Corso On-Line
di Formaziome in Abilità di Counseling Relazionale - Olistico
Corso On-Line
di Formaziome in Abilità di Counseling Relazionale - Olistico

prossimo Corso On-line in programmazione

Nove Incontri on-line in Gruppo per acquisire Abiltà di Counseling Relazionale – Olistico
durata da
gennaio a maggio 2021
Rilascio di Attestato di partecipazione

Da tempo ci siamo accorti quanto migliori la qualità della Crescita Personale quando questa si sviluppa in seno ad un Percorso Formativo.
Per questo motivo l’Accademia di Tara eroga in modalità On-Line, presso la propria Aula Virtuale Zoom,  Il Corso di Formaziome in Abilità di Counseling Relazionale – Olistico.

Le abilità di Counseling sono capacità comunicative e relazionali che consentono di migliorare i rapporti personali e professionali. Tali abilità sono la base della pratica del Counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti coloro che desiderino aumentare le proprie competenze di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali e nella professione svolta.

La partecipazione al Corso necessita del desiderio di “mettersi in gioco”, di essere cioè disponibili a condividere con i compagni di viaggio riflessioni ed emozioni per generare quel clima relazionale di gruppo in grado di sostenere il processo di apprendimento e Crescita Personale.

A fine Corso verrà rilasciato

  • Attestato di Partecipazione a Corso di Formazione in Abilità di Counseling valido come credito formativo per eventuali Corsi professionalizzanti proposti dall’Accademia di Tara.

Obiettivi del Corso
Il Corso si propone di migliorare:

  • le capacità introspettive: capacità di messa in discussione di idee e pregiudizi, sviluppo della consapevolezza emotiva, dell’attenzione al non-detto e al dato per scontato, la fiducia nel processo.
  • le competenze relazionali: saper instaurare una comunicazione efficace, utilizzare l’intelligenza emotiva, stabilire un contatto empatico/simpatico di ascolto.
  • le competenze comunicative: capacità di ascolto in sospensione di giudizio, possesso di una espressione verbale sintetica, assertiva, orientata a sviluppare una modalità relazionale adeguata alle varie situazioni;
  • la conoscenza di Strumenti: esercizi di sensibilizzazione sensoriale e centratura nel Sé.

Programma

  • storia del Counseling e definizione delle abilità di Counseling, l’approccio centrato sulla persona. Il gruppo come organismo;
  • il Processo di Crescita personale e sviluppo della Coscienza;
  • ascolto attivo, sospensione del giudizio, l’esperienza del “qui e ora”, empatia/simpatia;
  • le convinzioni limitanti, le idee fisse, gli introietti;
  • responsabilità ed autodeterminazione. Capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale;
  • comunicazione efficace, gli assiomi della comunicazione, riflessione sul proprio stile comunicativo;
  • I buoni messaggi dei genitori;
  • osservazione dei fatti, Identificazione dei sentimenti, riconoscimento dei bisogni, espressione delle richieste;
  • comprendere e trasformare le emozioni distruttive attraverso l’intelligenza emotiva;
  • bilancio finale delle conoscenze, abilità e competenze acquisite.

Materie di base della Formazione

Il Counseling Relazionale
Il Counseling si origina dall’innata necessità degli esseri umani di confrontarsi e condividere pensieri, idee e sentimenti con i propri simili.

Il Counseling insegna l’arte di costruire relazioni, di saper mantenere le relazioni, o di concludere o modificare le relazioni.
 Promuove la cultura dell’incontro, dell’empatia, valorizza la condivisione come mezzo di superamento dell’isolamento e l’ascolto come desiderio di essere partecipi di un possibile cambiamento.
Il Counseling cui fa riferimento la Formazione Ulisse attinge a numerosi approcci, coordinati e riuniti in un sapere e un saper fare dalle mille sfaccettature.


L’approccio relazionale della Gestalt
Per citare Walter Kempler “La Gestalt, anche se formalmente si presenta come un tipo specifico di psicoterapia, si fonda in realtà su principi che possiamo considerare come una solida forma di vita. In altre parole è innanzitutto una filosofia, uno stile di vita”.
 E’ proprio l’aspetto filosofico della Gestalt che ci interessa nella Formazione Ulisse in quanto determina uno stile di lavoro che si integra perfettamente con l’approccio Olistico e Relazionale.

Il Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)
Il Metodo Ihbes® ha come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. 
Attraverso una serie di tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale; alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora”, la persona può trovare soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore.
 Interessante e di facile applicazione (anche nel lavoro sulle relazioni intime) è la teoria degli strati dell’Io, una mappa che consente una lettura semplice e profonda del comportamento relazionale.

