuta l’iscrizione ti invieremo link per accedere al file della prima Sessione del Metodo Ihbes® e stabiliremo data del prossimo appuntamento

Aperta la pagina potrai scaricare il testo in pdf o più semplicemente leggerlo sulla pagina web. 
Sulla stessa pagina Web potrai svolgere l’esercizio previsto e accedere alla Tecnica di Meditazione guidata per esercitarti tra questa Sessione e la successiva.

Nel secondo incontro si rifletterà in merito a quanto la lettura e la Tecnica di Meditazione ti ha suggerito e alle risposte che avrai dato nell’esercizio.
Riceverai quindi un nuovo link per accedere al file della successiva Sessione del Metodo Ihbes®

Il Percorso procederà dunque in questo modo: Sessione – file – Esercizio – Meditazione – Sessione…

3 – Retta del Percorso

Per le Sessioni Individuali euro 52 per Sessione

Per le Sessioni in gruppo è proporzionale al numero di partecipanti:

  • 1 partecipante euro 52 per Sessione
  • 4 partecipanti euro 35 per Sessione
  • 6 partecipanti euro 30 per Sessione

Potrà essere saldata in una o più soluzioni.

Sede
Aula virtuale Zoom dell’Accademia
Precedente
Successivo

Iscrizioni

La partecipazione ai Corsi della Formazione Ulisse è pianificata a numero chiuso.

Nel Percorso On-line Metodo Ihbes® sono ammessi da 1 a 6 partecipanti

L’iscrizione al Percorso On-line Metodo Ihbes® è possibile a seguito della partecipazione ad almeno uno degli Incontri gratuiti di presentazione calendarizzati.

Cosa è Zoom e come lo utilizzo?
Zoom è una piattaforma di videoconferenza, ed è possibile utilizzarlo con PC, Mac, Tablet, iPad, iPhone, Smartphone Android.
E’ consigliabile scaricare l’app Zoom dal link: https://zoom.us/download

Fatta questa operazione semplicemente cliccando il link che ti invieremo potrai accedere all’Aula Virtuale dell’Accademia.
Per informazioni su come partecipare ad un incontro tramite Zoon vedi il Tutorial

Informazioni

Email: info@accademiaditara.info

Tel: +393293091505

WhatsApp chatContattaci con WhatsApp

Richiedi informazioni o prenota il tuo posto all'Incontro gratuito di presentazione