L’Olismo
L’Olismo è la teoria secondo cui l’intero è un tutto superiore rispetto alla somma delle sue parti. L’intero riveste quindi un significato diverso o superiore rispetto a quello delle singole parti prese autonomamente.
Olismo è semplicemente la disponibilità a focalizzare l’attenzione sull’insieme invece che sul particolare.
Olismo è forse per qualcuno una parola strana, ma basta usare altri termini per rendersi conto quanto ormai rappresenti un concetto che sta entrando a far parte della nostra cultura.
Più noto, per alcuni, potrà essere il concetto di “approccio sistemico”, adottato in ecologia, nello studio degli ecosistemi, in psicologia, per comprendere le dinamiche familiari, in medicina, per collegare un disagio emotivo a un problema fisico o un atteggiamento fiducioso a una più pronta guarigione, in fisica, per esplorare le innumerevoli e incredibili implicazioni della teoria della relatività, per cui materia ed energia si rivelano due aspetti della stessa realtà.
L’Olismo pone i presupposti per una civiltà basata sull’interazione creativa tra materia ed energia, tra corpo e mente, tra mente e anima, tra persona e ambiente.

Le Tecniche di Meditazione, di percezione sensoriale, di Presenza e Consapevolezza
Nel Processo di Crescita Personale le Tecniche di Meditazione rappresentano uno degli strumenti più efficaci per sostenere la ricerca introspettiva e la capacità di osservazione non giudicante di tutto ciò che avviene dentro di noi (percezioni, pensieri, emozioni, sentimenti…) e intorno a noi (relazioni, eventi,vissuti…)
Per questa ragione proponiamo in questo Corso  alcuni approcci meditativi.

La Crescita Personale e la conoscenza di Sé.
Favorisce la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale.
Permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti e consente di distinguere le emozioni e di viverle senza esserne dominati.
Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri.
E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.

La particolarità di questo Corso on-line della Formazione Ulisse risiede nel fatto che non verranno proposti file videoregistrati, ma la maggior parte del tempo sarà dedicato ad incontri reali e interattivi in diretta dove sarà possibile esporre i propri temi personali e acquisire strumenti per migliorare la qualità della relazione con se stessi e con gli altri.

Abbiamo esperienza di poter ricostruire, anche attraverso una modalità On-Line, quel clima relazionale che ha reso l’Accademia di Tara un punto di riferimento per moltissime persone sia nell’affrontare la vita di tutti i giorni che per sviluppare un progetto professionale.

Programma del Corso e condizioni di partecipazione

Destinatari
Persone interessate alla Crescita personale e al miglioramento delle competenze relazionali. Professionisti delle relazioni di aiuto, Assistenti Sociali, Educatori, Infermieri, Insegnanti, Medici che desiderino acquisire Abilità di Counseling Relazionale.

Durata del Corso
Presentazione gratuita del Corso Data da stabilirsi
Inizio del Corso Data da stabilirsi
Proseguirà ogni 15 giorni fino Data da stabilirsi

Retta
Euro 180 per tutti gli Incontri in programma pagabile in 3 rate



Sergio Siccardi

  • Trainer e Supervisor Counselor – Certificato di Competenza Professionale in Counseling AssoCounseling n° A0736
  • Consulente Relazionale Olistico – Professional – Trainer – Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AIPO n° 504.
  • Membership Certificate EAC Member n. ITA0057
  • Co-Direttore Accademia di Tara – Membro Comitato Scientifico di AIPO
  • Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

  • Formatore in diverse Scuole di Counseling
  • Ideatore e Trainer in Metodo Ihbes® 
  • Coautore del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
  • Scrittore e ricercatore pragmatico – Esperto in tecniche bio-energetiche
  • Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Mariangela Vinai

  • Counselor Olistico, Professional – Trainer, Iscritta al Registro Nazionale Professionale di Categoria AIPO n°978
  • Co-Direttore Accademia di Tara – collaboratrice Comitato Scientifico di AIPO  
  • Trainer della Formazione Ulisse

  • Trainer In Metodo Ihbes®
  • Coautrice del libro e del manuale “Il Metodo Ihbes® Il segreto di un buon viaggio”
  • Scrittrice e ricercatrice spirituale – Insegnante di tecniche di Meditazione
  • Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi valido per l’anno in corso

Cosa è Zoom e come lo utilizzo?
Zoom è una piattaforma di videoconferenza, ed è possibile utilizzarlo con PC, Mac, Tablet, iPad, iPhone, Smartphone Android.
E’ consigliabile scaricare l’app Zoom dal link: https://zoom.us/download

Fatta questa operazione semplicemente cliccando il link che ti invieremo potrai accedere all’Aula Virtuale dell’Accademia.
Per informazioni su come partecipare ad un incontro tramite Zoon vedi il Tutorial